Vai al contenuto
IGNORED

Caracalla - Salus Generi Humani

Risposte migliori

Inviato
8 minuti fa, Pxacaesar dice:

Sempre a mio parere opinabile quella che sembra una esfoliazioni del metallo in realtà è una imperfezioni del metallo dovuto alla fusione. Altrimenti si doveva vedere il rame sottostante. Il peso è di poco superiore ai 2,30 grammi, molto scarso in un denario come questo che sembra aver conservato il rivestimento in argento ( se suberato, ma dubito). Per me non è neanche d'argento e nella lega utilizzata per produrre questo falso c'è anche molto ferro che forse spiegano le macchie di quello che sembra ruggine visibili sui campi e sul bordo.

Può darsi che hai ragione anche per me ha evidenze di fusione,ma proprio su tutto,il discorso che anche i suberati hanno evidenze con evanescenze in generale,e in cima alla nuca mi sembrata compatibile con una esfoliazione,ma posso,anzi,sicuramente mi sono sbagliato.

Inviato (modificato)
12 minuti fa, Villanoviano dice:

Può darsi che hai ragione anche per me ha evidenze di fusione,ma proprio su tutto,il discorso che anche i suberati hanno evidenze con evanescenze in generale,e in cima alla nuca mi sembrata compatibile con una esfoliazione,ma posso,anzi,sicuramente mi sono sbagliato.

No, non ti sei sbagliato anzi. Come io non ho ragione. Hai espresso il tuo parere su quello che ti comunicano le foto come ho fatto io e gli altri che sono intervenuti ( perché da foto solo questo si può fare). Attendiamo ulteriori interventi in proposito 🙂

Modificato da Pxacaesar
  • Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, Villanoviano dice:

Dalla terza foto di atexano con la moneta inclinata più che eccesso sembra una esfoliazione con crepa,ma potrei dire una fesseria,io sentirei @antonino che lui vede suberati come se piovesse.

È una crepa, la moneta è spaccata lì in quel punto.

PXL_20251130_203942284.MP.jpg

PXL_20251130_204014778.MP.jpg

PXL_20251130_203956129.MP.jpg

Inviato

Comunque la parte superiore è - esfoliata - cioè una lamina separata dalla parte sottostante, se è questo quello che si intende con - esfoliazione - (wow avrò forse capito un nuovo concetto?).

A cosa è dovuto l'esfoliazione? (Lo so che potrei cercarlo su internet, se qualcuno stesse pensando di dirlo) ma preferisco chiederlo qui.

Queste macchie non mi sembrano ruggine, anche se le strofino non macchiano.

PXL_20251130_204956441.MP.jpg

Inviato

Dalla Treccani: esfoliazióne s. f. [der. di esfoliare]. – Processo di sfaldamento di una superficie (minerale, vegetale, ecc., o dell’epidermide e delle mucose), da cui si staccano progressivamente sottilissimi strati simili ai veli della cipolla, oppure sottili scaglie (nel caso di una roccia).

Può avere diversi motivi, a partire dall'amalgama del metallo, eventuali trattamenti per la pulizia, ossidazioni profonde ed altro.

Gli esperti ti sapranno dire di più,  saluti

Inviato

Come avevo scritto in precedenza mi sembrava di aver notato una esfoliazione con crepa,e questa è una signora esfolazione,mi da l’aria di un suberato,esfolazioni da non suberato su un discreto argento le considero in altri termini.

IMG_2343.jpeg

IMG_2344.jpeg

Inviato

Quindi se ho ben capito dopo queste ultime foto è diventato un falso antico, piuttosto che un fuso moderno? 

Inviato
1 minuto fa, Atexano dice:

Quindi se ho ben capito dopo queste ultime foto è diventato un falso antico, piuttosto che un fuso moderno? 

Calma atexano,la mia è un ipotesi,e può darsi che sia anche clamorosamente sbagliata,per aiutarci hai voglia di segare la moneta in due?

Inviato
33 minuti fa, Villanoviano dice:

Calma atexano,la mia è un ipotesi,e può darsi che sia anche clamorosamente sbagliata,per aiutarci hai voglia di segare la moneta in due?

No! 😂

Supporter
Inviato

Moneta molto ma molto dubbia. 

Siamo sicuri che sia in argento? 

Proverei ad avvicinarla ad un magnete per cominciare a togliermi un dubbio. 

In passato, ho visto alcuni falsi che avevano lo stesso aspetto e che venivano scandalosamente attratti da una calamita. 

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Buongiorno  a tutti!

Cerco di dare una risposta a questo denario con tutte le cautele del caso in considerazione delle cattive qualità delle foto che portano indubbiamente a considerarlo un falso.

Premetto che l' esfoliazione dell' argento avviene quasi sempre su monete autentiche con  deposito di cloruri fragili e polverizzati e che avviene a causa di una cattiva pulitura fatta con materiali aggressivi, utilizzando anche dei bulini e da gente inesperta.

Detto questo, ho cercato di modificare l' immagine di @Atexano per cercare di capire se questo caso può essere riconducibile a quanto da me esposto e personalmente ritengo di si.

Osservando bene l' immagine, si vede una certa continuità tra il pezzo staccato, la corona di alloro ed il perlinato a significare che questo pezzettino  sicuramente faceva parte del modellato e che si è stato staccato durante la fase di pulitura dai cloruri di argento depositati.

Il verderame probabilmente è affiorato per la lega di composizione del denario mentre la ruggine per contatto con qualcosa di arrugginito. 

Sottolineo che il mio è solo un giudizio personale da pessime foto e purtroppo non da visione diretta che sarebbe stata determinante per fare certamente più chiarezza.

PXL_20251130_204014778_MP.jpg.662690a861dc1d4fbce744a1280eb868.jpg

Modificato da babelone
  • Mi piace 1

Inviato

Addirittura la prova della calamita!? Ma dove siete scappati!?

Lasciamo perdere, il senso di tutto questo non c'è più...portate pazienza ma qui sono arrivati gli Unni a distruggere tutto...

Ognuno a casa sua e buona vita a tutti quelli che la devono - evidentemente - recuperare.

Grazie @babelone per l'impegno e la passione che ha mostrato. Come ho detto precedentemente, nelle ultime settimane sono arrivati i grandi professori che pensano di poter riconoscere soltanto loro del ferro...

Blitzkrieg torna a sparare a COD và!

Buona giornata e grazie ancora.

Inviato

Ciao @Atexanoquindi hai fatto la prova calamita e non è magnetica, o no?🙂

Inviato

😂 non è magnetica no

Ecco, quella è una calamita molto forte!

PXL_20251201_110009002.MP.jpg

Inviato
1 minuto fa, Atexano dice:

😂 non è magnetica no

Io invece ho un falso da studio che lo è. Percui ci sono, come detto da @azaad e da me quindi ridiamo pure ma sempre attenzione anche al magnetismo. Io lo controllo sempre su tutte le mie monete 🙂

Inviato
13 minuti fa, Atexano dice:

😂 non è magnetica no

Ecco, quella è una calamita molto forte!

PXL_20251201_110009002.MP.jpg

Da questa foto, confermo l' autenticità. Si possono apprezzare i tagli del modellato con la patina da cloruro d' argento.

Forse ti conviene fare le foto così.

Inviato

Si capisco, ridiamoci che è meglio!

In effetti proprio per una cosa che ha a che fare con la calamita, che fu la prima cosa che mi è stata insegnata, ho avuto un brutto dispiacere. Ero convinto, avevo circa 10 anni, di aver trovato una moneta antica. L'avevo portata pure a scuola e la maestra mi disse che era una moneta bizantina. Ero contentissimo, l'avevo trovata lungo un sentiero in un campo incolto dove andavo a giocare, e che conduceva ad una zona in costruzione. Quando venne a trovarci mio nonno, gliel'ho subito mostrata e lui, prese la calamita dal frigo e disse: guarda! È falsa! Ed io nooo.... l'ho trovata lì per terra...nonno è vera!! Lui non era uno che discuteva tanto, quindi disse, come vuoi tu ma questa è falsa perché l'argento non è magnetico: è una copia di ferro di qualcosa, qualche gioco ecc. La misi li con le altre che avevo, bella incartata e protetta...anni dopo finalmente capii cosa era: una moneta fatta dalla Banca Ambrosiana che riproduceva una moneta milanese, non ricordo bene, e fu molto deludente per me, perché in quell'articolo di non ricordo quale giornale, parlavano proprio delle 3 gobbette sul bordo a ore 12. Da allora ho sempre passato la calamita su molte delle monete che compravo. 

Inviato

Ciao, io invece dalle ultime foto postate mi sento solo di aggiungere che quasi sicuramente non è suberato.🙂

Inviato
2 ore fa, babelone dice:

Buongiorno  a tutti!

Cerco di dare una risposta a questo denario con tutte le cautele del caso in considerazione delle cattive qualità delle foto che portano indubbiamente a considerarlo un falso.

Premetto che l' esfoliazione dell' argento avviene quasi sempre su monete autentiche con  deposito di cloruri fragili e polverizzati e che avviene a causa di una cattiva pulitura fatta con materiali aggressivi, utilizzando anche dei bulini e da gente inesperta.

Detto questo, ho cercato di modificare l' immagine di @Atexano per cercare di capire se questo caso può essere riconducibile a quanto da me esposto e personalmente ritengo di si.

Osservando bene l' immagine, si vede una certa continuità tra il pezzo staccato, la corona di alloro ed il perlinato a significare che questo pezzettino  sicuramente faceva parte del modellato e che si è stato staccato durante la fase di pulitura dai cloruri di argento depositati.

Il verderame probabilmente è affiorato per la lega di composizione del denario mentre la ruggine per contatto con qualcosa di arrugginito. 

Sottolineo che il mio è solo un giudizio personale da pessime foto e purtroppo non da visione diretta che sarebbe stata determinante per fare certamente più chiarezza.

PXL_20251130_204014778_MP.jpg.662690a861dc1d4fbce744a1280eb868.jpg

👏👏👏

Inviato

Non lo so, come già detto, i pareri sono troppo contrastanti e diversi tra loro e il forum ha cominciato a confondere piuttosto che chiarire. I mercanti ritengono autentiche (pezzi in mano) alcune monete giudicate qui false. Le foto che faccio hanno troppa luce, quindi devo provare a farle diversamente.

Inviato

@babelone mi scusi, posso chiederle se sia possibile che un denario di Caracalla pesi 1,5 grammi?

Non voglio fare un altro post ma ho bisogno di capire un'altra moneta, ora che ho preso quel vassoio...

PXL_20251201_114008053.MP.jpg

PXL_20251201_113957461.MP.jpg

Inviato
35 minuti fa, Atexano dice:

@babelone mi scusi, posso chiederle se sia possibile che un denario di Caracalla pesi 1,5 grammi?

Non voglio fare un altro post ma ho bisogno di capire un'altra moneta, ora che ho preso quel vassoio...

PXL_20251201_114008053.MP.jpg

PXL_20251201_113957461.MP.jpg

Puoi fare una foto come quella che hai fatto con la calamita 

Inviato

Ciao a tutti 🙂. Approfitto per fare alcune considerazioni riguardanti le patine e le concrezioni varie giudicate tramite foto e che io non riesco proprio a capire se sono reali o riprodotte ( penso come molti altri neofiti come me, poi chissà forse nel  tempo, almeno spero visto che per motivi personali non potendo partecipare a mostre o convegni tutti i miei acquisti li faccio tramite foto 🙂). Percui non ne tengo conto quando giudico una moneta da foto. Ormai si vedono tantissimi falsi per ogni tipo di metallo che presentano macchie scure, di cuprite, di malachite e di invecchiamento e corrosione del metallo del metallo che solo quando ho la moneta in mano riesco a capirne la natura. Posto per rendere l'idea un denario ( ma ho decine di foto di falsi riprodotti in serie molto diversi per caratteristiche e patine gli uni dagli altri) di Giulia Domna dove si possono vedere nel primo esemplare ( anche se la foto non è proprio ottimale) caratteristiche riprodotte molto simile al nostro denario. Quindi, e lo dico ai neofiti come me,sempre massima attenzione e farsi un'idea solo su alcuni elementi che possono anche essere fuorvianti ma guardare la moneta nel suo aspetto generale 🙂

1000212494.jpg

1000212495.jpg

Screenshot_20251201_113929_Gallery.jpg

Screenshot_20251201_110253_Samsung Internet.jpg

Inviato
1 ora fa, Atexano dice:

Si capisco, ridiamoci che è meglio!

In effetti proprio per una cosa che ha a che fare con la calamita, che fu la prima cosa che mi è stata insegnata, ho avuto un brutto dispiacere. Ero convinto, avevo circa 10 anni, di aver trovato una moneta antica. L'avevo portata pure a scuola e la maestra mi disse che era una moneta bizantina. Ero contentissimo, l'avevo trovata lungo un sentiero in un campo incolto dove andavo a giocare, e che conduceva ad una zona in costruzione. Quando venne a trovarci mio nonno, gliel'ho subito mostrata e lui, prese la calamita dal frigo e disse: guarda! È falsa! Ed io nooo.... l'ho trovata lì per terra...nonno è vera!! Lui non era uno che discuteva tanto, quindi disse, come vuoi tu ma questa è falsa perché l'argento non è magnetico: è una copia di ferro di qualcosa, qualche gioco ecc. La misi li con le altre che avevo, bella incartata e protetta...anni dopo finalmente capii cosa era: una moneta fatta dalla Banca Ambrosiana che riproduceva una moneta milanese, non ricordo bene, e fu molto deludente per me, perché in quell'articolo di non ricordo quale giornale, parlavano proprio delle 3 gobbette sul bordo a ore 12. Da allora ho sempre passato la calamita su molte delle monete che compravo. 

Se ci fai caso, più o meno è quanto ti sta accadendo oggigiorno in questo forum per alcune delle monete che hai postato

Inviato
3 minuti fa, Pxacaesar dice:

Ciao a tutti 🙂. Approfitto per fare alcune considerazioni riguardanti le patine e le concrezioni varie giudicate tramite foto e che io non riesco proprio a capire se sono reali o riprodotte ( penso come molti altri neofiti come me, poi chissà forse nel  tempo, almeno spero visto che per motivi personali non potendo partecipare a mostre o convegni tutti i miei acquisti li faccio tramite foto 🙂). Percui non ne tengo conto quando giudico una moneta da foto. Ormai si vedono tantissimi falsi per ogni tipo di metallo che presentano macchie scure, di cuprite, di malachite e di invecchiamento e corrosione del metallo del metallo che solo quando ho la moneta in mano riesco a capirne la natura. Posto per rendere l'idea un denario ( ma ho decine di foto di falsi riprodotti in serie molto diversi per caratteristiche e patine gli uni dagli altri) di Giulia Domna dove si possono vedere nel primo esemplare ( anche se la foto non è proprio ottimale) caratteristiche riprodotte molto simile al nostro denario. Quindi, e lo dico ai neofiti come me,sempre massima attenzione e farsi un'idea solo su alcuni elementi che possono anche essere fuorvianti ma guardare la moneta nel suo aspetto generale 🙂

1000212494.jpg

1000212495.jpg

Screenshot_20251201_113929_Gallery.jpg

Screenshot_20251201_110253_Samsung Internet.jpg

Non confondere le esfoliazioni ( distacco di lamina d' argento dal piano ) con i depositi o annerimenti da prodotti chimici..

Sono due cose diverse

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.