Vai al contenuto
IGNORED

Sterlina d'oro 2026 - New Design

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Buon Pomeriggio a Tutti,

oggi ho ricevuto la gold sovereign del 2026, preciso che non è la versione proof ma la FDC. Ci sono diverse novità, il colore è il classico giallo oro ( che io preferisco ); anziché il colore rosa ramato degli ultimi anni. A diritto sono stati aggiunti un effetto latente sotto l'effigie di Re Carlo III° e sotto la punta del collo del sovrano un ologramma di sicurezza. Il tutto completato da un effetto a mezzi toni di fitti punti in circolare lungo tutta la leggenda. A rovescio, richiamando la sterlina d'oro di Re Giorgio III° del 1817, verso il bordo in circolare, viene ripetuto in piccolo il motto in francese dell'Ordine della Giarrettiera - il più antico ed elevato ordine cavalleresco del Regno Unito - :  " Honi soit qui mal y pense "  ( sia vituperato chi ne pensa male ). Prezzo d'acquisto +44,8% rispetto alla sterlina del 2025 - stesso venditore. La moneta mi è giunta periziata ma provvederò a liberarla ed incapsularla. Grazie per l'attenzione.

Sterlina oro 2026 D.jpg

Sterlina oro 2026 R.jpg

• Mi piace 3

Inviato

Buongiorno. Complimenti per l'acquisto. Solo una cosa mi lascia profondamente perplesso: siamo nel 2025, non nel 2026! Non ha alcun senso vendere monete datate 2026, se non voler creare l'effetto ultimissima novità, strategia commerciale nota e usata in molti ambiti. Detto ciò, ancora complimenti! Saluti

Supporter
Inviato
1 minuto fa, Pontetto dice:

Buongiorno. Complimenti per l'acquisto. Solo una cosa mi lascia profondamente perplesso: siamo nel 2025, non nel 2026! Non ha alcun senso vendere monete datate 2026, se non voler creare l'effetto ultimissima novità, strategia commerciale nota e usata in molti ambiti. Detto ciò, ancora complimenti! Saluti

Buongiorno @Pontetto, condivido il commento e lo trovo ragionevole. Questo venditore dove acquisto le sterline, è sempre in anticipo di circa 1 mese, ogni anno, però lo trovo leggermente più economico rispetto agli altri. 

Supporter
Inviato
1 minuto fa, SS-12 dice:

Molto bella e complimenti !

Cosa vuol dire effetto latente?

Qualcosa di nascosto che non si manifesta.

Inviato
2 minuti fa, Alan Sinclair dice:

Qualcosa di nascosto che non si manifesta.

Ok grazie mille 

Inviato
2 ore fa, Pontetto dice:

Solo una cosa mi lascia profondamente perplesso: siamo nel 2025, non nel 2026! Non ha alcun senso vendere monete datate 2026, se non voler creare l'effetto ultimissima novità, strategia commerciale nota e usata in molti ambiti

La cosa ha invece perfettamente senso, dato che i côni vengono preparati con molto anticipo, così come gli accordi con i vari rivenditori per la distribuzione e rivendita. Sono monete che fanno letteralmente il giro del mondo, iniziare tutto L iter nell anno “in corso” ne farebbe monete commerciabili molto avanti nell anno stesso. Niente vieta comunque di comprarla nell anno impresso sulla moneta stessa. 
la versione proof è a mio avviso molto più bella della Bullion, se non altro perché non hanno fortunatamente inserito quell obbrobrio di “security feature” che rende la Bullion a mio avviso inguardabile.

della proof esiste anche una versione chiamata “reverse proof” nella quale sono invertite le “finiture” rispetto alla proof classica (fondi vs rilievi)

Inviato (modificato)
14 minuti fa, refero1980 dice:

La cosa ha invece perfettamente senso, dato che i côni vengono preparati con molto anticipo, così come gli accordi con i vari rivenditori per la distribuzione e rivendita. Sono monete che fanno letteralmente il giro del mondo, iniziare tutto L iter nell anno “in corso” ne farebbe monete commerciabili molto avanti nell anno stesso. Niente vieta comunque di comprarla nell anno impresso sulla moneta stessa. 
la versione proof è a mio avviso molto più bella della Bullion, se non altro perché non hanno fortunatamente inserito quell obbrobrio di “security feature” che rende la Bullion a mio avviso inguardabile.

della proof esiste anche una versione chiamata “reverse proof” nella quale sono invertite le “finiture” rispetto alla proof classica (fondi vs rilievi)

Come sempre la storia ci può fornire le risposte. Certo, i coni vengono preparati prima. Possono anche essere coniate prima le monete stesse. Ma, storicamente, la circolazione iniziava con l'anno riportato sulla moneta. Se il sovrano nel frattempo moriva, normalmente, le monete venivano distrutte. Cosa ovvia. Almeno un tempo. E se, spero di no, Re Carlo morisse entro fine anno? Quale senso avrebbero sue monete datate 2026? Sarebbero un falso storico notevole (non dimentichiamoci che le monete, quelle antiche, sono reperti archeologici spesso fondamentali per dare un volto e dimostrare l'esistenza di Sovrani del passato). 

Sulla moneta si rappresenta l'autorità emittente. Avrebbero senso monete con V.E. III datate 1947? O monete con Napoleone datate 1816? O monete con Papa Francesco datate 2026? 

Modificato da Pontetto

Supporter
Inviato
28 minuti fa, Pontetto dice:

Come sempre la storia ci può fornire le risposte. Certo, i coni vengono preparati prima. Possono anche essere coniate prima le monete stesse. Ma, storicamente, la circolazione iniziava con l'anno riportato sulla moneta. Se il sovrano nel frattempo moriva, normalmente, le monete venivano distrutte. Cosa ovvia. Almeno un tempo. E se, spero di no, Re Carlo morisse entro fine anno? Quale senso avrebbero sue monete datate 2026? Sarebbero un falso storico notevole (non dimentichiamoci che le monete, quelle antiche, sono reperti archeologici spesso fondamentali per dare un volto e dimostrare l'esistenza di Sovrani del passato). 

Sulla moneta si rappresenta l'autorità emittente. Avrebbero senso monete con V.E. III datate 1947? O monete con Napoleone datate 1816? O monete con Papa Francesco datate 2026? 

E se Re Carlo III venisse proprio a mancare prima del 2025 ? ( God save the King ! ) Potremmo essere in presenza di monete anomale ricercate e di valore ? 

Inviato
9 minuti fa, Alan Sinclair dice:

E se Re Carlo III venisse proprio a mancare prima del 2025 ? ( God save the King ! ) Potremmo essere in presenza di monete anomale ricercate e di valore ? 

Probabilmente, molto probabilmente sì. Anche se il Re potrebbe avere qualcosa da obiettare 😅. Ho letto che proprio questa sera, nel Regno Unito, verrà trasmesso un discorso di Carlo dove parlerà del suo cancro 

Supporter
Inviato
2 minuti fa, Pontetto dice:

Probabilmente, molto probabilmente sì. Anche se il Re potrebbe avere qualcosa da obiettare 😅. Ho letto che proprio questa sera, nel Regno Unito, verrà trasmesso un discorso di Carlo dove parlerà del suo cancro 

Ehm.... 🫤 meglio tenere un profilo basso, non vorrei portar jella 🤣

• Haha 1

Inviato

Nel 2022 quando è mancata la regina Elisabetta (a settembre) era già pronta l emissione del giubileo di platino che infatti è uscita, essendo ovviamente stata pianificata con larghissimo anticipo. Gli aveva anche detto bene alla ROYAL mint ma non per non farsi mancar nulla hanno comunque fatto uscire L emissione “memorial”, sempre datata 2022, con L effige di re carlo che al tempo non era ovviamente ancora stato incoronato (6 maggio 2023); diciamo che era re, senza corona (che infatti non c è al dritto della memorial). Fondamentalmente , da quando le sterline d oro non circolano più, fanno un po’ quel che gli pare perché, pur essendo nominalmente ancora spendibili (legal tender), di fatto sono oramai pezzi solo per collezionisti. Quindi cui prodest?

Inviato
3 ore fa, Alan Sinclair dice:

Prima del 2025 ormai no.. 😁

La Francia, per esempio, ha già emesso il divisionale 2026

https://www.monnaiedeparis.fr/fr/serie-belle-epreuve-2026-8-coupures-francaises-en-qualite-be-qualite-be-millesime-2026

A parte ciò, complimenti @Alan Sinclair, davvero bella! 

• Grazie 1

Supporter
Inviato
37 minuti fa, Carlo. dice:

Prima del 2025 ormai no.. 😁

La Francia, per esempio, ha già emesso il divisionale 2026

https://www.monnaiedeparis.fr/fr/serie-belle-epreuve-2026-8-coupures-francaises-en-qualite-be-qualite-be-millesime-2026

A parte ciò, complimenti @Alan Sinclair, davvero bella! 

Grazie @Carlo., poi come design può piacere oppure no, ho già letto qualche commento negativo. Io non mi esprimo, perlomeno però è un po' "meno noiosa" rispetto alla maggioranze delle sterline coniate in passato.

Inviato
2 minuti fa, Alan Sinclair dice:

Grazie @Carlo., poi come design può piacere oppure no, ho già letto qualche commento negativo. Io non mi esprimo, perlomeno però è un po' "meno noiosa" rispetto alla maggioranze delle sterline coniate in passato.

Sono d'accordo, innovazione nella tradizione! Si differenzia un poco dalle "solite" ma senza stravolgere. 

E così "nuova" ha proprio un bell'aspetto!

Supporter
Inviato
Adesso, Carlo. dice:

Sono d'accordo, innovazione nella tradizione! Si differenzia un poco dalle "solite" ma senza stravolgere. 

E così "nuova" ha proprio un bell'aspetto!

Almeno siamo tornati al colore giallo del nobile metallo, prima sembrava quasi di collezionare rame :)  

Inviato
1 minuto fa, Alan Sinclair dice:

Almeno siamo tornati al colore giallo del nobile metallo, prima sembrava quasi di collezionare rame :)  

Non ho mai visto dal vivo sterline degli ultimi anni, solo in fotografia, ed effettivamente erano molto rosa.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.