Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, vorrei chiedervi un parere sulla conservazione di questa banconota e una valutazione. Grazie a chi mi vorrà rispondere e buona serata!

Screenshot_2025-12-19-20-39-24-91_6012fa4d4ddec268fc5c7112cbb265e7.jpg

Screenshot_2025-12-19-20-39-10-87_6012fa4d4ddec268fc5c7112cbb265e7.jpg

Supporter
Inviato

Buona sera, esemplare appartenente al primo decreto con fascio littorio al retro, secondo me un MB, non riesco a capire se è stata pulita o solo pressata ma se non fosse per le macchie di scotch sarebbe gradevole, soprattutto al fronte dove i colori mi sembrano belli vivi. Sul valore di mercato riferisco quanto riportato da un paio di cataloghi di uso comune che la mettono a 75€ in mb. Però il mercato ha sempre l'ultima parola...

Inviato
13 ore fa, Orodicarta dice:

pulita

Scusi , una mia curiosità, in che senso pulire una banconota?

13 ore fa, Orodicarta dice:

75€

Immagino che 120 € (il prezzo che mi è stato consigliato) sia esagerato.😅

Supporter
Inviato (modificato)
54 minuti fa, SS-12 dice:

Scusi , una mia curiosità, in che senso pulire una banconota?

Le banconote vengono spesso pulite da macchie, scritte e sporco vario. Ormai sono più le banconote trattate che quelle in condizioni originali purtroppo. E il peggio è che vengono spesso lavate in maniera impropria: ho visto tutorial su youtube dove mostravano uno che le lavava con detersivo per piatti e spugnetta... In realtà, possono essere pulite in maniera appropriata a secco agendo per esempio localmente su una scritta a penna con un solvente che scioglie l'inchiostro (ovviamente bisogna stare attenti che non si sciolgano anche gli inchiostri della stampa insieme a quello della penna), oppure lavate in acqua e alcool per eliminare lo sporco depositato nelle fibre della carta. Osservando questa banconota vedo che il nastro adesivo è ancora presente quindi penso che non sia stata pulita, altrimenti avrebbero fatto in modo di toglierlo. E poi il contrassegno mi sembra bello rosso, quello è il primo che sbiadisce dopo un lavaggio!

54 minuti fa, SS-12 dice:

Immagino che 120 € (il prezzo che mi è stato consigliato) sia esagerato.😅

Assolutamente. Guardi io credo che un prezzo giusto si possa aggirare sui 40/60€ ma le sconsiglierei di acquistarla anche a quel prezzo perché sul mercato è possibile trovarne in condizioni migliori pagando qualcosa in più ma evitando di infastidirsi gli occhi con quelle macchie marroni di colla oleosa...

Modificato da Orodicarta
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.