Claudio59 Inviato 14 Dicembre, 2025 #1 Inviato 14 Dicembre, 2025 (modificato) Ciao a tutti Ho questa placchetta o medaglia uniface, laminata, penso laminatura in argento o robusta argentatura ( in alcuni punti la laminatura è saltata via: a ore 1, 7 e 10), che riproduce una moneta... il retro è liscio. La moneta originale a cui si ispira la medaglia è uno Schauguldiner di Massimiliano I d'Asburgo che fu coniata per la prima volta tra il 1508 e il 1509 per celebrare l'assunzione del titolo imperiale. Vorrei tanto capire, più o meno, in quale periodo potrebbe essere stata coniata: qualcuno di voi mi può aiutare? Antica o moderna secondo voi? A occhio sembra più antica del 1900.. e ho anche visto che la laminatura parte dal 1400.. Grazie a chi mi risponderà.. ciaoo Modificato 15 Dicembre, 2025 da Claudio59 Cita
Claudio59 Inviato 15 Dicembre, 2025 Autore #2 Inviato 15 Dicembre, 2025 (modificato) N.B. il materiale sotto l argentatura è di color plumbeo e non è magnetico. Non è una fusione ma sembra battuta a martello.. Modificato 16 Dicembre, 2025 da Claudio59 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..