ART Inviato 10 Gennaio #26 Inviato 10 Gennaio Il 27/12/2025 alle 15:34, MiChiamoPinco dice: Non so fino a che punto possa salire ancora. Considerando anche, che, prendi l'esempio dell'Italia che vuole vendere le 2500 tonnellate... siamo sicuri, che altri non vogliano fare altrettanto? Questo non succederà a meno di cataclismi con rischi esistenziali (tipo "terza guerra mondiale", per intenderci). Cita
AndreaMCMLXXVIII Inviato 13 Gennaio #27 Inviato 13 Gennaio visto quanto è esploso l'oro non capisco perchè ti consigliano il classico dittico 50-100 lire 1931 Oggi sono 12 grammi x 125 euro/g = 1500 solo di metallo Supponendo un valore aggiunto per passare da una conservazione FDC ancora sui 500 euro allora si va a 2000 euro, ma se oltre all'oro è salito anche questo valore, allora per una coppiola FDC allora si sale oltre 2000 L'oro a mio parere non potrà salire all'infinito, scenderà. Meglio aspettare a comprare monete in oro a mio parere, perchè ora sono vendute a peso fino ad un certo livello ma se si vuole il FDC non credo proprio vadano via a peso 1 Cita
Ernestina Inviato 13 Gennaio #28 Inviato 13 Gennaio (modificato) 4 ore fa, AndreaMCMLXXVIII dice: visto quanto è esploso l'oro non capisco perchè ti consigliano il classico dittico 50-100 lire 1931 Oggi sono 12 grammi x 125 euro/g = 1500 solo di metallo Supponendo un valore aggiunto per passare da una conservazione FDC ancora sui 500 euro allora si va a 2000 euro, ma se oltre all'oro è salito anche questo valore, allora per una coppiola FDC allora si sale oltre 2000 L'oro a mio parere non potrà salire all'infinito, scenderà. Meglio aspettare a comprare monete in oro a mio parere, perchè ora sono vendute a peso fino ad un certo livello ma se si vuole il FDC non credo proprio vadano via a peso anche meno di 2000€ per il dittico 1931 IX basta cercare sui siti tipo subito, ebay... periziate ovviamente sostanzialmente sono d'accordo, in questo periodo che l'oro si è alzato meglio spendere qualche euro in più e andare su conservazioni ottime e numismatiche visto che il premio numismatico si è assottigliato (per ora) Modificato 13 Gennaio da Ernestina Cita
leop Inviato 15 Gennaio #29 Inviato 15 Gennaio Il 13/01/2026 alle 16:11, AndreaMCMLXXVIII dice: visto quanto è esploso l'oro non capisco perchè ti consigliano il classico dittico 50-100 lire 1931 Oggi sono 12 grammi x 125 euro/g = 1500 solo di metallo Supponendo un valore aggiunto per passare da una conservazione FDC ancora sui 500 euro allora si va a 2000 euro, ma se oltre all'oro è salito anche questo valore, allora per una coppiola FDC allora si sale oltre 2000 L'oro a mio parere non potrà salire all'infinito, scenderà. Meglio aspettare a comprare monete in oro a mio parere, perchè ora sono vendute a peso fino ad un certo livello ma se si vuole il FDC non credo proprio vadano via a peso Anche se l'oro scenderà i prezzi delle monete con valore numismatico non ritorneranno "alla base" con il prezzo del fino. Potrebbero scendere, ma mai proporzionalmente; i prezzi salgono con estrema facilità, ma scendono sempre con estrema difficoltà; accade in ogni settore...dai supermercati alla benzina, alle monete con valore numismatico. Solo le monete di borsa, perchè prezzate sul fino, torneranno indietro. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..