Alex 58 Inviato 18 Dicembre, 2025 #1 Inviato 18 Dicembre, 2025 Ho fatto vedere queste monete in foto e online ed un numismatico e mi ha detto di aver individuato tra queste una Moneta o una medaglia rara e di valore, ma non ha voluto dirmi quale e non capisco perché. Cita
Saturno Inviato 18 Dicembre, 2025 #2 Inviato 18 Dicembre, 2025 (modificato) 6 minuti fa, Alex 58 dice: una Moneta La moneta potrebbe essere la 5 lire 1914, ma per poter dire qualcosa sulla sua autenticità, servirebbero foto più nitide e saperne il peso (questo vale anche per l'altra moneta, ovviamente). Per le medaglie ci sta l'apposita sezione, dove chiedere. Dimenticavo, anche un paio di foto dei FERT sul contorno delle monete. Modificato 18 Dicembre, 2025 da Saturno Cita
Alex 58 Inviato 18 Dicembre, 2025 Autore #3 Inviato 18 Dicembre, 2025 ok grazie infinite e adesso metterò delle foto più dettagliate Cita
Alex 58 Inviato 18 Dicembre, 2025 Autore #4 Inviato 18 Dicembre, 2025 Provo a mettere foto, il peso di entrambi con la mia bilancia è all'incirca di 24,8 grammi, ma la mia bilancia non è precisissima. Cita
Massimiliano Tiburzi Inviato 18 Dicembre, 2025 #5 Inviato 18 Dicembre, 2025 ciao, ti consiglio di fare post con una sola moneta o medaglia per volta e di fare foto più nitide, così si può dire ben poco Cita
Alex 58 Inviato 18 Dicembre, 2025 Autore #7 Inviato 18 Dicembre, 2025 Perché non mi permette di caricare foto? Cita
SS-12 Inviato 18 Dicembre, 2025 #8 Inviato 18 Dicembre, 2025 Buonasera , le consiglio di fare foto migliori, dritte, aggiungere peso e diametro e fare un post per moneta 6 minuti fa, Alex 58 dice: Perché non mi permette di caricare foto? Deve rimpicciolire le foto Cita
Alex 58 Inviato 18 Dicembre, 2025 Autore #10 Inviato 18 Dicembre, 2025 Perché dici che è una patacca? Cita
Alan Sinclair Inviato 18 Dicembre, 2025 Supporter #11 Inviato 18 Dicembre, 2025 (modificato) 5 lire 1914 falsa. Modificato 18 Dicembre, 2025 da Alan Sinclair correzione Cita
lorluke Inviato 18 Dicembre, 2025 Supporter #12 Inviato 18 Dicembre, 2025 (modificato) 14 minuti fa, Alex 58 dice: Perché dici che è una patacca? Perché il font della scritta FERT è completamente diverso da come si trova negli esemplari originali (immagine tratta dal nostro catalogo online e gentilmente concessa da @rickkk) https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VE3/31 Modificato 18 Dicembre, 2025 da lorluke Cita
caravelle82 Inviato 18 Dicembre, 2025 #13 Inviato 18 Dicembre, 2025 Le foto iniziali sono mal fatte purtroppo ma credo bastino per dire che sono due riproduzioni quelle 5 lire. Bordo e perlinatura non sono congrue ( a meno che la foto non inganni per quella di V.E. ll ). Il pezzo più importante sembra esser la medaglia della Libia, ma non so quale versione ( pare quella in argento). Poi medaglie comuni ma belle e una 500 lire in argento, le croci sia repubblicana che del regno, un gettone telefonico ed un' altra medaglia papale che non conosco. Cita
Alex 58 Inviato 18 Dicembre, 2025 Autore #14 Inviato 18 Dicembre, 2025 Ok voi siete sicuramente esperti e quindi vi sono grato per la vostra disponibilità. Ma in ogni caso, sono oggetti che comunque posso vendere? Ed eventualmente che valore hanno tutte? Cita
lorluke Inviato 18 Dicembre, 2025 Supporter #15 Inviato 18 Dicembre, 2025 40 minuti fa, Alex 58 dice: Ma in ogni caso, sono oggetti che comunque posso vendere? Ed eventualmente che valore hanno tutte? È difficile fornire una stima così su due piedi ma, ad occhio, non stiamo parlando di grandi cifre. Non seguo il mercato delle decorazioni militari (le medaglie per intenderci), quindi su quelle non mi esprimo. Le due 5 lire, se entrambe hanno quei FERT, sono false e varranno al massimo 5 euro ciascuna (e bisogna trovare chi te li dà). La 500 lire con Dante Alighieri vale sui 15 euro, mentre il gettone telefonico non vale nulla. Forse ti conviene rivolgerti ad un perito NIP (Numismatici Italiani Professionisti), soprattutto per quanto riguarda le medaglie. Questo è l’elenco dei periti divisi per regione: https://numismaticinip.it/Elenco-Professionisti-Nip Cita
caravelle82 Inviato 19 Dicembre, 2025 #16 Inviato 19 Dicembre, 2025 (modificato) 8 ore fa, Alex 58 dice: Ok voi siete sicuramente esperti e quindi vi sono grato per la vostra disponibilità. Ma in ogni caso, sono oggetti che comunque posso vendere? Ed eventualmente che valore hanno tutte? Certo che sono vendibili ma a mio avviso non si raggiungono cifre chissà che ... Su per giù max 90 euro per me ( se quella papale fosse una medaglia comune e quella libica in argento). Modificato 19 Dicembre, 2025 da caravelle82 Cita
torpedo Inviato 19 Dicembre, 2025 #17 Inviato 19 Dicembre, 2025 10 ore fa, Alex 58 dice: Ok voi siete sicuramente esperti e quindi vi sono grato per la vostra disponibilità. Ma in ogni caso, sono oggetti che comunque posso vendere? Ed eventualmente che valore hanno tutte? Tutto si può vendere, ovviamente la patacca (cioè il 5 lire del 1914) non vale nulla. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..