Vai al contenuto
IGNORED

Pulizia rapida monete in argento (con poco valore numismatico)

Risposte migliori

Inviato

Allora, probabilmente una discussione simile esisterà già, solo che non l'ho trovata cercando nelle prime pagine della piazzetta.

Conoscerete tutti il classico metodo della pulizia dell'argento:
Foglio di alluminio in una bacinella, bicarbonato e acqua molto calda.
Immersione dell'oggetto per pochi secondi, rapida asciugata con panno morbido et voilà, come nuovo! (incredibile ma vero)
La reazione chimica alla base di tutto questo è la seguente: 3Ag2S + 2Al => 6Ag + Al2S3

L'ho provato oggi su alcune once in argento molto annerite, e funziona alla grande!
Tra l'altro, questa reazione non intacca nè il metallo (anzi, lo ripristina) nè la patina (in teoria, però)
Occhio alle dita: alla fine della pulizia, non avendo usato guanti (non pensavo che il bicarbonato potesse dare problemi) mi sono accorto di una notevole corrosione ai polpastrelli, che avevano praticamente perso tutti i solchi delle impronte digitali!

Ho solo due dubbi:

1) La trasformazione da Ag2S ad Ag dovrebbe ripristinare il metallo alla condizione originaria, ma ho il dubbio che, siccome l'ossidazione dell'argento provoca un cambiamento di struttura quando annerisce, il ritorno alle condizioni iniziali lasci dei microbuchi che possono essere più facilmente attaccabili in seguito dagli agenti atmosferici. Qualcuno di voi ha esperienza?
2) La trasformazione ha qualcosa di magico, e si vede benissimo il cambiamento di colore in tempi rapidissimi, senza alcun intervento meccanico, ma il dubbio è: è veramente indolore per la moneta? Qualcuno esperto di conservazioni, ha avuto esperienza diretta e ne ha tratto le sue conclusioni?

Grazie a tutti quelli che vorranno intervenire

Inviato

Buonasera @NeroCupo

Personalmente non conoscevo il metodo.

Mi permetto di richiamare l'attenzione di @apollonia, essendo la chimica il suo campo professionale.

Io rimango in disparte come lettore curioso. 🙂

Supporter
Inviato

Buonasera @NeroCupo, io ho provato a farlo ( per monete molto sporche e non molto importanti ) ma con acqua distillata fredda, e funziona. Secondo me ( in tutta modestia ed umiltà ), la moneta qualcosa subisce per qualsiasi cosa e trattamenti le vengano effettuati. Poi non sono un chimico e credo che nel Forum ci siano degli utenti che potranno rispondere al meglio e più dettagliatamente.   

Inviato

@Carlo. è un metodo che si usa normalmente per l'argenteria, e ha dei risultati che definire spettacolari è poco, ma nel campo della numismatica bisogna andare con i piedi di piombo

@Alan Sinclair il problema chimico è in realtà un non-problema, perchè l'argento torna ad essere il metallo di prima, quindi ci dovrebbero essere solo vantaggi. Il mio timore, come ho spiegato, è nella modifica della struttura a livello microscopico: le molecole dei solfuro d'argento dovrebbero occupare uno spazio maggiore dell'argento puro, con la conseguenza che, quando lo zolfo se ne va, credo possano rimanere delle microcavità che possono aumentare la reattività agli agenti ossidanti (in particolare ossigeno e ovviamente zolfo, la bestia nera dell'argento); oltre a questo, non so se questa trasformazione ripristina esattamente le condizioni iniziali nelle monete FdC o simili.

PS: Buonasera ad entrambi

Queste ad esempio sono due 'monetone' da 5 once che, da questo aspetto ossidato e brutto a vedersi, sono tornate lucenti come appena uscite dalla zecca o quasi:

5OzMex.thumb.jpg.6ca633999642643c43db09bed1619b4f.jpg

Inviato

Capisco l'acqua calda per accelerare la reazione, ma il bicarbonato di calcio nella reazione descritta non lo vedo: serve anche lui come acceleratore? 

Inviato

Non Bicarbonato di calcio, ma bicarbonato di sodio, quello che si usa normalmente in cucina e no, non interviene nella reazione, serve solo come elettrolita, per aumentare la conduttività della soluzione, insomma

Il risultato su una delle due monete sopra alla fine è stato questo:

image.thumb.jpeg.763d1327cf370aec337b9be0f35e6a34.jpeg

• Mi piace 1

Inviato
8 minuti fa, NeroCupo dice:

Non Bicarbonato di calcio, ma bicarbonato di sodio, quello che si usa normalmente in cucina e no, non interviene nella reazione, serve solo come elettrolita, per aumentare la conduttività della soluzione, insomma

Il risultato su una delle due monete sopra alla fine è stato questo:

image.thumb.jpeg.763d1327cf370aec337b9be0f35e6a34.jpeg

Ok, grazie! Sono un po' arrugginito in chimica! 😁

Il risultato apparentemente è wow!

Inviato

E' un piacere :) 

Il risultato in foto non è perfetto, ma non lo è perchè il trattamento NON elimina lo sporco presente sulla moneta, ma solo l'ossidazione.
E questo dovrebbe essere comunque un vantaggio, poichè in teoria la patina non verrebbe toccata.

Ora ci vorrebbe, come ho detto, qualche buon samaritano che se ne intenda più di me (ci vuole poco) e che faccia le prove magari su delle monete (non di pregio) con della patina e che sappia distinguere eventuali variazioni nello stato di conservazione tra prima e dopo la cura  :) 

Inviato
25 minuti fa, NeroCupo dice:

Allora, probabilmente una discussione simile esisterà già, solo che non l'ho trovata cercando nelle prime pagine della piazzetta.

Conoscerete tutti il classico metodo della pulizia dell'argento:
Foglio di alluminio in una bacinella, bicarbonato e acqua molto calda.
Immersione dell'oggetto per pochi secondi, rapida asciugata con panno morbido et voilà, come nuovo! (incredibile ma vero)
La reazione chimica alla base di tutto questo è la seguente: 3Ag2S + 2Al => 6Ag + Al2S3

L'ho provato oggi su alcune once in argento molto annerite, e funziona alla grande!
Tra l'altro, questa reazione non intacca nè il metallo (anzi, lo ripristina) nè la patina (in teoria, però)
Occhio alle dita: alla fine della pulizia, non avendo usato guanti (non pensavo che il bicarbonato potesse dare problemi) mi sono accorto di una notevole corrosione ai polpastrelli, che avevano praticamente perso tutti i solchi delle impronte digitali!

Ho solo due dubbi:

1) La trasformazione da Ag2S ad Ag dovrebbe ripristinare il metallo alla condizione originaria, ma ho il dubbio che, siccome l'ossidazione dell'argento provoca un cambiamento di struttura quando annerisce, il ritorno alle condizioni iniziali lasci dei microbuchi che possono essere più facilmente attaccabili in seguito dagli agenti atmosferici. Qualcuno di voi ha esperienza?
2) La trasformazione ha qualcosa di magico, e si vede benissimo il cambiamento di colore in tempi rapidissimi, senza alcun intervento meccanico, ma il dubbio è: è veramente indolore per la moneta? Qualcuno esperto di conservazioni, ha avuto esperienza diretta e ne ha tratto le sue conclusioni?

Grazie a tutti quelli che vorranno intervenire

Buona sera @NeroCupo. Dedicandomi al restauro delle monete, ho fatto degli accertamenti con il microscopio metallografico, sulle conseguenze dei bagni  con il famoso liquido dell'argento sulla superfice delle monete. Tali prove hanno portato ad evidenziare che dopo 4 secondi di immersione, la superfice del metallo cambia leggermente struttura e peggiora se il tempo di immersione si prolunga. I suo sistema non l'ho mai provato, e per verificare se è dannoso per le monete, è necessario eseguire lo stesso tipo di esame. Allego le foto dei confronti tra originale e post trattamento, su una oncia canadese.

Confronto 400X    4 sec.jpg

Confronto 600X    8 sec.jpg

• Mi piace 1
Awards

Inviato

@NeroCupo per effettuare la prova, ho bisogno di saper la quantità di bicarbonato da utilizzare, la quantità di acqua ed il tempo minimo di immersione. Ho reperito una corona inglese che ha una certa ossidazione, e proverò ad analizzare gli effetti del lavaggio da lei indicato. Attendo sue indicazioni, grazie.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.