Il Patriarca Inviato 30 Novembre, 2025 #1 Inviato 30 Novembre, 2025 Ciao a tutti, vi mostro questo scodellato veneziano, perchè mi piacerebbe sapere se sia identificabile nel dettaglio. Diam 10-12 mm le foto sono dello stesso lato, l'altro è liscio Un saluto. Cita
Arka Inviato 30 Novembre, 2025 #2 Inviato 30 Novembre, 2025 Questo lato ha la legenda S MARCVS come tutti i denari scodellati. Se sull'altro lato non si vede nulla è impossibile dire di più. Arka # slow numismatics Cita
Il Patriarca Inviato 30 Novembre, 2025 Autore #3 Inviato 30 Novembre, 2025 Ok perfetto, ti ringrazio. G. Cita
ak72 Inviato 30 Novembre, 2025 #4 Inviato 30 Novembre, 2025 1 ora fa, Arka dice: Questo lato ha la legenda S MARCVS come tutti i denari scodellati. Se sull'altro lato non si vede nulla è impossibile dire di più. Arka # slow numismatics Io vista la particolare croce (anche se il lato con il nominativo non è leggibile) azzarderei con altri Dogi questa particolarità nonl'ho riscontrata. Arthur sicuramente hai maneggiato più veneziane di me e forse hai altri nominativi? Cita Awards
ak72 Inviato 30 Novembre, 2025 #6 Inviato 30 Novembre, 2025 Adesso, Ajax dice: Buonasera, Info : su cosa? Cita Awards
chievolan Inviato 30 Novembre, 2025 #7 Inviato 30 Novembre, 2025 E' il problema per queste monetine. Sulla faccia cocava vi è +S.MARCVS. Su quella convessa, con il risultato di coniazione più debole e sopprattutto soggetta a consunzione, vi è il nome del doge, spesso illeggibile. Cita
Arka Inviato 1 Dicembre, 2025 #8 Inviato 1 Dicembre, 2025 17 ore fa, ak72 dice: con altri Dogi questa particolarità nonl'ho riscontrata. Arthur sicuramente hai maneggiato più veneziane di me e forse hai altri nominativi? Potrebbe essere Francesco Dandolo, ma anche Andrea Dandolo o Giovanni Dolfin hanno una croce simile. Diciamo che dovrebbe essere un doge del trecento. Arka # slow numismatics Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..