Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera a tutti,

vi presento la moneta che mi permette, nella mia collezione tipologica per regnante, di concludere i sovrani del regno delle due sicilie :) La trovo molto gradevole, per rilievi vista la tipologia, ma soprattutto per luce del metallo e pulizia dei campi. La moneta è leggermente penalizzata dal metallo leggermente compromesso, con cambio di tonalità verso il rossiccio, nella zona di naso e bocca al dritto. Ipotizzo che possa essere a causa di un conio usurato e compromesso, come si vede dalle importanti fratture di conio. Che ne pensate come conservazione?

Allargando leggermente il discorso, leggo sul Gigante 2020 che la variante base della testa grande sarebbe rarità R mentre testa piccola sarebbe C. Tuttavia, sulla base della mia limitata esperienza non sono d'accordo: a me sembra che le occorrenze delle due tipologie sia sostanzialmente uguale, sbaglio?

Sempre sul Gigante 2020, leggo che "di questo tipo di moneta esistono due tipi di conii: il primo, più pregiato, presenta i rilievi più alti (conio più definito); il secondo presenta invece rilievi meno alti [...]". Oltre ai rilievi c'è modo di distinguere i due conii?

Guardando con attenzione varie monete, ho notato che ci sono due distinte tipologie di rappresentazione sulla base del ciuffo più alto del Re: una versione "aperta", in cui il ciuffo si apre verso l'estero e una versione "chiusa", in cui il ciuffo si richiude su se stesso. Mi sembra che il ciuffo aperto riprenda lo stesso ritratto del 1817 (3 su 3 nel catalogo del forum), e quindi il ciuffo aperto dovrebbe essere "primo tipo", mentre il ciuffo chiuso è un "secondo tipo". E' questa la distinzione tra i due conii? Il secondo tipo sarebbe quello con i rilievi più bassi?

Ecco la foto! La mia (ciuffo chiuso):

image.png.8f78955c8aa485d43f1a69b340e4c6c9.png

un esempio di ciuffo aperto/primo tipo:

image.thumb.jpeg.593159dbfe024e636b66eab2eebf17b6.jpeg

Buona conclusione di anno e, soprattutto, buon inizio di anno nuovo!

Modificato da QuintoSertorio
  • Mi piace 1

Inviato

Buonasera, intanto complimenti per la bella moneta in buona conservazione con bei capelli e stemma, per me le piastre di Ferdinando I sono tra le più belle. Questa è una tra le prime monete coniate per il regno delle due Sicilie dopo il congresso di Vienna.

Buon anno nuovo!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.