SS-12 Inviato 26 Novembre, 2025 #1 Inviato 26 Novembre, 2025 Salve, volevo chiedervi informazioni su questa tipologia di patina sulle monete d'argento che ogni tanto vedo. Come esempio per ora mi è capitato solo questo e mi scuso. Come mai si forma così? Spero di aver messo al discussione nella sezione giusta. Grazie e buona giornata Cita
SS-12 Inviato 30 Novembre, 2025 Autore #4 Inviato 30 Novembre, 2025 Il 26/11/2025 alle 15:32, Saturno dice: E' la patina a "bersaglio" Scusi, ma non ho ben capito come si forma questa patina solo su una zona circolare Cita
Saturno Inviato 1 Dicembre, 2025 #5 Inviato 1 Dicembre, 2025 15 ore fa, SS-12 dice: Scusi, ma non ho ben capito come si forma questa patina solo su una zona circolare Qualcuno la attribuisce anche al lubrificante sui punzoni che si sparge per la pressione del conio, al momento della coniazione. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..