Claudio59 Inviato 21 Novembre, 2025 #1 Inviato 21 Novembre, 2025 (modificato) Ciao a tutti .. chiedo aiuto per catalogare giustamente questa mia moneta da due Baiocchi romani Pio Vi del primo tipo anno XXI. misura 37 mm , ha un peso un po' scarso di 15,60 grammi , rame duro e conpatto,... a guardarlo sembra autentico.. ho fatto delle ricerche ma non riesco a capire come catalogarlo con Muntoni, perché ho trovato monete che a me sembrano uguali ma con classificazioni diverse. Ho trovato munt. 109, munt.112 variazione 1, munt. 117 var 1, munt. 118 , e Mont. 119 variazione 1. Sono un po' confuso e per questo vi chiedo aiuto.. se qualche esperto tra voi mi può aiutare a dare la giusta classificazione ma farebbe un piacere enorme. Grazie a tutti quelli che in qualche modo interverranno. Modificato 15 ore fa da Claudio59 Inviato 40 minuti fa #2 #50 minuti fa, Ale7 Modificato 21 Novembre, 2025 da Claudio59 Cita
Claudio59 Inviato 21 Novembre, 2025 Autore #2 Inviato 21 Novembre, 2025 Se la sezione è sbagliata potete spostarmela in quella esatta? Grazie 1000 Cita
SS-12 Inviato 21 Novembre, 2025 #3 Inviato 21 Novembre, 2025 Buonasera, a mio parere autentica, molto bella , effettivamente il peso è un pochino basso, quale strumento ha usato? Non so come si può spostare la discussione. L'unica cosa che saprei dirle è che si tratta di XII Buona serata! Cita
Claudio59 Inviato 21 Novembre, 2025 Autore #4 Inviato 21 Novembre, 2025 1 minuto fa, SS-12 dice: Buonasera, a mio parere autentica, molto bella , effettivamente il peso è un pochino basso, quale strumento ha usato? Non so come si può spostare la discussione. L'unica cosa che saprei dirle è che si tratta di XII Buona serata! Pesata con Bilancia di precisione. Che significa che "si tratta di XII"? Arabo per me! .. Io cmq chiedevo aiuto per catalogarla giustamente col numero del Muntoni perché faccio fatica non essendo in possesso del catalogo.. cmq grazie per il tuo intervento.. buona serata a te Cita
SS-12 Inviato 21 Novembre, 2025 #5 Inviato 21 Novembre, 2025 Ok, scusi mi sono espresso male io. Si intende per l'anno. Di questa moneta ci sono pure XI, XIII, XIV... Purr io non ho il Muntoni perciò non posso esserle d'aiuto. Prego e arrivederci Cita
Claudio59 Inviato 21 Novembre, 2025 Autore #6 Inviato 21 Novembre, 2025 (modificato) 4 minuti fa, SS-12 dice: Ok, scusi mi sono espresso male io. Si intende per l'anno. Di questa moneta ci sono pure XI, XIII, XIV... Purr io non ho il Muntoni perciò non posso esserle d'aiuto. Prego e arrivederci Non proprio anno XX : l'ho scritto nel titolo cos è :due Baiocchi romani Pio Vi del primo tipo anno XXI. Saluti Modificato 21 Novembre, 2025 da Claudio59 Cita
SS-12 Inviato 21 Novembre, 2025 #7 Inviato 21 Novembre, 2025 Oddio giusto, scusatemi ... Mia superficialità Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..