Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

In biblioteca:

Potrebbe essere un'immagine raffigurante il seguente testo "MATO ILKIĆ JANKO BELOŠEVIĆ Ostava kasnosrednjovjekovnoga novca i nakita iz Pridrage A Hoard of Late Medieval Coins and Jewelry from Pridraga BMI ARHEOLOŠKI MUZEJ ZADAR Archaeological Museum Zadar"

Autori Ilkić, Mato; Belošević, Janko

Un tesoro di monete e gioielli tardo medievali, scoperto casualmente nel 1960 a Pridraga, una cittadina della Dalmazia settentrionale a circa 28 km a est di Zara, era nascosto nell'area di una delle frazioni dell'ex ampio villaggio di Doca, in una valle fertile e ricca d'acqua nella parte sud-orientale del distretto di Cittanova. 1.081 monete furono salvate per la scienza, sette delle quali provenivano da zecche illegali. Tutti i pezzi regolari sono coniati in argento e sono suddivisi in sette gruppi fondamentali in base alla loro origine. Un gran numero di esse proveniva da Aquileia, ma anche da Venezia, dove venivano coniate monete a nome dei Dogi e soldi anonimi per i possedimenti veneziani in Dalmazia. Tra le monete dell'Italia settentrionale, ce ne sono anche alcune provenienti da Padova e Gorizia. Seguono denari ungheresi del periodo degli ultimi Angioini. Il tesoro contiene anche le monete di Hrvoje Vukčić Hrvatinić. Oltre a varie monete, il contenitore di piombo conteneva anche una piccola quantità di gioielli, per lo più in argento, a volte placcati in oro. La sua completa pubblicazione ne evidenzia il valore scientifico e offre un raro sguardo sul contesto storico di tesori nascosti.

Adesso "tocca" studià🤣

Potrebbe essere un'immagine raffigurante testo

P.S: venduto ad un prezzo "pazzesco" per il numero di pagine e qualità/quantità delle immagini

  • Mi piace 1
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.