Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno

Vorrei mostrarvi un piccolo regalino che mi sono fatto ultimamente.

È una monetina modesta, ma a mio avviso in conservazione decente per l'età, a meno della legenda parzialmente non visibile.

Avrei alcune domande al riguardo:

L'ho identificato come 2° tipo dal catalogo del forum https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-EF/24, è corretto? 

Sempre sul catalogo, leggo che in legenda al dritto c'è scritto PHILIBERTUS, ma noto nella mia, come in altre immagini sul catalogo, che la legenda recita PHILIBER. Si tratta di due varianti o di una descrizione errata?

Al rovescio, sulla croce e in legenda su ER di Pretorie, è possibile sia una leggera ribattitura/slittamento di conio?

Ringrazio chi vorrà intervenire 

Saluti e auguri di un felice Natale

Carlo

Ps: ringrazio @valerio82 perché dalle sue aste emergono sempre pezzi interessanti!

20251224_101337.jpg

20251224_101319.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Buongiorno. Complimenti. Bella moneta di un personaggio storico molto rilevante. Buone feste

Inviato
6 ore fa, Pontetto dice:

Buongiorno. Complimenti. Bella moneta di un personaggio storico molto rilevante. Buone feste

Grazie! Contraccambio gli auguri!

6 ore fa, SS-12 dice:

Complimenti, bella moneta. Anche per me si tratta del secondo tipo

Grazie!

Supporter
Inviato
Il 24/12/2025 alle 14:07, Carlo. dice:

Sempre sul catalogo, leggo che in legenda al dritto c'è scritto PHILIBERTUS, ma noto nella mia, come in altre immagini sul catalogo, che la legenda recita PHILIBER. Si tratta di due varianti o di una descrizione errata?

Ciao e Buone Feste!

Su questi quarti molte  sono le varianti, è stata una produzione molto abbondante, quindi come sempre questo è possibile.

La principale variante è proprio il nome del Duca che può essere sia E PHILIBERTVS  come E PHILIBER.

Anche il finale di legenda può variare ed essere SAB, SABA, SABAV, dipende dallo spazio residuo in legenda...

Poi altra variante importante è che la legenda può partire da diverse posizioni nel diritto, io poi ne ho uno in cui le legende sono invertite...

Comunque bel regalino, una moneta che è carica di storia, questi quarti di Aosta erano ben accettati in tutto il ducato e anche nei paesi vicini e sono passati in tante mani!!

Grazie di avercelo fatto vedere!

• Mi piace 1

Inviato

Buongiorno @savoiardo,

Ti ringrazio per la spiegazione e chiarimento! 

Auguri a te!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.