Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti!

Ieri stavo mettendo in ordine delle vecchie cose che, come spesso capita a noi ragazze, "non indosso da tempo, ma mi dispiace buttare via 😄", e ho trovato in tasca ai jeans una moneta da 10 eurocentesimi, Italia, 2002. Non avevo mai visto una moneta con questa particolarità: su internet non c'è un parere unanime su questa caratteristica, che viene chiamata "doppio bordo".

Alcuni dicono che si tratti di un errore di conio (un vero e proprio errore di fabbricazione), mentre altri sostengono che non sia un difetto, ma piuttosto una variante della moneta.

Naturalmente, mi sono rivolta di nuovo qui. La vostra opinione in merito è molto importante per me! 🙂

IMG_20251130_132156 (11).jpeg

IMG_20251130_131835 (11).jpeg

Inviato

Buongiorno @27uk.it777, confermo che è una "doppio bordo", la più comune, insieme alla tedesca 2002.

Non so dire se sia un errore o una variante, la ritengo una curiosità.. 

nello stato di usura da circolazione in cui si trova non vale un granché,  forse qualche euro, probabilmente neanche la fatica di provare a venderla.

tuttavia, questa tua curiosità può diventare un buon inizio per collezionare..

Inviato (modificato)
1 ora fa, 27uk.it777 dice:

Alcuni dicono che si tratti di un errore di conio (un vero e proprio errore di fabbricazione), mentre altri sostengono che non sia un difetto, ma piuttosto una variante della moneta.

Non è una variante (ovvero una voluta variazione di qualche caratteristica della moneta) ma un errore, come già detto piuttosto comune nei 10 cent italiani e tedeschi del 2002 ma comunque una bella curiosità da avere.

Se t'interessa capire bene come avvengono gli errori e quanti ce ne sono eccoti un sito interessante. Avrai da divertirti per un pezzo.

https://www.erroridiconiazione.com/

Modificato da ART
  • Mi piace 1

Inviato

Felice di rivedervi! Mi ricordo di voi dalle discussioni precedenti) Anch'io penso,che non vale quasi niente,non vale la pena di provarla vendere,però può avere un aspetto carino in una collezione di monete con difetti di conio. Vi ringrazio per vostra opinione 

23 minuti fa, ART dice:

Non è una variante (ovvero una voluta variazione di qualche caratteristica della moneta) ma un errore. E' piuttosto comune nei 10 cent italiani e tedeschi del 2002 ma comunque una bella curiosità da avere.

Se t'interessa capire bene come avvengono gli errori e quanti ce ne sono eccoti un sito interessante. Avrai da divertirti per un pezzo.

https://www.erroridiconiazione.com/

Grazie! Certo,che mi interessa! Grazie mille per link

Inviato
Adesso, 27uk.it777 dice:

può avere un aspetto carino in una collezione di monete con difetti di conio. 

Ma anche per dare un minimo di lustro a un collezione normale, in fondo è costato solo 10 cent...

Inviato
2 minuti fa, 27uk.it777 dice:

però può avere un aspetto carino in una collezione di monete con difetti di conio.

Collezionare solo difetti non è semplice e anche abbastanza costoso, in questo periodo hanno quotazioni abbastanza alte in quanto vi è molto interesse (anche causato da un sacco di informazioni fuorvianti). Inoltre, bisogna essere preparati e studiare, perché è facile incorrere in artefatti.

Includere anche difetti ed errori in una collezione di monete "normali" ha decisamente senso, come dice giustamente @ART.

Supporter
Inviato

Ne ho un esemplare messo da parte che ho ricevuto in resto qualche anno fa e che debbo regalare ad un mio ex collega che colleziona euro :)

10c2002a.thumb.jpg.1252e6e1f30939b6f8d709f6397942a6.jpg10c2002b.thumb.jpg.9df968b9b3868f8ea31c6cbb880c459f.jpg

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Sono d'accordo con voi; francamente, per mettere insieme una collezione degna di nota non ho né le competenze, né i mezzi. Ho iniziato ad interessarmi di numismatica solo 2-3 mesi fa, e sono sempre felice di imparare cose nuove. Per ora, però, posso permettermi solo una collezione di monete con lievi difetti di conio che a volte si trovano in circolazione...

Inviato

Ottima idea! Sarà un regalino speciale)

8 minuti fa, nikita_ dice:

Ne ho un esemplare messo da parte che ho ricevuto in resto qualche anno fa e che debbo regalare ad un mio ex collega che colleziona euro :)

10c2002a.thumb.jpg.1252e6e1f30939b6f8d709f6397942a6.jpg10c2002b.thumb.jpg.9df968b9b3868f8ea31c6cbb880c459f.jpg

Ottima idea! Sarà un regalino speciale)

• Grazie 1

Supporter
Inviato
3 minuti fa, 27uk.it777 dice:

Ottima idea! Sarà un regalino speciale

Grazie, sin dal 2002 ad ora, non collezionando monete in euro, tutti gli errori genuini che ho avuto in resto li ho sempre regalati (colleziono solo gli errori delle monete in lire), prima però le scannerizzo e conservo le immagini in una cartella del pc, giusto per parlarne nel forum quando capita.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Giusto per dare un'idea di quanto è frequente, in 1,3 kg di monete da 10 centesimi, ne avevo trovati 3.

Inviato (modificato)
1 ora fa, 27uk.it777 dice:

Sono d'accordo con voi; francamente, per mettere insieme una collezione degna di nota non ho né le competenze, né i mezzi. Ho iniziato ad interessarmi di numismatica solo 2-3 mesi fa, e sono sempre felice di imparare cose nuove. 

Degna di nota? Anche una collezione di 10 monete circolate è "degna di nota" se viene fatta con passione, per divertirsi e imparare. E l'euro pur essendo una monetazione giovane in realtà ne ha di storia alle spalle.

In altri termini, pur essendo una principiante se l'amore per N.S. Dio Denaro onnipotente che provi è sincero Egli ti ripagherà adeguatamente.

Modificato da ART

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.