Vai al contenuto
IGNORED

Nel villaggio di Senon in Francia ritrovati vasi sepolti con migliaia di monete romane


Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

Ritrovati vasi sepolti pieni di monete romane risalenti a 1800 anni       

10 Dicembre 2025

Curiosità dal Mondo

La scoperta ha rivelato il complesso sistema monetario, pianificato e a lungo termine dei Galli, una tribù che viveva nella regione della Francia. Gli archeologi in Francia hanno scoperto tre antichi vasi pieni di migliaia di monete romane. Conosciuti come anfore, questi vasi di ceramica sono caratteristici delle culture greca e romana e le loro origini risalgono al Neolitico. Le anfore erano sepolte nei pavimenti delle case di un insediamento risalente a 1.800 anni fa e sono state trovate durante gli scavi effettuati dall’Istituto Nazionale di Ricerche Archeologiche Preventive (Inrap) della Francia nel villaggio di Senon, in Francia. Secondo l’Inrap, i tre vasi contenevano in totale oltre 40.000 monete romane. “Il primo tesoro conteneva circa 38 chilogrammi di monete, pari a circa 23.000-24.000 monete”, ha dichiarato Vincent Geneviève, ricercatore dell’istituto, in un’intervista al sito web Live Science. La seconda anfora, insieme alle monete, pesava circa 50 chilogrammi. “A giudicare dalle 400 monete recuperate dal collo, che era rotto al momento del ritrovamento, potrebbe contenere tra le 18.000 e le 19.000 monete”, ha aggiunto Geneviève. Ha anche rivelato che la terza anfora era già stata estratta e che nel foro in cui si trovava sono state trovate solo tre monete. Gli archeologi ritengono che queste anfore non siano riserve nascoste conservate durante periodi di insicurezza. L’ipotesi principale è che questi depositi riflettano una complessa gestione monetaria, pianificata a medio e lungo termine, all’interno di famiglie o amministrazioni, in grado di effettuare depositi e prelievi a intervalli variabili. In due casi, è stato osservato che le monete trovate attaccate alla parte esterna delle giare erano state depositate lì dopo la loro sepoltura. Inoltre, le anfore sono state trovate in stanze comuni e ad altezze vicine al suolo, il che indica che erano facilmente accessibili ai loro proprietari.

Scavo a Senon

Il villaggio di Senon si trova nel nord-est della Francia, una regione con una storia che risale al periodo gallico, prima e durante la conquista romana. Gli abitanti della zona appartenevano a una delle tribù celtiche che i Romani chiamavano Galli.

La spedizione dell’Inrap ha portato alla luce diverse strutture scavate, come fossati, trincee e buche, che testimoniano la presenza di costruzioni di epoca gallica realizzate con materiali deperibili, principalmente strutture in legno riempite di terra battuta.

Lo scavo ha rivelato che in quel luogo esisteva già un insediamento raggruppato prima della conquista romana: i resti sembrano risalire all’inizio del periodo romano, nel II secolo a.C., e al cambio di era.

Urbanizzazione

All’inizio dell’epoca romana, la crescita urbana e i cambiamenti nei metodi di costruzione, come la diminuzione dell’uso di terra e legno a favore della pietra, hanno favorito lo sfruttamento intensivo del calcare locale. Ne è prova la presenza di dieci cave nella zona, alcune delle quali raggiungono profondità fino a tre metri.

Inizialmente situate dietro le abitazioni, in zone corrispondenti a cortili o giardini, queste cave furono gradualmente occupate dallo sviluppo urbano. Successivamente furono riutilizzate e modificate, principalmente con la costruzione di muri a secco nella parte superiore, formando una sorta di cordolo. Lo sfruttamento del calcare locale fu importante per l’economia della regione fino al IX secolo.

L’epoca romana nella regione fu caratterizzata dalla costruzione di case e strade in pietra. Ciò è stato evidenziato dal buono stato di conservazione dei resti del sito: su entrambi i lati delle strade pavimentate osservate, sono state trovate diverse abitazioni, composte da salotti, cantine, locali domestici o artigianali e ampi cortili sul retro delle case.

Queste caratteristiche architettoniche e la cultura materiale rivelata dagli oggetti scoperti nel sito archeologico indicano che la popolazione che vi abitava era benestante, probabilmente composta da artigiani o commercianti. Questa posizione privilegiata è in linea anche con l’ubicazione di questa zona residenziale, situata nel cuore della città, dove si trovano la piazza pubblica, i templi, i bagni e un teatro.

Modificato da alez72
  • Mi piace 1
  • Grazie 1

Supporter
Inviato

Viene riportato anche il periodo e la tipologia delle monete.

Si tratta di oltre 25mila monete in bronzo e rame che, secondo le prime stime, dovrebbero risalire al III secolo d.C. 

Lo scavo, condotto dall’Istituto Nazionale per la Ricerca Archeologica Prevenitva (INRAP) francese, si è esteso su una superficie di circa 1500 metri quadrati e ha riportato alla luce un vero e proprio insediamento che da villaggio gallico si è poi evoluto in città romana, prima di scomparire a causa di un incendio. Fu proprio per ‘salvare’ le monete da questo incendio, secondo gli storici dell’Istituto avvenuto tra il 280 e il 310 d.C., che qualcuno seppellì quelle anfore di monete sotto le assi del pavimento della propria casa. 

Ogni vaso è stato rinvenuto metre affondava terreno con il collo al livello del pavimento. All’interno decine di migliaia di monete con i volti degli imperatori Vittorino, Tetrico I e Tetrico II, i sovranio dell’Impero Gallico che nacque dalla separazione da Roma nel III secolo. Nel suo complesso il tesore, su cui stanno ancora lavorando i ricercatori dell’INRAP, potrebbe superare le 40mila monete.  

In un comunicato diffuso dall’Istituto, in cui si descriveva la scoperta, si traccia anche una prima ipotesi sulla funzione del tesoro: “Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, non è certo che sia un tesoro nascosto durante un periodo di incertezza, ma le anfore potrebbero aver funzionato da vera e propria banca domenica, luoghi in cui il denaro veniva conservato e prelevato all’occorrenza”. 

 

  • Mi piace 1

Inviato

Condivido, Ritrovamento molto interessante


Supporter
Inviato

C'è anche un video esu youtube e alcune immagini.

Screenshot_20251212_213254_Chrome.thumb.jpg.7f8455381b5850d0567db388d9635e8d.jpgScreenshot_20251212_212907_Chrome.thumb.jpg.c142e5bfb8f9926ae67b35ee4d8ddc10.jpgScreenshot_20251212_212806_Google.thumb.jpg.060e5046fd49fb0cab9f2abfefd3a179.jpg

 


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.