Vai al contenuto
IGNORED

Vendita del Marengo di Napoleone di Bolaffi

Risposte migliori

Inviato

La crescita del valore dell'oro porta a parlare di monete e lingotti anche al bar. Ora proprio ho finito di vedere una pubblicità Bolaffi per un Marengo con cofanetto in legno e il libro sui Marenghi... È il segno dei tempi?

Supporter
Inviato

Quando se ne parla anche al bar oppure il taxista è buona regola lasciar perdere ...troppo tardi.

Questo me lo ha detto un grande investitore.

Inviato

Bolaffi fa questo tipo di pubblicità da sempre (con prezzi di vendita assurdi). Nel caso specifico non è segno dei tempi, ma normalità. 

Più in generale, certo, anche io ho notato che molte persone si avvicinano all'oro proprio ora che è aumentato molto. Anche questa è una cosa normale: davanti ad un trend che pare inarrestabile, siamo portati a pensare che la cosa migliore sia salire a bordo anche noi, così faremo guadagni sicuri. È così che si prendono le batoste più grandi. 

Inviato
47 minuti fa, Matteo Rossi dice:

La crescita del valore dell'oro porta a parlare di monete e lingotti anche al bar. Ora proprio ho finito di vedere una pubblicità Bolaffi per un Marengo con cofanetto in legno e il libro sui Marenghi... È il segno dei tempi?

33 minuti fa, Jagher dice:

Quando se ne parla anche al bar oppure il taxista è buona regola lasciar perdere ...troppo tardi.

Questo me lo ha detto un grande investitore.

Ne sono certo. Se ha possibilità veda l'offerta che fa Bolaffi

Inviato

Bolaffi fa pagare l ignoranza nel senso di ignorare il vero valore Numismatico di una moneta. Chi ne è dentro sa l' effettivo valore di "mercato"  e di sicuro non acquista da lui monete che si trovano in aste o privati a molto molto meno.

• Mi piace 2

Inviato
1 ora fa, favaldar dice:

Bolaffi fa pagare l ignoranza nel senso di ignorare il vero valore Numismatico di una moneta. Chi ne è dentro sa l' effettivo valore di "mercato"  e di sicuro non acquista da lui monete che si trovano in aste o privati a molto molto meno.

Bolaffi fa il suo lavoro...

Inviato
57 minuti fa, Carlo. dice:

Bolaffi fa il suo lavoro...

Speculazione legale....... Non dico che è sbagliato perchè non sono un giudice ed è legale ma va chiamata col suo nome. Tu acquisteresti una scudo che trovi a 25/30 euro a 90 euro? Io ho acquistato da Bolaffi perchè erano le prime monete e perchè ha il negozio vicino a dove abito. Mentre nelle sue aste è un ottimo professionista e ci acquisto ancora.

Inviato
5 minuti fa, favaldar dice:

Speculazione legale....... Non dico che è sbagliato perchè non sono un giudice ed è legale ma va chiamata col suo nome. Tu acquisteresti una scudo che trovi a 25/30 euro a 90 euro? Io ho acquistato da Bolaffi perchè erano le prime monete e perchè ha il negozio vicino a dove abito. Mentre nelle sue aste è un ottimo professionista e ci acquisto ancora.

No, sono d'accordo, io proprio non acquisto da Bolaffi, neanche alle aste, perché lo trovo sovrapprezzo su tutto.

Inviato
4 minuti fa, favaldar dice:

Io ho acquistato da Bolaffi perchè erano le prime monete

Da bambino aimé pure io ho acquistato una moneta che aveva nel suo catalogo postale... Fortunatamente era solo una moneta da poche migliaia di Lire (e sì c'erano ancora loro... Bei tempi!).

Inviato

Bolaffi è un' azienda con tanti dipendenti, tante spese, tanti investimenti anche  in pubblicità e sopratutto deve pagare le tante tasse e contributi allo Stato. Questo spiega perché i prezzi sono molto più alti di negozi e privati. Anche i negozi solitamente non hanno personale, c'è solo il titolare ed ha poche spese, tenendo conto che moltissimi negozi di numismatica evadono le tasse e pagono solo il minimo, dato che tantissime vendite vengono fatte a mano in modo non tracciato e quindi se ne approfittano.

Inviato
24 minuti fa, mimmo77 dice:

Bolaffi è un' azienda con tanti dipendenti, tante spese, tanti investimenti anche  in pubblicità e sopratutto deve pagare le tante tasse e contributi allo Stato. Questo spiega perché i prezzi sono molto più alti di negozi e privati. Anche i negozi solitamente non hanno personale, c'è solo il titolare ed ha poche spese, tenendo conto che moltissimi negozi di numismatica evadono le tasse e pagono solo il minimo, dato che tantissime vendite vengono fatte a mano in modo non tracciato e quindi se ne approfittano.

I prezzi sono alti per loro scelta di posizionamento e perché scelgono di rivolgersi ad un target particolare di clienti. Certo, hanno molte spese, ma senza dubbio hanno un fatturato ben più alto di un comune negozio di numismatica 

Inviato

Io sono più prosaico: il prezzo lo fa il mercato. Bolaffi riesce a vendere a 1400 euro un marengo? Bravo, anche perché lo abbellisce con una scatola e un libro. Detto questo, però, non so quanto faccia bene alla numismatica. Il commercio lo fa benissimo, la conoscenza al grande pubblico l'aiuta, ma poi quanti di questi si avvicinano alla numismatica e iniziano a studiare arte, storia, economia, letteratura e tutto ciò che una moneta o una banconota trasmette davvero?

Inviato (modificato)

penso che il problema non sia di Bolaffi ma della gente in genere; c'è chi vuole essere appositamente speRculato da Aziende con fattura e chi invece odia comprare da privati onesti... pensano di essere nobilitati ad agire così

un po' come i cofanetti Editalia primi anni 2000... anche se lì da quello che ho capito venivano a cercarti per proporre l'acquisto

è la natura umana e Bolaffi giustamente la cavalca, (anzi tuttavia mi sembrano anche prezzi non troppo alti se i marenghetti napoleonici sono almento SPL) unitamente ad un po' di FOMO che si sta creando sui metalli

Modificato da Ernestina

Inviato
2 ore fa, Pontetto dice:

I prezzi sono alti per loro scelta di posizionamento e perché scelgono di rivolgersi ad un target particolare di clienti. Certo, hanno molte spese, ma senza dubbio hanno un fatturato ben più alto di un comune negozio di numismatica 

Anche in questa logica è ovvio che se Bolaffi potesse praticare prezzi più bassi venderebbe molto di più perché la gente è molto sensibile al prezzo, spesso si bloccano anche solo per le spese di spedizione in più.
è ovvio che da loro compra chi non conosce i prezzi di ebay/privati/negozi di numismatica, chi vuole tutta una confezione in più che accompagna la moneta, chi vuole documenti e certificazioni Bolaffi.
Ci sono pure persone che non si fidano di nessuno e vedono nella Bolaffi l'unico modo per non prendere una fregatura.
Però i prezzi sono quelli che sono, ed in una nazione dove davvero le persone si bloccano per pochi euro in più  sulle monete mi fa strano che abbia un giro così grande come dite ancora nel 2025, con internet che è accessibile da tutti. Capisco le aste dove il pubblico è disposto a spendere e spandere perché vogliono quel pezzo magari non reperibile su ebay, ma le vendite dirette ai clienti ignoranti in materia/che si fidano solo di bolaffi dubito siano così alte

Inviato

I 15 milioni di fatturato annui li fa anche così ;) 

2 ore fa, Ernestina dice:

anzi tuttavia mi sembrano anche prezzi non troppo alti se i marenghetti napoleonici sono almento SPL

I loro spl sono bb :D 

Inviato
2 minuti fa, iracondo dice:

Tuttavia bisogna considerare che i 15 milioni sono formati da fatturato derivante da:

- attività di casa d'aste, la Bolaffi è la prima casa d'aste in Italia, in un anno ha fatto 42,6 milioni di euro di aggiudicato
- attività di compravendita di metalli da investimento, sopratutto oro da investimento e vendita di lingotti e monete
- si occupa anche di editoria, orologi e gioielli
- ha diversi punti vendita in italia ed all'estero che lavoro come antiquari che vendono oggetti da collezione
- e poi ci sono le famose monete e banconote di cui stiamo parlando.

A questo punto bisognerebbe capire quanto ci guadagnano davvero da quest'ultima voce

Inviato
27 minuti fa, iracondo dice:

I loro spl sono bb :D 

Le aste sono sotto Bolaffi Aste Spa, parliamo di circa 7 milioni di fatturato annuo

Supporter
Inviato

Se una persona preferisce pagare un qualcosa a molte volte il suo prezzo solo perché infiocchettata non vedo il problema.

Ci sono coxlioni che spendono migliaia di euro per un semplice arrosto, pagano venti euro un paio di  caffè, ancora bestemmio.....

Niente di nuovo

Inviato
17 minuti fa, luigi78 dice:

Se una persona preferisce pagare un qualcosa a molte volte il suo prezzo solo perché infiocchettata non vedo il problema.

Ci sono coxlioni che spendono migliaia di euro per un semplice arrosto, pagano venti euro un paio di  caffè, ancora bestemmio.....

Niente di nuovo

Però vorrei tanto sapere quante ne somo di queste persone perché io quando voglio vendere le stesse cose metto un annuncio su ebay, subito e nei gruppi Facebook, sempre a molto me o rispetto alla concorrenza, ma attiro solo persone che si bloccano addirittura per i costi di spedizione, rinunciano all'acquisto per pochi euro

Inviato
8 minuti fa, mimmo77 dice:

Però vorrei tanto sapere quante ne somo di queste persone perché io quando voglio vendere le stesse cose metto un annuncio su ebay, subito e nei gruppi Facebook, sempre a molto me o rispetto alla concorrenza, ma attiro solo persone che si bloccano addirittura per i costi di spedizione, rinunciano all'acquisto per pochi euro

Chiaramente tu (o in generale una persona normale) non puoi avere accesso alla stessa clientela di un negozio di "lusso". Il brand ha il suo peso

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.