Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti e Auguri di Buon anno.

Approfittando delle vacanze natalizie o rimesso mano ad alcuni gettoni stranieri della mia collezione, che non avevo ancora ben determinato, e tra questi ho ritrovato un gettone che avevo sin dall'inizio considerato un gettone americano utilizzato durante la guerra civile e datato 1976. Quello nella foto Gettone1. Dim. 26 mm. gr. 6,1.

Volendo saperne un pò di più, anche rispetto a eventuali valutazioni, ho effettuato una ricerca per immagini in rete e, con mia grande sorpresa, ho scoperto che il rovescio di questo "gettone" è stato utilizzato in molte altre tipologie considerate su vari siti internazionali, sia di numismatica che di negozi di numismatica, "gettoni" (Gettone2),  "bottoni" (BOTT1a; esemplare identico al mio), "medaglie" (vedi casa Savoia, Vittorio Emanuele II, illustrate in una pagina di questo sito (https://numismatica-italiana.lamoneta.it/riepilogo/W-MZ51M1) e  "bottoni" soprattutto in siti sudamericani, messicani e argentini (tutti quelli con la sigla BOTT). Tutti illustrati di seguito.

Quello che mi chiedo, e vi chiederei,:

- chi è questo misterioso coniatore che si firma con la sigle G.K.L. su tutti questi rovesci e su altri molto simili?

- Questi tondelli, sono da considerarsi gettoni (di necessità? cosa a cui farebbe pensare la differente datazione?)?

- Sono da considerasi bottoni militari fabbricati per differenti committenti alla fine dell'Ottocento? (Repubblica Messicana (periodo della Repubblica Restaurada 1867-1876), Repubblica argentina (il dritto è molto simile a quello presente sui 1 o 2 centavos argentini degli anni 40), casa Savoia (quindi non sono medaglie quelle illustrate nel sito? )

Grazie di qualsiasi vostra opinione 

Ancora tanti auguri

Gettone 1.jpg

Gettone 2.jpg

BOTT1a.jpg

BOTT3.jpg

BOTT4.jpg

BOTT5.png

BOTT6.jpg

....ovviamente il mio gettone è datato 1876😁

Inviato

Quindi si tratta di bottoni. Grazie mille Ale75 con l'augurio di Buon Anno!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.