SS-12 Inviato 2 Dicembre, 2025 #1 Inviato 2 Dicembre, 2025 Salve, volevo chiedervi di cosa si possa trattare questa macchia e se si può rimuovere , grazie e buona serata Cita
darioelle Inviato 3 Dicembre, 2025 #2 Inviato 3 Dicembre, 2025 Per me sarebbe meglio vedere anche l'intera moneta per capirne le proporzioni ed il valore, una rimozione di una incrostazione può avere un senso solo in una moneta di un minimo di pregio... A meno di voler provare da te con metodi più o meno casalinghi Cita
SS-12 Inviato 3 Dicembre, 2025 Autore #3 Inviato 3 Dicembre, 2025 Ecco, non so né peso ne diametro Cita
SS-12 Inviato 3 Dicembre, 2025 Autore #4 Inviato 3 Dicembre, 2025 6 ore fa, darioelle dice: Per me sarebbe meglio vedere anche l'intera moneta per capirne le proporzioni ed il valore, una rimozione di una incrostazione può avere un senso solo in una moneta di un minimo di pregio... A meno di voler provare da te con metodi più o meno casalinghi Per lei si potrebbe intervenire per rimuovere questa sporcizia? Cita
darioelle Inviato 3 Dicembre, 2025 #5 Inviato 3 Dicembre, 2025 L'altro lato si presenta nello stesso stato? Non credo si tratti di sporcizia ma di ossidazione. Si può provare con un semplice bagno in acqua e un detergente non aggressivo per un paio d'ore per vedere se c'è anche dello spreco, ma per quel che vedo non credo sia molto utile Cita
SS-12 Inviato 3 Dicembre, 2025 Autore #6 Inviato 3 Dicembre, 2025 38 minuti fa, darioelle dice: L'altro lato si presenta nello stesso stato? Non credo si tratti di sporcizia ma di ossidazione. Si può provare con un semplice bagno in acqua e un detergente non aggressivo per un paio d'ore per vedere se c'è anche dello spreco, ma per quel che vedo non credo sia molto utile Grazie per il parere, ne approfitto per chiederle se varrebbe la pena di comprarla a poco meno di 8 euro. Buona serata Cita
darioelle Inviato 3 Dicembre, 2025 #7 Inviato 3 Dicembre, 2025 Non è un affare imperdibile, è un anno comune e una moneta in conservazione scadente, con un po' di fortuna puoi trovarla a meno secondo me Cita
SS-12 Inviato 4 Dicembre, 2025 Autore #8 Inviato 4 Dicembre, 2025 Ok grazie per il parere, buona giornata! Perciò non si potrebbe rimuovere ? Cita
SS-12 Inviato 4 Dicembre, 2025 Autore #9 Inviato 4 Dicembre, 2025 21 ore fa, darioelle dice: casalinghi Scusi in che senso casalinghi? Cita
darioelle Inviato 4 Dicembre, 2025 #10 Inviato 4 Dicembre, 2025 intendo dire senza rivolgersi ad esperti del settore del restauro delle monete, ma non è questo il caso Cita
SS-12 Inviato 24 Dicembre, 2025 Autore #12 Inviato 24 Dicembre, 2025 Salve, infine eccola qui. Perciò non si può in nessun modo togliere le macchie? Grazie e buona giornata! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..