Marco Geroldi Inviato 18 Dicembre, 2025 #1 Inviato 18 Dicembre, 2025 salve a tutti , una semplice curiosità ( che dopo un po di ricerche non ho trovato in giro risposte ) ho una 20 lire 1856 g sigillata tevere "ribattuta su altra moneta " SPL/FDC ecco in giro trovo solo varianti "semplici" asse spostato , ecc ma nessuna info su una variante cosi .. e soprattutto capire se ha un valore aggiunto.. Cita
Alan Sinclair Inviato 18 Dicembre, 2025 Supporter #2 Inviato 18 Dicembre, 2025 Buongiorno @Marco Geroldi, potrebbe cortesemente postare delle foto del diritto e del rovescio, della moneta ? Grazie. Cita
mimmo77 Inviato 18 Dicembre, 2025 #3 Inviato 18 Dicembre, 2025 in questo caso è più probabile una perdita di valore che un valore aggiunto, perché la moneta essendo ribattuta risulta un pò difettosa Cita
Marco Geroldi Inviato 18 Dicembre, 2025 Autore #4 Inviato 18 Dicembre, 2025 1 hour ago, mimmo77 said: in questo caso è più probabile una perdita di valore che un valore aggiunto, perché la moneta essendo ribattuta risulta un pò difettosa 2 hours ago, Alan Sinclair said: Buongiorno @Marco Geroldi, potrebbe cortesemente postare delle foto del diritto e del rovescio, della moneta ? Grazie. Cita
caravelle82 Inviato 18 Dicembre, 2025 #5 Inviato 18 Dicembre, 2025 9 minuti fa, Marco Geroldi dice: Sulla corona del rovescio si vede qualcosa Cita
Massimiliano Tiburzi Inviato 18 Dicembre, 2025 #6 Inviato 18 Dicembre, 2025 è sigillata Tevere, credo sia già una garanzia di valore in surplus. Cita
Alan Sinclair Inviato 18 Dicembre, 2025 Supporter #7 Inviato 18 Dicembre, 2025 E' un marengo "collo lungo" comune e si nota una evidente diversità nella barba del Re. La perizia di Tevere secondo il mio punto di vista è una garanzia. Il valore del fino contenuto d'oro dovrebbe esserci tutto. Cita
Carlo. Inviato 18 Dicembre, 2025 Supporter #8 Inviato 18 Dicembre, 2025 Buongiorno, mi pare vi sia ribattitura al dritto sulla data e al rovescio in prossimità della corona e sulla prima parte di Montisf, almeno fino a MON. concordo che la perizia di Tevere sia derimente e una garanzia 1 Cita
Marco Geroldi Inviato 18 Dicembre, 2025 Autore #9 Inviato 18 Dicembre, 2025 2 hours ago, Alan Sinclair said: Buongiorno @Marco Geroldi, potrebbe cortesemente postare delle foto del diritto e del rovescio, della moneta ? Grazie. 1 hour ago, Carlo. said: Buongiorno, mi pare vi sia ribattitura al dritto sulla data e al rovescio in prossimità della corona e sulla prima parte di Montisf, almeno fino a MON. concordo che la perizia di Tevere sia derimente e una garanzia grazie a tutti .. infatti in giro e in vari passaggi d'asta non vi e' traccia .. si vede che e' stata ribattuta su una vecchia 20 lire collo lungo comunque secondo il mio modesto parere non è una moneta bb che si conta l'oro contenuto ma sicuramente piu' alto come valore . poi questa è una rarità che non ho trovato in giro ... Cita
Carlo. Inviato 18 Dicembre, 2025 Supporter #10 Inviato 18 Dicembre, 2025 1 minuto fa, Marco Geroldi dice: Vedendo l'immagine così ruotata, la data 1858 sembra speculare (il 5 è specchiato). Potrebbe anche non essere una ribattitura O meglio, potrebbe sembrare una ribattitura sopra un leggero brockage. Mia opinabilissima ipotesi Cita
Marco Geroldi Inviato 18 Dicembre, 2025 Autore #11 Inviato 18 Dicembre, 2025 bho tevere ha scritto cosi .. essendo stato uno che ne ha viste ... penso abbia ragione 1 Cita
Carlo. Inviato 18 Dicembre, 2025 Supporter #12 Inviato 18 Dicembre, 2025 34 minuti fa, Marco Geroldi dice: bho tevere ha scritto cosi .. essendo stato uno che ne ha viste ... penso abbia ragione figuriamoci, non metto in dubbio! Cita
Massimiliano Tiburzi Inviato 19 Dicembre, 2025 #13 Inviato 19 Dicembre, 2025 potrebbe essere una collisione di conii? anzi, direi che sia una collisione di conii 1 Cita
Marco Geroldi Inviato 19 Dicembre, 2025 Autore #14 Inviato 19 Dicembre, 2025 no .. ribattuta su altro collo lungo invertita diritti / rovescio ,... molto rara , di difficile apparizione sul mercato 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..