Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Gentilmente ringrazio sin d'ora chiunque mi darà informazioni in merito alla moneta in foto attribuibile a parer mio a Costantino il Grande ( 337 - 307 A.C.)

post-6220-1189872708_thumb.jpg


Inviato

dovrebbe essere quaesta qui

http://www.wildwinds.com/coins/ric/constan...C_vII_264.1.jpg

zecca di Roma

RIC VII 264 Constantine the Great AE3. 324-325 AD. CONSTANTINVS AVG, laureate head right / PROVIDENTIAE AVGG, campgate with two turrets & star above, R(wreath)P in ex.

chiedo conferma da più esperti! ciao ;)


Inviato (modificato)

Su WildWinds devono aver fatto un po' di confusione (capita talvolta :rolleyes:), perché RIC VII Rome 264 prevede come segno di zecca in esergo semplicemente RP, e non Rwreath.gifP come nel caso della moneta di barbù: personalmente opterei per RIC VII Rome 287. Moneta battuta per Costantino I (al diritto, CONSTAN-TINVS AVG) dalla I officina della zecca di Roma nel 326. Il RIC la considera un'emissione comune (C¹). Al rovescio (con legenda PROVIDEN-TIAE AVGG) è raffigurata la porta dell'accampamento (il così detto campgate), con due torrette, sormontata da una stella.

Costantino il Grande (337 - 307 A.C.)

260984[/snapback]

:P

Modificato da chersoblepte

Inviato

;) giusto precisare... beh del resto han sbagliato su wildwinds


Inviato

Penso che la nota di cherso sottolineasse bonariamente che è anche sbagliata la data relativa al regno di Costantino, ovviamente 306-337 D.C. e non A.C. :)


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.