Vai al contenuto
IGNORED

Pulizia rapida monete in argento (con poco valore numismatico)

Risposte migliori

Inviato
21 minuti fa, mimmo77 dice:

Si ho usati l'argentino liquido 2 volte,  una volta facendo il bagno alla moneta ed una seconda volta strofinando con un coton fioc imbevuto sulla macchia: non è cambiata minimamente,  zero proprio.  Anche a me sembra strano,  mai vista una cosa del genere 

shopping.webp

Sì è strano.
Comunque ribadisco che non è la chiazza chiara il problema, ma tutto l'intorno, che è più scuro, giusto?
Si nota particolarmente bene tra la "R" e la "T" della scritta "LIBERTY".
Quindi se strofini le zone chiare, non funziona per forza: quelle sono già pulite.

Inviato
2 minuti fa, NeroCupo dice:

Sì è strano.
Comunque ribadisco che non è la chiazza chiara il problema, ma tutto l'intorno, che è più scuro, giusto?
Si nota particolarmente bene tra la "R" e la "T" della scritta "LIBERTY".
Quindi se strofini le zone chiare, non funziona per forza: quelle sono già pulite.

È l'opposto,  le zone chiare sono come una patina bianca.  La foto giustamente può ingannare . Io volevo rimuovere questa patina bianca

Inviato (modificato)
11 minuti fa, mimmo77 dice:

È l'opposto,  le zone chiare sono come una patina bianca.  La foto giustamente può ingannare . Io volevo rimuovere questa patina bianca

Scusa ma la parte scura in alto tra le lettere "R" e "T" non mi sembra naturale, e mi verrebbe quindi difficile pensare il problema sia altrove.
Puoi postare la foto da un'altra angolazione?
20240902_141017.jpg

Modificato da NeroCupo

Supporter
Inviato
2 ore fa, NeroCupo dice:

Per quanto posso vedere. quella "macchia biancastra" non è altro che una zona 'pulita' in mezzo a una zona ossidata.
Forse è per quello che non riesci a pulirla: è la zona intorno che è "sporca"

PS: Non è il "mio" metodo, ma il metodo utilizzato comunemente per l'argenteria

Guarda bene la moneta nello stato iniziale: le zone con gli aloni (ad esempio quella dietro la testa della ragazza) erano presenti anche prima della pulitura.
Secondo me (potrei sbagliare, eh), siccome questo metodo rimuove solo l'ossidazione, ha semplicemente messo in risalto le zone già sporche, che ora risultano particolarmente evidenti.
Come ho detto nei post precedenti, la patina non viene infatti toccata dalla pulizia.
Cosa ne pensi?

Secondo me non ho fatto bene il procedimento,per questo ho chiesto se si deve avvolgere la carta dalla parte lucida o opaca,poi a dire il vero io l'ho proprio avvolta quindi l'acqua faceva fatica entrare . ( La domanda: ma voi la moneta  la avvolgete o la posate solamente sulla carta stagnola) .Poi visto il basso valore riprovo con la stessa moneta e poi con l'argentin.

Inviato
1 minuto fa, Jagher dice:

Secondo me non ho fatto bene il procedimento,per questo ho chiesto se si deve avvolgere la carta dalla parte lucida o opaca,poi a dire il vero io l'ho proprio avvolta quindi l'acqua faceva fatica entrare . ( La domanda: ma voi la moneta  la avvolgete o la posate solamente sulla carta stagnola) .Poi visto il basso valore riprovo con la stessa moneta e poi con l'argentin.

Va posata solamente e non avvolta

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.