Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve signori, volevo mostrarvi questa particolarità sul contorno della moneta 

20251122_161611.jpg

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Allego altra immagine della moneta,io ho una mezza teoria,però mi piacerebbe sentire anche le vostre

20251122_161530.jpg

Awards

• 3 settimane dopo...
Inviato
Il 22/11/2025 alle 16:44, sulinus dice:

Allego altra immagine della moneta,io ho una mezza teoria,però mi piacerebbe sentire anche le vostre

20251122_161530.jpg

Ciao, visto che nessuno degli esperti di piastre si è espresso sarei curioso di leggere la tua teoria...

Inviato
Il 11/12/2025 alle 01:07, gennydbmoney dice:

Ciao, visto che nessuno degli esperti di piastre si è espresso sarei curioso di leggere la tua teoria...

Ciao, più che una teoria è un mio pensiero, guardando la moneta ho come l'impressione che possa essere ribattuta su qualche altra moneta,altrimenti non riuscire a capire il perché quella battitura( che comunque rimane strana)

Però come dici tu nessuno degli esperti si è espresso, terrò il mio pensiero come buono 😂

Awards

Inviato

II ?

Screenshot_20251213_230714_Chrome.jpg

Al contrasto 

Screenshot_20251213_230714_Chrome.jpg

Awards

Inviato (modificato)
7 ore fa, sulinus dice:

Ciao, più che una teoria è un mio pensiero, guardando la moneta ho come l'impressione che possa essere ribattuta su qualche altra moneta,altrimenti non riuscire a capire il perché quella battitura( che comunque rimane strana)

Ciao, più che essere ribattuta su un' altra piastra è sicuramente una collisione dei coni,come tu stesso hai evidenziato si vede il numerale II del Re tra REGNI e G...

IMG_20251214_053832.jpg

Ma se guardi bene c'è una linea curva sotto lo stemma che sarebbe il profilo della parte alta della testa del Re...

IMG_20251214_054106.jpg

Ho recuperato il dritto di una piastra del 1836 mettendola a confronto del rovescio della tua che ho girato per renderla speculare,come puoi vedere tu stesso i particolari combaciano...

IMG_20251214_054710.jpg

IMG_20251214_054607.jpg

Modificato da gennydbmoney
  • Mi piace 2

Inviato

La collisione dei conii è abbastanza frequente in alcune date degli anni 30...

Lo sdoppiamento della O e della P di OPTIMI sul taglio è più un errore causato da un salto della virola piuttosto che da un' improbabile ribattitura...

• Mi piace 2

Inviato
8 ore fa, gennydbmoney dice:

La collisione dei conii è abbastanza frequente in alcune date degli anni 30...

Lo sdoppiamento della O e della P di OPTIMI sul taglio è più un errore causato da un salto della virola piuttosto che da un' improbabile ribattitura...

Si infatti mi sembrava troppo strana la ribattitura in quel punto anche perché la O e la P sono praticamente perfette e non avrebbe avuto senso 

Ti ringrazio e alla prossima 

• Mi piace 1
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.