Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Regalianus. Usurper, AD 260. Antoninianus (19mm, 2.16 g, 3h). Carnuntum mint. IMP C P C REGΛLIΛNVS ΛVG, radiate and draped bust right / ORIENS ΛVGG, Sol, radiate, standing left, raising right hand and holding whip in left hand. RIC V 7; GMP 33 (this coin); MIR 43, 1713f (same dies as illustration); RSC 4a. Toned. In NGC encapsulation 6156250-003, graded Ch VF, Strike: 4/5, Surface: 2/5, overstruck, edge chips. Very rare and especially notable with the complete name of the usurper.

Ex Triton XXIV (19 January 2021), lot 1140; Roma XVII (28 March 2019), lot 787.

Following the capture of Valerian I by the Persians, a number of usurpations occurred throughout the empire. In Illyricum, one of Valerian's generals, Cornelius Publius Caius Regalianus, seized power, but was killed by his own troops after a very short reign. All of Regalianus' coinage has been attributed to a mint in Carnuntum (on the Danube between modern Hainburg in Austria and Bratislava in Slovakia). It was obviously struck in great haste as evidenced by the relatively crude style and the fact that his known coins are all overstruck on other coins.

image00815~2.jpg

https://auctions.cngcoins.com/lots/view/4-IX41RZ/regalianus-usurper-ad-260-antoninianus-19mm-216-g-3h-carnuntum-mint-ngc-ch-vf-45-25-overstruck-edge-chips

Inviato

Ciao, si quasi certamente dovrebbe trattarsi di Regaliano. Essendo molto rare le sue monete ( quindi i conii utilizzati per coniarle sicuramente non furono molti) ho trovato un esemplare battuto con identici conii di dritto e rovescio che dovrebbe eliminare quasi ogni dubbio. Lascio a chi legge eventuali osservazioni in proposito 🙂.

Screenshot_20260103_104102_Samsung Internet.jpg

1000215571.jpg

1000215585.jpg

1000215584.jpg

Inviato

Le monete di Regaliano e Druantilla hanno uno stile davvero grezzo, si fà davvero fatica a credere che non siano opera di un falsario ottocentesco, tuttavia da qualche parte avevo letto che ci sono state anche delle evidenze archeologiche, non mi ricordo in quale scavo, che dovrebbero fugare ogni dubbio..

Inviato
14 minuti fa, modulo_largo dice:

si fà davvero fatica a credere che non siano opera di un falsario ottocentesco,

È quello che ho pensato (oltre la classica idea: ma non sarà una imitazione barbarica ? ).

Inviato
11 minuti fa, ARES III dice:

È quello che ho pensato (oltre la classica idea: ma non sarà una imitazione barbarica ? ).

E' un pò come la storia dell'aureo di Sponsiano ( che invece si tratta di un falso settecentesco con ogni probabilità)

• Mi piace 2

Inviato
17 minuti fa, modulo_largo dice:

E' un pò come la storia dell'aureo di Sponsiano ( che invece si tratta di un falso settecentesco con ogni probabilità)

Mi hai proprio letto nel pensiero!

• Mi piace 1

Inviato

Ciao, le monete sono a mio parere coniate. Poi saranno grezze, imitative, reincise o riconiate su quelle di altri imperatori o false di epoca relativamente recente questo io non lo so . L'altro esemplare che ho postato ha i medesimi conii di quello presentato 🙂

• Mi piace 1

Inviato
23 minuti fa, Pxacaesar dice:

Ciao, le monete sono a mio parere coniate. Poi saranno grezze, imitative, reincise o riconiate su quelle di altri imperatori o false di epoca relativamente recente questo io non lo so . L'altro esemplare che ho postato ha i medesimi conii di quello presentato 🙂

Si, anche per me sono coniate, a differenza degli aurei di " Sponsiano " che risultano fusi

Motivo in più per darle come buone..

Inviato
2 minuti fa, modulo_largo dice:

Si, anche per me sono coniate, a differenza degli aurei di " Sponsiano " che risultano fusi

Motivo in più per darle come buone..

Ciao, non conosco assolutamente niente sulla storia di questo usurpartore che, tempo permettendo , cercherò di approfondire in futuro soprattutto dal punto di vista di eventuali ritrovamenti ufficiali di sue monete 🙂.

• Mi piace 1

Inviato
22 ore fa, Pxacaesar dice:

Ciao, non conosco assolutamente niente sulla storia di questo usurpartore che, tempo permettendo , cercherò di approfondire in futuro soprattutto dal punto di vista di eventuali ritrovamenti ufficiali di sue monete 🙂.

Ciao , rispolvero una vecchia discussione storica su Regaliano regalataci da @Illyricum65 , arricchita dal contributo di altri utenti

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.