AngeloCF Inviato giovedì alle 11:35 Supporter #1 Inviato giovedì alle 11:35 Buongiorno Ho preso alcune lettere tra le quali due da Addis Abeba che mi fa piacere condividere, questa è la prima, credo una comunicazione tra uffici anagrafici.
PostOffice Inviato giovedì alle 14:57 #2 Inviato giovedì alle 14:57 In perfetta tariffa corrispondenze tra sindaci o podestà, piego che doveva viaggiare aperto o sottofascia, affrancato con un bellissimo 25c verde scuro effige di V.E.III della colonia italiana Etiopia emissione del 1936. Annullato da un altrettanto bello e nitido annullo di Addis Abeba Arrivi e Partenze del 17.3.38. Affrancatura importante di valore, quotata 50€ + gli annulli. 3 ore fa, AngeloCF dice: credo una comunicazione tra uffici anagrafici. Si , .. trasmissione di uno stato di famiglia dal governatorato di Addis Abeba al Comune di Borgo San Lorenzo (Firenze). OTTIMO ! 1
AngeloCF Inviato giovedì alle 15:03 Supporter Autore #3 Inviato giovedì alle 15:03 Quindi la tariffa dalle colonie per l’Italia è da considerare come tariffa per l’interno, in questo caso ridotta per i sindaci?
PostOffice Inviato giovedì alle 15:05 #4 Inviato giovedì alle 15:05 (modificato) Yes ! Era considerato territorio italiano. (Ottima domanda). Modificato giovedì alle 15:07 da PostOffice 1
AngeloCF Inviato giovedì alle 15:07 Supporter Autore #5 Inviato giovedì alle 15:07 Ok grazie, sto cominciando a capire qualcosa 😊
PostOffice Inviato giovedì alle 15:22 #6 Inviato giovedì alle 15:22 Vedrai che sarà tutto molto logico, basta studiare un po', poi piu' si capiscono le cose piu' ci si addentra piu' si gioisce questo hobby. I libri sono di primaria importanza, non se ne ha mai abbastanza in questo campo. Se non si guarda al guadagno questo è un hobby SANO, pieno di cultura che dara' grandi emozioni anche con del materiale di poco valore, e' un eccellente antistress meditativo e rilassante. 1
AngeloCF Inviato ieri alle 12:10 Supporter Autore #7 Inviato ieri alle 12:10 Ecco la seconda lettera da Addis Abeba, purtroppo no ho la corrispondenza ma solo la busta,
PostOffice Inviato 2 ore fa #8 Inviato 2 ore fa La busta e' in tariffa 1 lira di posta aerea + 50c lettera. Attenzione queste tariffe da e per l' A.O.I. (Africa Orientale Italiana), cambieranno il 12.1.1939. Non approfondisco sui francobolli che tu avrai gia' controllato a catalogo, due parole sul 20c azzurro della colonia Etiopia che ha un alto valore di catalogo. L' annullo di partenza di Addis Abeba sembrerebbe essere del 27.10.38..... ,,,, .... l' annullo di arrivo di Napoli 1.11.38. Sul dietro timbro nero cerchio piccolo con n. 220, e' il numero del distretto postale di Napoli dell' epoca o del portalettere. E' stata sicuramente usata una busta dello Stato Maggiore Governo Generale dell' A.O.I. per una corrispondenza privata, in quanto il destinatario sembrerebbe essere un civile. Busta di valore. 1
Risposte migliori