Carlo. Inviato 17 Dicembre, 2025 Supporter #1 Inviato 17 Dicembre, 2025 (modificato) Buonasera, Chiedo aiuto per identificare questa monetina da 4,75 g e 13 mm, spessa circa 3-4 mm. Ringrazio in anticipo Carlo Modificato 18 Dicembre, 2025 da Carlo. Cita
Ale75 Inviato 17 Dicembre, 2025 Supporter #2 Inviato 17 Dicembre, 2025 Ciao @Carlo. questa è piu impegnativa, se riesci come al solito prova a fare altre foto in diagonale come sai fare tu 😁 ...sempre se qualcuno non la identifica prima. Cita
Carlo. Inviato 17 Dicembre, 2025 Supporter Autore #3 Inviato 17 Dicembre, 2025 (modificato) Se vuoi @Ale75, ti dico cosa ci vedo, così puoi escluderlo.. domani faccio le foto in diagonale, comunque il dritto è molto decentrato, si vede solo parte della nuca e la perlinatura. Al rovescio io vedo una figura stante contornata da una corona di foglie (alloro?) Modificato 17 Dicembre, 2025 da Carlo. Cita
Ale75 Inviato 17 Dicembre, 2025 Supporter #4 Inviato 17 Dicembre, 2025 (modificato) 🤣🤣🤣....Io nella prima foto vedo una figura stante con gambe incrociate e bastone o lancia (Artemide?)... nell' altra mi sembrava di vedere una ghirlanda con mazza ma penso non lo sia...tu dici di vedere una testa che io non vedo. Si comunque meglio altre foto, però se riesci con moneta (non luce) in diagonale. 😊 Modificato 17 Dicembre, 2025 da Ale75 Cita
Carlo. Inviato 17 Dicembre, 2025 Supporter Autore #5 Inviato 17 Dicembre, 2025 24 minuti fa, Ale75 dice: 🤣🤣🤣....Io nella prima foto vedo una figura stante con gambe incrociate e bastone o lancia (Artemide?)... nell' altra mi sembrava di vedere una ghirlanda con mazza ma penso non lo sia...tu dici di vedere una testa che io non vedo. Si comunque meglio altre foto, però se riesci con moneta (non luce) in diagonale. 😊 Nella seconda potrebbe essere una mazza. Diciamo una figura generica verticale entro corona. Nella prima il rilievo, al tatto, lo ricordo solo a destra, come fosse fortemente decentrata.. ma a questo punto rinviamo a domani con nuove foto... Intanto caricherò un'altra monetina.. 1 Cita
Carlo. Inviato 18 Dicembre, 2025 Supporter Autore #6 Inviato 18 Dicembre, 2025 (modificato) Buongiorno, aggiungo ulteriori foto. @Ale75 ti confermo che al dritto si tratta di marcata decentratura di conio, il rilievo è esclusivamente sulla parte a destra (che a mio avviso è la nuca di una effige) al verso, a sinistra della "mazza", sembra di intravedere un carattere (può sembrare un 3, una T o una Z), mentre a destra vedo un carattere simile ad una Z Modificato 18 Dicembre, 2025 da Carlo. Cita
Ale75 Inviato 18 Dicembre, 2025 Supporter #7 Inviato 18 Dicembre, 2025 Buongiorno @Carlo.ok adesso l'ho inquadrata e ho visto la nuca col "codino". Secondo me è Sardes in Lidia. Ti mando una lista perché ci sono un po di varianti. https://www.acsearch.info/search.html?term=AE++SARDES+WREATH+CLUB&category=1-2&lot=&date_from=&date_to=&thesaurus=1&images=1&en=1&de=1&fr=1&it=1&es=1&ot=1¤cy=usd&order=0 Cita
Carlo. Inviato 18 Dicembre, 2025 Supporter Autore #8 Inviato 18 Dicembre, 2025 7 minuti fa, Ale75 dice: Buongiorno @Carlo.ok adesso l'ho inquadrata e ho visto la nuca col "codino". Secondo me è Sardes in Lidia. Ti mando una lista perché ci sono un po di varianti. https://www.acsearch.info/search.html?term=AE++SARDES+WREATH+CLUB&category=1-2&lot=&date_from=&date_to=&thesaurus=1&images=1&en=1&de=1&fr=1&it=1&es=1&ot=1¤cy=usd&order=0 si, anche a me sembrava uno chignon, ma poteva anche essere la parte terminale di una qualche corona. grazie mille, approfondisco! dai residui di lettere, potrebbe sembrare questa https://www.acsearch.info/search.html?id=10495192 Cita
Ale75 Inviato 18 Dicembre, 2025 Supporter #9 Inviato 18 Dicembre, 2025 Io da foto non le distinguo bene le lettere,vedi tu quale ti sembra la piu idonea 🙂 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..