Questo è un post popolare iracondo Inviato 19 Novembre, 2025 Questo è un post popolare #1 Inviato 19 Novembre, 2025 La nuova arrivata saluta il forum 10 Cita
Alan Sinclair Inviato 19 Novembre, 2025 Supporter #3 Inviato 19 Novembre, 2025 Buon Pomeriggio @iracondo, un esemplare che non può mancare a chi colleziona monete d'oro, molto bella. Per curiosità, come è stata periziata la conservazione ? Grazie. Cita
SicilianoMagnoGreco Inviato 19 Novembre, 2025 #7 Inviato 19 Novembre, 2025 3 ore fa, iracondo dice: La nuova arrivata saluta il forum Complimenti. Gran bella arrivata. Cita
iracondo Inviato 19 Novembre, 2025 Autore #8 Inviato 19 Novembre, 2025 Ringrazio tutti la monetazione di Maria Luigia e Murat e’ la mia preferita Se si presenta l’occasione sostituisco pezzi in collezione con altri di migliore qualità Cita
caravelle82 Inviato 19 Novembre, 2025 #9 Inviato 19 Novembre, 2025 1 minuto fa, iracondo dice: Maria Luigia Una figura che ho riscoperto storicamente da qualche annetto 2 Cita
Regium Inviato 19 Novembre, 2025 #10 Inviato 19 Novembre, 2025 Gran bel pezzo. Lo stemma poi attira subito lo sguardo. Complimenti Cita
Carlo. Inviato 19 Novembre, 2025 Supporter #11 Inviato 19 Novembre, 2025 Complimenti @iracondo! Davvero bella e importante! Cita
falco71 Inviato 20 Novembre, 2025 #13 Inviato 20 Novembre, 2025 (modificato) Buongiorno complimenti ottimo acquistò! Modificato 20 Novembre, 2025 da falco71 Cita
iracondo Inviato 20 Novembre, 2025 Autore #15 Inviato 20 Novembre, 2025 5 ore fa, Ernestina dice: addirittura spl? A suo giudizio cosa è? Cita
Ernestina Inviato 20 Novembre, 2025 #17 Inviato 20 Novembre, 2025 5 ore fa, iracondo dice: A suo giudizio cosa è? al rovescio lo spl ci sta tutto anche se mi sembra ci sia una piccola schiacciatura a ore 2 davanti noto un po' di usura (classica) sui capelli dietro l'orecchio; ma gli spl che ho visto hanno tutti i capelli definiti in quella zona più che altro mi pare di vedere un bel po' di segnetti, non so se è la plastica.... mi pare anche di vedere che ha anche una bella lucentezza godibilissima e superiore alla media che si trova in giro, ma non andrei oltre il qspl al diritto, tendente al BB+ e fa molta differenza sul prezzo Cita
iracondo Inviato 20 Novembre, 2025 Autore #18 Inviato 20 Novembre, 2025 @Ernestina ho postato due foto senza plastica Cita
Ernestina Inviato 20 Novembre, 2025 #19 Inviato 20 Novembre, 2025 8 minuti fa, iracondo dice: @Ernestina ho postato due foto senza plastica per quanto riguarda i segnetti probabilmente occorre vederla dal vivo; io su quel tipo di moneta ho i miei personalissimi ed opinabili parametri in base ai quali scremo preliminarmente e riguardano i capelli; per accedere all'altissima conservazione cioè da SPL in su a mio parere dovrebbero essere quantomeno definiti magari sono solo le foto che non le rendono giustizia, per me questa è SPL https://auctions.aurora.sm/en/lot/5529/parma-maria-luigia-40-lire-1815-au-mm-26-/ Cita
iracondo Inviato 20 Novembre, 2025 Autore #20 Inviato 20 Novembre, 2025 @Ernestina ero interessato ad un tuo parere in quanto con la sovrana 1800 avevi azzeccato perfettamente grading e prezzo d’acquisto Io la valuto qSPL A tuo giudizio che quotazione di mercato ha? Cita
Ernestina Inviato 20 Novembre, 2025 #21 Inviato 20 Novembre, 2025 1 minuto fa, iracondo dice: @Ernestina ero interessato ad un tuo parere in quanto con la sovrana 1800 avevi azzeccato perfettamente grading e prezzo d’acquisto Io la valuto qSPL A tuo giudizio che quotazione di mercato ha? mi ricordi qual è la discussione della sovrana 1800? siccome sulle sovrane sono sempre all'erta mi do una rinfrescata sulla Luigia 1815 la sto cercando anche io in SPL avendola avuta sempre in conservazione basse; purtroppo i prezzi sono schizzati e non solo per l'oro... una SPL vera penso che la porti a casa almeno almeno con 2000€ a stare bassi, il tuo esemplare direi 1600/1700 sempre opinabilissimo Cita
iracondo Inviato 20 Novembre, 2025 Autore #22 Inviato 20 Novembre, 2025 Ci sei andata vicino pagata 1.550€ da un privato Eccoti la discussione della sovrana 1 Cita
Dott_20Kreuzer Inviato 20 Novembre, 2025 #23 Inviato 20 Novembre, 2025 @iracondo Bellissima moneta, complimenti! Maria Luigia d'Asburgo fu una Sovrana giusta e benvoluta da molti sudditi del suo piccolo Ducato. 1 Cita
iracondo Inviato 20 Novembre, 2025 Autore #24 Inviato 20 Novembre, 2025 @Dott_20Kreuzer Assolutamente vero: le fonti dell’epoca concordano nel descrivere Maria Luigia come una sovrana insolitamente attenta al benessere del suo Ducato. La sua amministrazione, improntata a pragmatismo e moderazione, le valse un consenso popolare raro per il periodo. Non a caso, alla sua agonia la piazza di Parma si riunì spontaneamente, e il funerale fu vissuto come un autentico lutto collettivo. Una figura che ha lasciato un’impronta profonda nella memoria cittadina. 1 Cita
lorluke Inviato 20 Novembre, 2025 Supporter #25 Inviato 20 Novembre, 2025 1 ora fa, Dott_20Kreuzer dice: Maria Luigia d'Asburgo fu una Sovrana giusta e benvoluta da molti sudditi del suo piccolo Ducato. Ottima come sovrana e amatissima dal popolo di Parma. Ricordo che durante l’epidemia di colera del 1836 sacrificò parte dei propri oggetti preziosi per sostenere la popolazione. Come moglie di Napoleone, invece, non fu proprio il massimo. Diciamo che non si dimostrò particolarmente dispiaciuta per quanto accadde al marito dalla Russia a Sant’Elena… Condivido questo interessante video di Bolaffi riguardo la storia e la monetazione di questa sovrana 3 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..