Phil Fr Inviato 6 Dicembre, 2025 #1 Inviato 6 Dicembre, 2025 Buon giorno Ho trovato quela moneta di 2 denari ma e un po strana, la corona et diversa dalle altre 2 denari et non c'e il dato. E non e possibile di legere sul verso Se puo dirmi perche et di quando é? Gracie à voi Philippe Cita
Carlo. Inviato 6 Dicembre, 2025 Supporter #2 Inviato 6 Dicembre, 2025 Buonasera @Phil Fr, il lato con la croce è ruotato di 90° antiorari, si legge P E ☆ VIC a ore 9, quindi dovrebbe essere di Vittorio Amedeo II di Savoia. Periodo 1725-1730, ma la data è sotto al nodo savoia, la moneta sembra decentrata e non si legge l'anno. Saluti Cita
SS-12 Inviato 6 Dicembre, 2025 #3 Inviato 6 Dicembre, 2025 Buonasera, anche per me si tratta di quella moneta. Magari dal vivo si potrebbe intravedere qualche cifra Cita
Phil Fr Inviato 7 Dicembre, 2025 Autore #4 Inviato 7 Dicembre, 2025 Buon giorno Gracie per il vostro aiuto, Posso provare a pulirlo per vedere l'iscrizione, ma rischio di perdere la bella patina. Cosi la laschio in quello stato:) Ciao Philippe Cita
SS-12 Inviato 7 Dicembre, 2025 #5 Inviato 7 Dicembre, 2025 Prego , sempre meglio non pulire le monete Cita
Carlo. Inviato 7 Dicembre, 2025 Supporter #6 Inviato 7 Dicembre, 2025 7 ore fa, Phil Fr dice: Buon giorno Gracie per il vostro aiuto, Posso provare a pulirlo per vedere l'iscrizione, ma rischio di perdere la bella patina. Cosi la laschio in quello stato:) Ciao Philippe No, sarebbe inutile pulire. La legenda al dritto si vede per poter capire il Sovrano. L'anno non è rimasto battuto, quindi non pulire. Saluti Carlo Cita
savoiardo Inviato 7 Dicembre, 2025 Supporter #7 Inviato 7 Dicembre, 2025 Il 06/12/2025 alle 17:47, Carlo. dice: Buonasera @Phil Fr, il lato con la croce è ruotato di 90° antiorari, si legge P E ☆ VIC a ore 9, quindi dovrebbe essere di Vittorio Amedeo II di Savoia. Periodo 1725-1730, ma la data è sotto al nodo savoia, la moneta sembra decentrata e non si legge l'anno. Saluti Confermo per la forma delle rose e della corona a Vittorio Amedeo II re di Sardegna https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VA3SA/1 Purtroppo l'anno esatto non si può sapere... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..