QuintoSertorio Inviato 31 Dicembre, 2025 #1 Inviato 31 Dicembre, 2025 (modificato) Buonasera a tutti, vi presento la moneta che mi permette, nella mia collezione tipologica per regnante, di concludere i sovrani del regno delle due sicilie La trovo molto gradevole, per rilievi vista la tipologia, ma soprattutto per luce del metallo e pulizia dei campi. La moneta è leggermente penalizzata dal metallo leggermente compromesso, con cambio di tonalità verso il rossiccio, nella zona di naso e bocca al dritto. Ipotizzo che possa essere a causa di un conio usurato e compromesso, come si vede dalle importanti fratture di conio. Che ne pensate come conservazione? Allargando leggermente il discorso, leggo sul Gigante 2020 che la variante base della testa grande sarebbe rarità R mentre testa piccola sarebbe C. Tuttavia, sulla base della mia limitata esperienza non sono d'accordo: a me sembra che le occorrenze delle due tipologie sia sostanzialmente uguale, sbaglio? Sempre sul Gigante 2020, leggo che "di questo tipo di moneta esistono due tipi di conii: il primo, più pregiato, presenta i rilievi più alti (conio più definito); il secondo presenta invece rilievi meno alti [...]". Oltre ai rilievi c'è modo di distinguere i due conii? Guardando con attenzione varie monete, ho notato che ci sono due distinte tipologie di rappresentazione sulla base del ciuffo più alto del Re: una versione "aperta", in cui il ciuffo si apre verso l'estero e una versione "chiusa", in cui il ciuffo si richiude su se stesso. Mi sembra che il ciuffo aperto riprenda lo stesso ritratto del 1817 (3 su 3 nel catalogo del forum), e quindi il ciuffo aperto dovrebbe essere "primo tipo", mentre il ciuffo chiuso è un "secondo tipo". E' questa la distinzione tra i due conii? Il secondo tipo sarebbe quello con i rilievi più bassi? Ecco la foto! La mia (ciuffo chiuso): un esempio di ciuffo aperto/primo tipo: Buona conclusione di anno e, soprattutto, buon inizio di anno nuovo! Modificato 31 Dicembre, 2025 da QuintoSertorio 2 Cita
SS-12 Inviato 31 Dicembre, 2025 #2 Inviato 31 Dicembre, 2025 Buonasera, intanto complimenti per la bella moneta in buona conservazione con bei capelli e stemma, per me le piastre di Ferdinando I sono tra le più belle. Questa è una tra le prime monete coniate per il regno delle due Sicilie dopo il congresso di Vienna. Buon anno nuovo! Cita
motoreavapore Inviato 31 Dicembre, 2025 #3 Inviato 31 Dicembre, 2025 (modificato) Buonasera @QuintoSertorio e buonasera a tutti. Complimenti per la nuova acquisizione, moneta gradevolissima e in ottima conservazione. Sono d'accordo con te per la rarità, in effetti le testa grande e la testa piccola più o meno si equivalgono, si trovano in vendita in ugual numero. Invece non concordo sul numero di conii relativi alla Piastra 1818 testa grossa. Ho cercato invano di contarli e ti assicuro che ce ne sono tantissimi con svariate differenze. Il ciuffo, come giustamente da te evidenziato, la corona e il taglio del collo. (Per citarne alcuni) Se osservi bene i tagli del collo degli esemplari da te postati ti rendi conto. Buon anno nuovo e felice numismatica. Modificato 31 Dicembre, 2025 da motoreavapore 1 Cita
gennydbmoney Inviato 1 Gennaio #4 Inviato 1 Gennaio 10 ore fa, QuintoSertorio dice: Buonasera a tutti, vi presento la moneta che mi permette, nella mia collezione tipologica per regnante, di concludere i sovrani del regno delle due sicilie La trovo molto gradevole, per rilievi vista la tipologia, ma soprattutto per luce del metallo e pulizia dei campi. La moneta è leggermente penalizzata dal metallo leggermente compromesso, con cambio di tonalità verso il rossiccio, nella zona di naso e bocca al dritto. Ipotizzo che possa essere a causa di un conio usurato e compromesso, come si vede dalle importanti fratture di conio. Che ne pensate come conservazione? Allargando leggermente il discorso, leggo sul Gigante 2020 che la variante base della testa grande sarebbe rarità R mentre testa piccola sarebbe C. Tuttavia, sulla base della mia limitata esperienza non sono d'accordo: a me sembra che le occorrenze delle due tipologie sia sostanzialmente uguale, sbaglio? Sempre sul Gigante 2020, leggo che "di questo tipo di moneta esistono due tipi di conii: il primo, più pregiato, presenta i rilievi più alti (conio più definito); il secondo presenta invece rilievi meno alti [...]". Oltre ai rilievi c'è modo di distinguere i due conii? Guardando con attenzione varie monete, ho notato che ci sono due distinte tipologie di rappresentazione sulla base del ciuffo più alto del Re: una versione "aperta", in cui il ciuffo si apre verso l'estero e una versione "chiusa", in cui il ciuffo si richiude su se stesso. Mi sembra che il ciuffo aperto riprenda lo stesso ritratto del 1817 (3 su 3 nel catalogo del forum), e quindi il ciuffo aperto dovrebbe essere "primo tipo", mentre il ciuffo chiuso è un "secondo tipo". E' questa la distinzione tra i due conii? Il secondo tipo sarebbe quello con i rilievi più bassi? Ecco la foto! La mia (ciuffo chiuso): un esempio di ciuffo aperto/primo tipo: Buona conclusione di anno e, soprattutto, buon inizio di anno nuovo! Se può interessare... 3 Cita
QuintoSertorio Inviato 1 Gennaio Autore #5 Inviato 1 Gennaio 4 ore fa, gennydbmoney dice: Se può interessare... Grazie mille!! Ho letto tutta la discussione interessante. Purtroppo perde un pò di efficacia perchè molte delle foto citate non sono più presenti e perchè manca una sintesi finale 1 Cita
QuintoSertorio Inviato 2 Gennaio Autore #6 Inviato 2 Gennaio Oltre ai discorsi sul ritratto, qualcuno vuole invece sbilanciarsi sulla conservazione? Cita
fricogna Inviato 2 Gennaio #7 Inviato 2 Gennaio bella moneta. mi sbilancio io, la vedo q.spl oppure a voler essere meno generosi BB/Spl. dovrebbe essere del tipo a conio basso, o sbaglio? 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..