bastia Inviato 30 Novembre, 2025 #1 Inviato 30 Novembre, 2025 (modificato) Ciao a tutti, riuscite ad identificarmi correttamente questa monetina del diametro di 26 mm e del peso di 1,78 gr? Grazie Modificato 30 Novembre, 2025 da bastia Cita
SS-12 Inviato 30 Novembre, 2025 #2 Inviato 30 Novembre, 2025 Buonasera, Gubbio , adesso vedo di identificarla bene È un quattrino di Gubbio ma lo stemma del papà è troppo rovinato Cita
Ale75 Inviato 30 Novembre, 2025 Supporter #3 Inviato 30 Novembre, 2025 Salve, secondo me Clemente XI anno XIV. https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CXIGUB/4 https://www.acsearch.info/search.html?id=8479752 Cita
monetiere Inviato 1 Dicembre, 2025 #4 Inviato 1 Dicembre, 2025 (modificato) Ciao @bastia Come è già stato detto da @Ale75 e @SS-12 si tratta di un quattrino di Clemente XI coniato nella zecca di Gubbio raffigurante al rovescio sant'Ubaldo che è patrono della città. Tuttavia l'anno di coniazione è il III (terzo) che corrisponde agli anni 1702-1703. Quella che infatti sembra una "X" è in realtà il carattere "I" schiacciato e corroso. Allego la foto di un esemplare decisamente migliore (presa da una ex asta Bertolami fine-arts) Allego anche il dettaglio dell'anno come confronto Modificato 1 Dicembre, 2025 da monetiere . 1 Cita
bastia Inviato 1 Dicembre, 2025 Autore #5 Inviato 1 Dicembre, 2025 5 ore fa, monetiere dice: Ciao @bastia Come è già stato detto da @Ale75 e @SS-12 si tratta di un quattrino di Clemente XI coniato nella zecca di Gubbio raffigurante al rovescio sant'Ubaldo che è patrono della città. Tuttavia l'anno di coniazione è il III (terzo) che corrisponde agli anni 1702-1703. Quella che infatti sembra una "X" è in realtà il carattere "I" schiacciato e corroso. Allego la foto di un esemplare decisamente migliore (presa da una ex asta Bertolami fine-arts) Allego anche il dettaglio dell'anno come confronto Scusa la mia ignoranza @monetiere, ma nell'esemplare che hai messo a confronto, al verso la scritta è completamente diversa....inoltre la X che vedi come una I schiacciata, con la moneta in mano, sembra proprio una X! Io leggo meglio anno XII ma forse ha ragione @Ale75 attribuendolo all'anno XIV (esiste anno XII?) in cui trovo totale corrispondenza con le lettere che riesco a leggere. Grazie mille ad entrambi Cita
Ale75 Inviato 1 Dicembre, 2025 Supporter #6 Inviato 1 Dicembre, 2025 Buongiorno, potrebbe essere III ma secondo me confrontandolo con questo esemplare per me è proprio XIV... https://acm-auctions.bidinside.com/en/lot/7540/zecche-italianezgubbio-clemente-/ Cita
miroita Inviato 1 Dicembre, 2025 #7 Inviato 1 Dicembre, 2025 (modificato) Ho consultato il Serafini. Si tratta del n. 413 .- L'anno è il XIV D/ CLEM XI_P M A X IV / stemma ovale con cornice a fogliami, chiavi con cord. e tiara R/ (da sin.) SANCTV_S_VBALDVS in esergo EVG / il santo mitrato di faccia con piviale, benedicente, con pastorale appoggiato al braccio sin. Nell'anno XVI le chiavi sono senza cordoni. Nell'anno III lo stemma è diverso, vedi esemplare riproposto sopra. Vedere qui Modificato 1 Dicembre, 2025 da miroita 1 Cita
monetiere Inviato 1 Dicembre, 2025 #8 Inviato 1 Dicembre, 2025 (modificato) 6 ore fa, miroita dice: Ho consultato il Serafini. Si tratta del n. 413 .- L'anno è il XIV D/ CLEM XI_P M A X IV / stemma ovale con cornice a fogliami, chiavi con cord. e tiara R/ (da sin.) SANCTV_S_VBALDVS in esergo EVG / il santo mitrato di faccia con piviale, benedicente, con pastorale appoggiato al braccio sin. Nell'anno XVI le chiavi sono senza cordoni. Nell'anno III lo stemma è diverso, vedi esemplare riproposto sopra. Vedere qui Identificazione ineccepibile, l'esemplare sembra corrispondere in tutto e per tutto! Ho consultato anche il NIC ed effettivamente sembra non esistere quel tipo di legenda per l'anno III. Comunque sia non saprei, personalmente, io continuo a vederci "III"... Bisogna tenere anche conto che esistono una marea di varianti per i quattrini eugubini fin già dalla monetazione di Innocenzo X e alcune di esse sono ancora non censite ad oggi: non è da escludere che si tratti di un esemplare anno III per l'appunto con legenda inedita. @bastia riusciresti a fare delle foto con illuminazione migliore e mettendo a fuoco il psrticolare dell'anno? Così mi tolgo e ci togliamo ogni dubbio 😉 Modificato 1 Dicembre, 2025 da monetiere 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..