crispo57 Inviato 3 Dicembre, 2025 #1 Inviato 3 Dicembre, 2025 Buona sera, visionando la mia raccolta di monete romane, mi sono accorto di aver classificato questa monetina (17 mm; 1,4 g.) come FL IVL CONSTANTIVS NOB C mentre nella scritta sul fronte non vi è IVL ma solo FL e poi CONSTANTIVS NOB C. Non sono riuscito a trovare alcun riferimento per questo tipo di scritta e chiedo il Vostro aiuto in questa ricerca. Ringrazio anticipatamente, saluti, Sergio Cita
darioelle Inviato 3 Dicembre, 2025 #2 Inviato 3 Dicembre, 2025 Con quella legenda non la trovo nemmeno io in effetti... Cita
Arka Inviato 4 Dicembre, 2025 #3 Inviato 4 Dicembre, 2025 Dovrebbe essere FL DELMATIVS NOB C. Arka # slow numismatics 1 Cita
crispo57 Inviato 4 Dicembre, 2025 Autore #4 Inviato 4 Dicembre, 2025 Salve, direi che Arka ha ragione. Metto il confronto della mia moneta con due monete analoghe di Delmazio che posseggo. Peccato che siano di zecche diverse, una di Costantinopoli e l'altra di Tessalonica. Grazie a entrambi per l'aiuto. Saluti, Sergio Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..