joannes carolus Inviato 29 Dicembre, 2025 #1 Inviato 29 Dicembre, 2025 Salve a tutti. Un gradito regalo di Natale...mi piacerebbe un commento o un parere di qualche amica/o di LaMoneta essendo completamente digiuno di questa monetazione. Ho notato la B come segno di zecca (Bologna ?) che mi ha sollevato qualche dubbio essendo su una moneta della Repubblica Romana ( sul web ne ho trovate solo con la R ). Forse zecca bolognese dello Stato Pontificio funzionante anche nel brevissimo intervallo della Repubblica? Un grazie anticipato per eventuali graditi contributi e tanti auguri per un sereno e numismaticamente fruttuoso 2026. Cita
Carlo. Inviato 29 Dicembre, 2025 Supporter #2 Inviato 29 Dicembre, 2025 buongiorno, qui il link al catalogo https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-RM48/2 saluti Cita
SS-12 Inviato 29 Dicembre, 2025 #3 Inviato 29 Dicembre, 2025 Salve, tutto normale, bel regalo, moneta in buona conservazione. Il Catalogo Gigante le attribuisce C. Buona giornata Cita
joannes carolus Inviato 29 Dicembre, 2025 Autore #4 Inviato 29 Dicembre, 2025 1 ora fa, Carlo. dice: buongiorno, qui il link al catalogo https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-RM48/2 saluti grazie, buona giornata 30 minuti fa, SS-12 dice: Salve, tutto normale, bel regalo, moneta in buona conservazione. Il Catalogo Gigante le attribuisce C. Buona giornata grazie, buona giornata Cita
torpedo Inviato 29 Dicembre, 2025 #5 Inviato 29 Dicembre, 2025 40 minuti fa, SS-12 dice: Salve, tutto normale, bel regalo, moneta in buona conservazione. Il Catalogo Gigante le attribuisce C. Buona giornata E' una moneta non comune NC. La zecca di Roma invece è C (comune). 1 Cita
SS-12 Inviato 29 Dicembre, 2025 #6 Inviato 29 Dicembre, 2025 3 ore fa, torpedo dice: La zecca di Roma invece è C (comune). Buonasera, a me sul Gigante 2025 appare che la moneta da 3 Baiocchi della Seconda Repubblica Romana del 1849 (3 del valore piatto in alto) zecca di Bologna B è C mentre la stessa moneta Roma ma con il 3 più stretto sia NC. Scusi il disturbo e buona serata Cita
torpedo Inviato 29 Dicembre, 2025 #7 Inviato 29 Dicembre, 2025 23 minuti fa, SS-12 dice: Buonasera, a me sul Gigante 2025 appare che la moneta da 3 Baiocchi della Seconda Repubblica Romana del 1849 (3 del valore piatto in alto) zecca di Bologna B è C mentre la stessa moneta Roma ma con il 3 più stretto sia NC. Scusi il disturbo e buona serata Nessun disturbo, mi riferivo ovviamente alla scheda del nostro sito https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-RM48/2 Cita
Giov60 Inviato 30 Dicembre, 2025 #9 Inviato 30 Dicembre, 2025 20 ore fa, joannes carolus dice: Salve a tutti. Un gradito regalo di Natale...mi piacerebbe un commento o un parere di qualche amica/o di LaMoneta essendo completamente digiuno di questa monetazione. Ho notato la B come segno di zecca (Bologna ?) che mi ha sollevato qualche dubbio essendo su una moneta della Repubblica Romana ( sul web ne ho trovate solo con la R ). Forse zecca bolognese dello Stato Pontificio funzionante anche nel brevissimo intervallo della Repubblica? Un grazie anticipato per eventuali graditi contributi e tanti auguri per un sereno e numismaticamente fruttuoso 2026. Nel periodo della Repubblica Romana, tra aprile e maggio 1849, a Bologna furono coniate solo le monete da 3 e da 4 Baiocchi, la prima in rame (66.800 esemplari) la seconda in mistura (tit. Ag 200 per mille, 44.500 esemplari). Furono anche riconiati i mezzi scudi del governo provvisorio di Bologna del 1796-1797 (mezzi scudi "della Madonna") per un totale di circa 10.000 esemplari. La moneta da 3 baiocchi qui fotografata è certamente autentica e gradevole. Presenta dei colpetti lungo il contorno, qualche porosità nei campi e lievi segni di usura. Nel complesso la definirei BB-SPL. Autore dell'incisione fu il bravo Nicola Cerbara, che poco dopo il ripristino dell'autorità pontificia fu licenziato dalla zecca (per la connivenza con il regime repubblicano), ed i conii pontifici successivi al 1850-1851 risultano privi delle sue iniziali seppure coi suoi modelli. 3 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..