Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

salve a tutti , una semplice curiosità ( che dopo un po di ricerche non ho trovato in giro risposte )

ho una 20 lire 1856 g  sigillata tevere "ribattuta su altra moneta " SPL/FDC

ecco in giro trovo solo varianti "semplici" asse spostato , ecc ma nessuna info su una variante cosi ..

e soprattutto capire se ha un valore aggiunto..

Supporter
Inviato

Buongiorno @Marco Geroldi, potrebbe cortesemente postare delle foto del diritto e del rovescio, della moneta ? Grazie.

Inviato

in questo caso è più probabile una perdita di valore che un valore aggiunto, perché la moneta essendo ribattuta risulta un pò difettosa 

Inviato
1 hour ago, mimmo77 said:

in questo caso è più probabile una perdita di valore che un valore aggiunto, perché la moneta essendo ribattuta risulta un pò difettosa 

2 hours ago, Alan Sinclair said:

Buongiorno @Marco Geroldi, potrebbe cortesemente postare delle foto del diritto e del rovescio, della moneta ? Grazie.

WhatsApp Image 2025-12-18 at 11.25.46.jpeg

WhatsApp Image 2025-12-18 at 11.25.33.jpeg

WhatsApp Image 2025-12-18 at 11.25.22.jpeg

Inviato
9 minuti fa, Marco Geroldi dice:

WhatsApp Image 2025-12-18 at 11.25.46.jpeg

WhatsApp Image 2025-12-18 at 11.25.33.jpeg

WhatsApp Image 2025-12-18 at 11.25.22.jpeg

Sulla corona del rovescio si vede qualcosa

Inviato

è sigillata Tevere, credo sia già una garanzia di valore in surplus.

Supporter
Inviato

E' un marengo "collo lungo" comune e si nota una evidente diversità nella barba del Re. La perizia di Tevere secondo il mio punto di vista è una garanzia. Il valore del fino contenuto d'oro dovrebbe esserci tutto.   

Inviato

Buongiorno,

mi pare vi sia ribattitura al dritto sulla data e al rovescio in prossimità della corona e sulla prima parte di Montisf, almeno fino a MON.

concordo che la perizia di Tevere sia derimente e una garanzia

• Mi piace 1

Inviato
2 hours ago, Alan Sinclair said:

1 hour ago, Carlo. said:

Buongiorno,

mi pare vi sia ribattitura al dritto sulla data e al rovescio in prossimità della corona e sulla prima parte di Montisf, almeno fino a MON.

concordo che la perizia di Tevere sia derimente e una garanzia

grazie a tutti .. infatti in giro e in vari passaggi d'asta non vi e' traccia .. si vede che e' stata ribattuta su una vecchia 20 lire collo lungo

comunque secondo il mio modesto parere non è una moneta bb che si conta l'oro contenuto ma sicuramente piu' alto come valore .

poi questa è una rarità che non ho trovato in giro ... 

WhatsAppImage2025-12-18at14_09_02.thumb.jpeg.991bb135a1f0ce798e30ca591a131b2d.jpeg

Inviato
1 minuto fa, Marco Geroldi dice:

Vedendo l'immagine così ruotata, la data 1858 sembra speculare (il 5 è specchiato).

Potrebbe anche non essere una ribattitura

O meglio, potrebbe sembrare una ribattitura sopra un leggero brockage. Mia opinabilissima ipotesi

Inviato

bho tevere ha scritto cosi .. essendo stato uno che ne ha viste ... penso abbia ragione

• Mi piace 1

Inviato
34 minuti fa, Marco Geroldi dice:

bho tevere ha scritto cosi .. essendo stato uno che ne ha viste ... penso abbia ragione

figuriamoci, non metto in dubbio! 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.