AngeloSs Inviato 17 Dicembre, 2025 #1 Inviato 17 Dicembre, 2025 500 lire senza centro cerco piu info e valore Cita
nikita_ Inviato 17 Dicembre, 2025 Supporter #2 Inviato 17 Dicembre, 2025 31 minuti fa, AngeloSs dice: 500 lire senza centro E se fosse stato tolto? 1987? Da cosa si evince una volta che manca la parte centrale? Giusto per imparare perchè non ne capisco molto di questi cerchi. 1 Cita Awards
Carlo. Inviato 17 Dicembre, 2025 Supporter #4 Inviato 17 Dicembre, 2025 14 minuti fa, nikita_ dice: E se fosse stato tolto? 1987? Da cosa si evince una volta che manca la parte centrale? Giusto per imparare perchè non ne capisco molto di questi cerchi. L'unica spiegazione è che sia stato trovato in un rotolino del 1987 1 Cita
SS-12 Inviato 17 Dicembre, 2025 #5 Inviato 17 Dicembre, 2025 Ne ho visti molti in giro perché sono stati separati dal loro tondello , può essere anche che come è stato detto si è trovato in un rotolino Cita
ACERBONI GABRIELLA Inviato 17 Dicembre, 2025 #6 Inviato 17 Dicembre, 2025 Buona sera. Penso che se si trattasse di una manomissione dovrebbero esserci senza dubbio dei segni dello scorrimento dell'altra parte metallica tolta. Se invece la parte esterna fosse stata coniata così dovrebbe avere una lieve spanciatura verso l'interno, non essendo contenuta durante l'operazione di conio in nessun modo. Buona serata. Gabriella 2 Cita
nikita_ Inviato 17 Dicembre, 2025 Supporter #7 Inviato 17 Dicembre, 2025 32 minuti fa, Carlo. dice: L'unica spiegazione è che sia stato trovato in un rotolino del 1987 Ci vogliono delle prove inconfutabili. Personalmente ho questo cerchio esterno non coniato trovato in un rotolino da 25.000 lire intonso del 1982, ma non mi sognerei mai di proporlo per la vendita come tale, o peggio, farlo sigillare, in base a cosa? Cita Awards
Carlo. Inviato 17 Dicembre, 2025 Supporter #8 Inviato 17 Dicembre, 2025 3 minuti fa, nikita_ dice: Ci vogliono delle prove inconfutabili. Personalmente ho questo cerchio esterno non coniato trovato in un rotolino da 25.000 lire intonso del 1982, ma non mi sognerei mai di proporlo per la vendita come tale, o peggio, farlo sigillare, in base a cosa? Concordo con te, a me non piacciono queste curiosità. Ho solo fatto una ipotesi circa l'anno, mi ero posto anche io la tua stessa domanda. Cita
littleEvil Inviato 17 Dicembre, 2025 #9 Inviato 17 Dicembre, 2025 7 minuti fa, nikita_ dice: Ci vogliono delle prove inconfutabili. https://www.erroridiconiazione.com/t-4-errori-bimetallici/ l'autore è anche con noi sul forum - @andrea78ts Del Pup - lui mostra proprio degli esemplari sulla sua pagina e chiarisce come distinguerli dagli artefatti queste caratteristiche non le vedo nell'anello in questa discussione. 2 Cita Awards
nikita_ Inviato 17 Dicembre, 2025 Supporter #10 Inviato 17 Dicembre, 2025 1 minuto fa, littleEvil dice: e chiarisce come distinguerli dagli artefatti Un bel lavoro, ma quello che ci ha lasciati più perplessi però è il fatto che è stata dichiarata una data (1987) per una moneta da 500 lire bimetallica standard (rametti e Braille), i cerchi riconoscibili e databili nelle stesse condizioni potrebbero essere solamente le 500 lire bimetalliche commemorative. Cita Awards
AngeloSs Inviato 17 Dicembre, 2025 Autore #11 Inviato 17 Dicembre, 2025 2 ore fa, littleEvil dice: https://www.erroridiconiazione.com/t-4-errori-bimetallici/ l'autore è anche con noi sul forum - @andrea78ts Del Pup - lui mostra proprio degli esemplari sulla sua pagina e chiarisce come distinguerli dagli artefatti queste caratteristiche non le vedo nell'anello in questa discussione. Quindi e artefatta oppure no? Cita
caravelle82 Inviato 18 Dicembre, 2025 #12 Inviato 18 Dicembre, 2025 9 ore fa, AngeloSs dice: Quindi e artefatta oppure no? Il perito si è espresso vedo. Devi vedere il riferimento al manuale Zilli cosa riporta. In quel riferimento sta la risposta. Io proprio quel manuale non lo tengo ahimè, sennò ti avrei già mandato una foto. Cita
Massimiliano Tiburzi Inviato 18 Dicembre, 2025 #13 Inviato 18 Dicembre, 2025 vado contro corrente come al solito con buona pace di tutti 🙂 esistono dei tondelli non conformi o mal assemblati che vengono coniati, si trovano anche nei rotolini, per il 1987 il catalogo di @andrea78ts riporta questo errore con foro grande o piccolo, riferimento dal catalogo 500.87.Td07...al di là di tutto stiamo mettendo in discussione una perizia firmata, che al netto del granchio professionale che possa prendere il perito, credo ne sappia un po' più di noi.... 🙂 Un caro saluto a tutti Cita
nikita_ Inviato 18 Dicembre, 2025 Supporter #14 Inviato 18 Dicembre, 2025 21 minuti fa, Massimiliano Tiburzi dice: stiamo mettendo in discussione una perizia firmata Giusto per imparare: 'Esaminata la moneta la giudico autentica' anche per me quel cerchio esterno è autentico, mi sembra che non è stato messo assolutamente in dubbio questo punto, l'incertezza è su: 1987? artefatto? Cita Awards
gennydbmoney Inviato 18 Dicembre, 2025 #15 Inviato 18 Dicembre, 2025 22 ore fa, nikita_ dice: Ci vogliono delle prove inconfutabili. Personalmente ho questo cerchio esterno non coniato trovato in un rotolino da 25.000 lire intonso del 1982, ma non mi sognerei mai di proporlo per la vendita come tale, o peggio, farlo sigillare, in base a cosa? Ciao,come si presenta il taglio?... Cita
nikita_ Inviato 18 Dicembre, 2025 Supporter #16 Inviato 18 Dicembre, 2025 3 minuti fa, gennydbmoney dice: Ciao, come si presenta il taglio?... Completamente liscio, nessun piccolo segno. 1 Cita Awards
gennydbmoney Inviato 18 Dicembre, 2025 #17 Inviato 18 Dicembre, 2025 (modificato) Posto uno dei miei esemplari,data: 1987... Modificato 18 Dicembre, 2025 da gennydbmoney 1 Cita
gennydbmoney Inviato 18 Dicembre, 2025 #18 Inviato 18 Dicembre, 2025 45 minuti fa, nikita_ dice: Completamente liscio, nessun piccolo segno. In questo caso non si può affermare che sia il tondello delle 500 lire... Cita
nikita_ Inviato 18 Dicembre, 2025 Supporter #19 Inviato 18 Dicembre, 2025 6 minuti fa, gennydbmoney dice: In questo caso non si può affermare che sia il tondello delle 500 lire... Posso affermarlo solo ed esclusivamente io stesso: da uno scatolo in cartone sigillato della zecca da 1.500.000 lire, e successivamente in uno dei 60 rotolini intonsi da 25.000 lire che si trovavano all'interno, è spuntata questa 'cosa', in buona sostanza mi è costata 500 lire. Non essendo in grado di poter mostrare nessuna prova di quanto sopra, rimane un semplice cerchio di metallo. 3 Cita Awards
littleEvil Inviato 18 Dicembre, 2025 #20 Inviato 18 Dicembre, 2025 32 minuti fa, nikita_ dice: Posso affermarlo solo ed esclusivamente io stesso se @nikita_ lo dice, per me vale più di una perizia! 1 Cita Awards
gennydbmoney Inviato 18 Dicembre, 2025 #21 Inviato 18 Dicembre, 2025 1 ora fa, nikita_ dice: Posso affermarlo solo ed esclusivamente io stesso: da uno scatolo in cartone sigillato della zecca da 1.500.000 lire, e successivamente in uno dei 60 rotolini intonsi da 25.000 lire che si trovavano all'interno, è spuntata questa 'cosa', in buona sostanza mi è costata 500 lire. Non essendo in grado di poter mostrare nessuna prova di quanto sopra, rimane un semplice cerchio di metallo. Io ti credo però purtroppo,come tu stesso affermi,non puoi dimostrarlo... Ti avevo chiesto come si presentava il taglio proprio per avere una piccola prova che fosse effettivamente un tondello delle 500 lire,ne ho uno anch'io con taglio liscio, però si può affermare che appartiene ad un 500 lire perché presenta un' appendice con parziale battitura sia al dritto che al rovescio... 2 Cita
nikita_ Inviato 18 Dicembre, 2025 Supporter #22 Inviato 18 Dicembre, 2025 A volte si trovano le cose più strane, anche questa proviene da un rotolino intonso, l'ho già postata nel forum anni fa, ma qui si vede sin troppo bene che è una moneta da 500 lire 2 Cita Awards
gennydbmoney Inviato 20 Dicembre, 2025 #23 Inviato 20 Dicembre, 2025 Il 18/12/2025 alle 21:28, nikita_ dice: A volte si trovano le cose più strane, anche questa proviene da un rotolino intonso, l'ho già postata nel forum anni fa, ma qui si vede sin troppo bene che è una moneta da 500 lire Complimenti, molto particolare,di questo tipo di errori non me ne sono mai capitati... 1 Cita
andrea78ts Inviato 8 Gennaio #24 Inviato 8 Gennaio Il 18/12/2025 alle 18:03, Massimiliano Tiburzi dice: vado contro corrente come al solito con buona pace di tutti 🙂 esistono dei tondelli non conformi o mal assemblati che vengono coniati, si trovano anche nei rotolini, per il 1987 il catalogo di @andrea78ts riporta questo errore con foro grande o piccolo, riferimento dal catalogo 500.87.Td07...al di là di tutto stiamo mettendo in discussione una perizia firmata, che al netto del granchio professionale che possa prendere il perito, credo ne sappia un po' più di noi.... 🙂 Un caro saluto a tutti Purtroppo quella del post non è buona, è manomessa. Una normale 500 lire smontata 1 Cita
Massimiliano Tiburzi Inviato 8 Gennaio #25 Inviato 8 Gennaio 3 ore fa, andrea78ts dice: Purtroppo quella del post non è buona, è manomessa. Una normale 500 lire smontata Grazie Andrea, allora trattasi di granchio professionale bello grosso. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..