Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Buongiorno

Ho preso alcune lettere tra le quali due da Addis Abeba che mi fa piacere condividere, questa è la prima, credo una comunicazione tra uffici anagrafici.

1938 - Lettera da Addis Abeba 01.JPG

1938 - Lettera da Addis Abeba 01 particolare #2 copia.jpg

1938 - Lettera da Addis Abeba 01 particolare #3 copia.jpg

1938 - Lettera da Addis Abeba 01 particolare #1.jpg

Inviato

In perfetta tariffa corrispondenze tra sindaci o podestà, piego che doveva viaggiare aperto o sottofascia,  affrancato con un bellissimo  25c verde scuro effige di V.E.III della colonia italiana Etiopia emissione del 1936. 

Annullato da un altrettanto bello e nitido annullo di Addis Abeba Arrivi e Partenze del 17.3.38. 

Affrancatura importante di valore, quotata 50€ + gli annulli. 

3 ore fa, AngeloCF dice:

credo una comunicazione tra uffici anagrafici.

Si ,  .. trasmissione di uno stato di famiglia dal governatorato di Addis Abeba al Comune di Borgo San Lorenzo (Firenze). 

OTTIMO !

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Quindi la tariffa dalle colonie per l’Italia è da considerare come tariffa per l’interno, in questo caso ridotta per i sindaci?

Inviato (modificato)

Yes !  Era considerato territorio italiano. (Ottima domanda). 

Modificato da PostOffice
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato

Ok grazie, sto cominciando a capire qualcosa 😊

Inviato

Vedrai che sarà tutto molto logico, basta studiare un po',  poi piu' si capiscono le cose piu' ci si addentra  piu' si gioisce questo hobby. 

I libri sono di primaria importanza, non se ne ha mai abbastanza in questo campo. 

Se non si guarda al guadagno questo è un hobby SANO, pieno di cultura che dara' grandi emozioni anche con del materiale di poco valore, e' un eccellente antistress meditativo e rilassante. 

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Ecco la seconda lettera da Addis Abeba, purtroppo no ho la corrispondenza ma solo la busta,

1938 - Lettera da Addis Abeba 02 fronte.JPG

1938 - Lettera da Addis Abeba 02 retro.JPG

1938 - Lettera da Addis Abeba 02 particolare #1.jpg

1938 - Lettera da Addis Abeba 02 particolare #2.jpg

1938 - Lettera da Addis Abeba 02 particolare #3.jpg

Inviato

La busta e' in tariffa 1 lira di posta aerea + 50c lettera. 

Attenzione queste tariffe da e per l' A.O.I. (Africa Orientale Italiana), cambieranno il 12.1.1939. 

Non approfondisco sui francobolli che tu avrai gia' controllato a catalogo,  due parole sul 20c azzurro della colonia Etiopia che ha un alto valore di catalogo. 

L' annullo di partenza di Addis Abeba sembrerebbe essere del 27.10.38.....  ,,,, .... l' annullo di arrivo di Napoli 1.11.38. 

Sul dietro timbro nero  cerchio piccolo con n. 220,  e' il numero del distretto postale di Napoli dell' epoca o del portalettere. 

E' stata sicuramente usata una busta dello Stato Maggiore Governo Generale dell' A.O.I. per una corrispondenza privata, in quanto il destinatario sembrerebbe essere un civile.  

Busta di valore. 

• Mi piace 1

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.