Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

Riprovo di nuovo a proporvi questa moneta, per capirne un pò di piú nel generale, senza cadere in errore con asserzioni errate e non fondate. Posterò le altre in discussioni diverse per non creare confusione.

Capisco che sicuramente le foto possono risultare fuorvianti, soprattutto se fatte con luce artificiale.IMG-20251208-WA0077.thumb.jpg.f8b7ff01f0fbb6ed183b16941ddb0160.jpg IMG-20251208-WA0071.thumb.jpg.d754ba9ecf31710be24cbe55b76fca75.jpgIMG-20251208-WA0070.thumb.jpg.2716be6f52ab40fdefe2a279f19f3607.jpgIMG-20251208-WA0078.thumb.jpg.fe8ea5746c78f843bdc395a682d94408.jpg

Queste sono scattate con luce artificiale calda, e rendono la moneta un pò troppo scura rispetto alla realtà.IMG-20251208-WA0074.thumb.jpg.2791a00ec3e6261d95dc9d00be3a5d06.jpg

Questa invece é scattata con luce fredda (non ne ho del rovescio, ma le due facce presentano patine simili).

Pensavo fosse lavata perché ho letto moltissime volte che l'argento si scurisce molto nel tempo. Se non fosse mai lavata, ho pensato, sarebbe completamente nera, ma evidentemente non é sempre cosí.

Qualche ondulatura al bordo é causata dagli incusi che sforano oltre lo spessore del C/.

Potreste gentilmente aiutarmi a individuare il grado di conservazione? Sempre disponibile per nuove foto e per fornire informazioni utili alla valutazione.

Grazie 

Saluti... Ronak 

IMG-20251208-WA0083.jpg

IMG-20251208-WA0084.jpg

IMG-20251208-WA0085.jpg

IMG-20251208-WA0082.jpg

IMG-20251208-WA0079.jpg

IMG-20251208-WA0080.jpg

• Mi piace 2

Inviato

A me @Ronakla tua moneta piace molto, a mio parere è senz'altro in alta conservazione direi Spl+, ma forse anche qualcosina in piu avendola in mano, mi sembra di percepire anche del lustro di conio.

Comunque complimenti per la bella moneta.

Inviato

Bella moneta in alta conservazione. Il rovescio è particolarmente gradevole per pulizia e stato dei fondi oltre che per i rilievi che spiccano bene e forniscono un effetto quasi satinato. Complessivamente, volendo ridurre tutto ad una sigletta (anche se forse non è l'aspetto più rilevante visto che la moneta è già periziata), direi che la moneta è ben superiore allo splendido e molto prossima al qFDC.

La patina è particolarmente omogenea e questo mi fa propendere per il fatto che la moneta non sia stata lavata. A meno che la moneta non sia stata lavata veramente a regola d'arte, sulla base della mia esperienza, dopo il lavaggio una moneta presenta nella maggior parte dei casi alcune zone, anche molto piccole, (delle piccole "bolle") di metallo lucente in cui la patina non riesce ad attaccare. 

Il discorso della patina è chiaramente molto più lungo e articolato di quanto detto sopra. La formazione dipende da un'infinità di fattori. Oltre a quelli classici sempre citati (ambiente, umidità, inquinamento, etc..) io ci metto anche la composizione della lega. Se noti, se lasciate in evoluzione libera e a meno di condizioni ambientali estreme, monete della stessa tipologia tendono a patinare in maniera simile. Alcune tipologie, ad esempio le monete pontificie tra il 1866 e il 1870, tendono invece a patinare con più difficoltà e se ne trovano quasi più spatinate che patinate (difficilmente si può immaginare che si sia orchestrato un piano globale per lavare quasi tutte le lire di Pio IX). Infine, la tua moneta in effetti ha una patina, e pure molto bella secondo me, e la presenza di questo sottile strato potrebbe aver rallentato ulteriori reazioni chimiche sulla superficie della moneta (oltre al fatto che la moneta è conservata in una bustina e quindi con poca esposizione all'aria).

Saluti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.