Vai al contenuto
IGNORED

identificazione Piccolo bronzo romano tardo-imperiale forse Costanzo II?

Risposte migliori

Inviato

Ciao, sono nuovo di qui e sopratutto un neofita di quelli proprio neo.

Ho acquistato per diletto alcune monete antiche romane. mi sono dato da fare tra internet, AI e google per identificare le varie monete.

Questa però proprio non riesco ad essere certo perchè piuttosto rovinata e quasi illeggibile. Da quel che ho cercato pare sia un  Piccolo bronzo romano tardo-imperiale forse Costanzo II. Sul retro pare sia rappresentata Provvidentia ma anche qui non ne sono certo.
a me piacerebbe sapere il periodo (immagino IV secolo) l'imperatore e cosa ci dovrebbe essere stato scritto nelle legende di fronte e retro. La zecca credo sia impossibile saperlo perchè manca proprio il pezzo sulla moneta.

ringrazio sin d'ora chi avrà voglia di darmi una mano. Perdonate ei termini non sono da collezionisti provetti ma sto cercando di imparare... Grzie in ogni caso

IMG_1197.jpg

IMG_1195.jpg

Peso: 2,53 gr
Diametro: 15mm

Inviato (modificato)

Salve @nummus74 e benvenuto nel forum. Non è IV secolo ma un po prima.. ΑΥΤΟ ΚΑ ΤΡ ΑΔΡΙΑΝΟС СЄΒΑСΤ. E' un bronzo provinciale di Adriano per Tyana in Cappadocia raffigurante Perseo che tiene in mano la testa di Medusa ed un arpa.

https://www.acsearch.info/search.html?term=Hadrian+ae+tyana+perseus&category=1-2&lot=&date_from=&date_to=&thesaurus=1&images=1&en=1&de=1&fr=1&it=1&es=1&ot=1&currency=usd&order=0

Modificato da Ale75
  • Mi piace 1

Inviato

Caspita che bravo che sei!! Ma come hai fatto? Ti ringrazio davvero molto. Mi sta molto affascinando questo mondo delle monete romane antiche. Tu sembri essere un super esperto!!! Grazie ancora

Inviato

Prego,no non sono un esperto,lo sono molti altri qui sul forum. Io mi diletto nelle identificazioni. 😉

Inviato (modificato)