Releo Inviato 13 Dicembre, 2025 #1 Inviato 13 Dicembre, 2025 Condivido una mia mezza piastra Sebeto 1734 Neap e con taglio a treccia. Gr. 12,29. Proveniente e periziata da Hatria Numismatica. La particolarità è che, in esergo, riporta : "G: DE GEN:" per esteso e sotto la data: ". 1734". Ad oggi, mi risulta inedita ed unica. La pubblico proprio e principalmente per verificare se sul mercato od in altre collezioni private ne siano presenti altri esemplari . In tal caso, sarei molto grato a chi volesse segnalarmelo. Saluti . 5 Cita
SS-12 Inviato 13 Dicembre, 2025 #2 Inviato 13 Dicembre, 2025 Molto bella , ho fatto una mia piccola ricerca e su internet non ne ho trovata una simile alle sua 1 Cita
Raff82 Inviato 13 Dicembre, 2025 #3 Inviato 13 Dicembre, 2025 (modificato) 3 ore fa, Releo dice: Condivido una mia mezza piastra Sebeto 1734 Neap e con taglio a treccia. Gr. 12,29. Proveniente e periziata da Hatria Numismatica. La particolarità è che, in esergo, riporta : "G: DE GEN:" per esteso e sotto la data: ". 1734". Ad oggi, mi risulta inedita ed unica. La pubblico proprio e principalmente per verificare se sul mercato od in altre collezioni private ne siano presenti altri esemplari . In tal caso, sarei molto grato a chi volesse segnalarmelo. Saluti . Ciao Releo, io non le seguo assiduamente ma ogni tanto le guardo e come questa ancora non ne ho mai viste. Complimentoni. Un saluto Raffaele. Modificato 13 Dicembre, 2025 da Raff82 1 Cita
LOBU Inviato 14 Dicembre, 2025 #4 Inviato 14 Dicembre, 2025 Buon pomeriggio, si tratta effettivamente di una coppia di conii inedita... questa sì che è una variante degna di nota. Credo che questa fortuita scoperta di Christian Andreani, sia da annoverare tra le più importanti degli ultimi anni, quantomeno al pari della recente scoperta di un inedito contorno "con rami intrecciati" su una Piastra Sebeto 1748. La mia ipotesi a riguardo - considerando il millesimo 1734 di questa mezza piastra - è che potrebbe benissimo trattarsi di un prototipo, di una prova, ovvero di una moneta facente parte di una primissima liberata (di un tot di esemplari) con una coppia di conii che poi, probabilmente, fu scartata e quindi accantonata o distrutta. Per il momento, possiamo solo complimentarci con @Releo per l'acchiappo e ringraziarlo per aver condiviso questa interessantissima chicca. Complimenti e grazie. Un saluto, Lorenzo 1 Cita
Releo Inviato 2 ore fa Autore #5 Inviato 2 ore fa Il 13/12/2025 alle 15:49, Releo dice: Condivido una mia mezza piastra Sebeto 1734 Neap e con taglio a treccia. Gr. 12,29. Proveniente e periziata da Hatria Numismatica. La particolarità è che, in esergo, riporta : "G: DE GEN:" per esteso e sotto la data: ". 1734". Ad oggi, mi risulta inedita ed unica. La pubblico proprio e principalmente per verificare se sul mercato od in altre collezioni private ne siano presenti altri esemplari . In tal caso, sarei molto grato a chi volesse segnalarmelo. Saluti . Salve. Più di tre mesi fa ho pubblicato le foto della moneta di cui sopra. Una mezza piastra Sebeto 1734 Neap, con taglio a treccia, firmata " G: DE GEN: " per esteso e con data sotto la firma. Ad oggi, non è pervenuta nessuna segnalazione dell'esistenza di altri esemplari con caratteristiche simili, per cui essa è ancora da considerare esemplare unico. Lorenzo ha già formulato delle ipotesi, circostanziate e condivisibili, e per questo torno a ringraziarlo. Ma, in tutta sincerità, visto le particolarità della moneta, mi sarei aspettato qualche altro approfondimento da parte dei tanti esperti ed appassionati collezionisti di questo forum. Teniamo presente che è già alquanto difficile reperire delle mezze piastre Sebeto 1734 "Neap" e con taglio a treccia. In più, nel nostro caso, in esergo, troviamo la firma " G: DE GEN: " per esteso e la data 1734 inserita sotto la firma. I maestri di conio Giovanni De Gennaro ed il figlio Gaetano hanno firmato monete dal 1730 al 1755 ed anche dal 1764 al 1768, regnanti Carlo VI D'Asburgo, Carlo Di Borbone e Ferdinando IV. Piastre, mezze piastre, Sebeto..che incontriamo frequentemente nelle varie aste e sul mercato. Eppure, almeno fino ad oggi, non si ha notizia di altro esemplare che presenti le stesse caratteristiche del mio mezzo Sebeto. Caratteristiche, credo, molto interessanti e rilevanti. Dopo quelle di Lorenzo, è possibile formulare altre ipotesi per arrivare a meglio "capire" questa moneta? Se qualche collezionista dovesse imbattersi in esemplari con caratteristiche simili a quelle del mio Sebeto, lo invito a darne segnalazione. Grazie. Un caro saluto a tutti. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..