Vai al contenuto
IGNORED

identificazione Piccolo bronzo romano tardo-imperiale forse Costanzo II?

Risposte migliori

Inviato

Ciao, sono nuovo di qui e sopratutto un neofita di quelli proprio neo.

Ho acquistato per diletto alcune monete antiche romane. mi sono dato da fare tra internet, AI e google per identificare le varie monete.

Questa però proprio non riesco ad essere certo perchè piuttosto rovinata e quasi illeggibile. Da quel che ho cercato pare sia un  Piccolo bronzo romano tardo-imperiale forse Costanzo II. Sul retro pare sia rappresentata Provvidentia ma anche qui non ne sono certo.
a me piacerebbe sapere il periodo (immagino IV secolo) l'imperatore e cosa ci dovrebbe essere stato scritto nelle legende di fronte e retro. La zecca credo sia impossibile saperlo perchè manca proprio il pezzo sulla moneta.

ringrazio sin d'ora chi avrà voglia di darmi una mano. Perdonate ei termini non sono da collezionisti provetti ma sto cercando di imparare... Grzie in ogni caso

IMG_1197.jpg

IMG_1195.jpg

Peso: 2,53 gr
Diametro: 15mm

Inviato (modificato)

Salve @nummus74 e benvenuto nel forum. Non è IV secolo ma un po prima.. ΑΥΤΟ ΚΑ ΤΡ ΑΔΡΙΑΝΟС СЄΒΑСΤ. E' un bronzo provinciale di Adriano per Tyana in Cappadocia raffigurante Perseo che tiene in mano la testa di Medusa ed un arpa.

https://www.acsearch.info/search.html?term=Hadrian+ae+tyana+perseus&category=1-2&lot=&date_from=&date_to=&thesaurus=1&images=1&en=1&de=1&fr=1&it=1&es=1&ot=1&currency=usd&order=0

Modificato da Ale75
  • Mi piace 1

Inviato

Caspita che bravo che sei!! Ma come hai fatto? Ti ringrazio davvero molto. Mi sta molto affascinando questo mondo delle monete romane antiche. Tu sembri essere un super esperto!!! Grazie ancora

Inviato

Prego,no non sono un esperto,lo sono molti altri qui sul forum. Io mi diletto nelle identificazioni. 😉

Inviato (modificato)

Boh io ci avrei messo 10 anni…. Ma dal link che mi hai girato ci sono tante monete che sembrano tutte simili tra loro. O sono proprio uguali? A prescindere dalle condizioni che non sono molto buone è una moneta comune la mia?

Modificato da nummus74

Inviato

Sono della stessa tipologia ma un po diverse tra loro per via dei conii che venivano sostituiti per usura ed essendo fatti a mano non potevano essere uguali tra loro. Per quanto riguarda il grado di rarità non saprei ma non credo sia molto alto il valore.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.