Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera egregi,

Volevo chiedervi cosa ne pensavate di queste due monete:

https://www.catawiki.com/it/l/100248107-italia-regno-vittorio-emanuele-ii-50-centesimi-1867-eccezionale-conservazione-fdc?po=search&poq=monete+vittorio+Emanuele+II+

https://www.catawiki.com/it/l/100246854-italia-regno-vittorio-emanuele-ii-1-lira-1867-ottima-conservazione-fdc?po=search&poq=monete+vittorio+Emanuele+II+

Non so quale delle due puntare. La prima é veramente fresca, forse qualche hairlines (ma ad una oiú attenta analisi parrebbero per la maggior parte segni di fantasmino dell'altra faccia) nei campi e un pò di lustro appiattito su alcuni punti al dritto (ed un colpetto insignificante al bordo al R/. Le dovessi dare un grado di conservazione le assegnerei minimo qFdC.

La seconda mi risulta piú difficile da leggere: non si capisce se sui rilievi principali vi sia usura o bassezza. Lustro non presente in modo particolare, forse affievolito dalla presenza di una leggera patina e scarso perché parliamo di una moneta coniata da un conio non proprio nuovissimo (mi viene da pensare, a vedere il capelli, orecchio e baffo). Gli incusi mi sembrano buoni. C'é qualche problemino al bordo, tipico della tipologia (2ª classe per bordo deturpato). Carina é la firma di Ferraris.

Che conservazione dareste alla seconda? Io una mezza idea ce l'ho, ma non ne sono sicuro.

Quale prendereste voi? E perché?

Grazie mille

Un saluto... Ronak

Inviato

Buongiorno, l'argento non e' il mio metallo ma, nonostante qualche segno di contatto, preferisco la prima. Le foto suggeriscono maggiore freschezza del metallo e questo è sempre il primo parametro da indagare.

Buona giornata 

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
11 ore fa, Ronak dice:

Quale prendereste voi? E perché?

Opterei anch'io per il 50 centesimi. Nonostante qualche segnetto, i rilievi sono più definiti ed il lustro è nettamente superiore rispetto alla lira. Quest'ultima è comunque in alta conservazione e complessivamente gradevole ma, se punti al top, credo che si possa trovare di meglio. Confrontalo, ad esempio, con questo esemplare passato da Varesi (in particolare i rilievi più superficiali).

https://www.numisbids.com/sale/6056/lot/?lot=563

image00563.jpg?1662729866

image.png

• Mi piace 1

Inviato

Se avessi i soldi prenderei la prima @Ronak, mi sembra una moneta molto più fresca, con più lustro dell'altra.

Inviato

Buongiorno, io sceglierei la prima , per me ha un bello sfondo anche se (non so se sia la bustina) ma io vedo un po' di sporcizia sul rovescio per esempio a destra del 50, sul nodo in basso e sulla E N di centesimi . Poi non sono sicuro 

Buona giornata 

Inviato
1 ora fa, Cinna74 dice:

Buongiorno, l'argento non e' il mio metallo ma, nonostante qualche segno di contatto, preferisco la prima. Le foto suggeriscono maggiore freschezza del metallo e questo è sempre il primo parametro da indagare.

Buona giornata 

1 ora fa, lorluke dice:

Opterei anch'io per il 50 centesimi. Nonostante qualche segnetto, i rilievi sono più definiti ed il lustro è nettamente superiore rispetto alla lira. Quest'ultima è comunque in alta conservazione e complessivamente gradevole ma, se punti al top, credo che si possa trovare di meglio. Confrontalo, ad esempio, con questo esemplare passato da Varesi (in particolare i rilievi più superficiali).

https://www.numisbids.com/sale/6056/lot/?lot=563

image00563.jpg?1662729866

image.png

Grazie mille Cinna e Lorluke ad entrambi! Vedo che anche voi concordate con il prendere la prima delle due. Se osserviamo bene ci sono veramente pochi segni: al rovescio si vede perfettamente che la "striscia" corrisponde alla forma della fronte del re a piú sopra a quella del baffo. Forse si intravede anche la punta dell'orecchio sotto lo 0 di "50", al R/ sempre.

https://www.numismaticaluciani.it/prodotto/vittorio-emanuele-ii-1-lira-1867-milano-ag-fdc-p14/

Questa é la lira che mi piacerebbe prendere, però al suo prezzo prendo due monete in alta conservazione. É lí da un pezzo, perciò me la "lascio per dopo". Tutto sommato il prezzo non é male...

14 minuti fa, torpedo dice:

Se avessi i soldi prenderei la prima @Ronak, mi sembra una moneta molto più fresca, con più lustro dell'altra.

Grazie anche a te Torpedo!

7 minuti fa, SS-12 dice:

Buongiorno, io sceglierei la prima , per me ha un bello sfondo anche se (non so se sia la bustina) ma io vedo un po' di sporcizia sul rovescio per esempio a destra del 50, sul nodo in basso e sulla E N di centesimi . Poi non sono sicuro 

Buona giornata 

Buongiorno SS, grazie mille! Solo una piccola correzione: la parte superiore cui "poggiano" i rilievi non si chiama sfondo, ma fondo. 

Comunque credo sia proprio sulla bustina la sporcizia. Se riesco a prenderla poi ti faccio sapere.

Grazie a tutti e saluti... Ronak

Inviato
Adesso, SS-12 dice:

Ok grazie mille per la correzione!

Ok

Scusami, forse può causare fraintendimento... Ho scritto superiore, ma dovevo scrivere semplicemente "su" (cui poggiano i rilievi)

Inviato
3 minuti fa, Ronak dice:

Scusami, forse può causare fraintendimento... Ho scritto superiore, ma dovevo scrivere semplicemente "su" (cui poggiano i rilievi)

Si si, grazie di nuovo

Quindi fondo e campo sarebbero la stessa cosa?

Inviato
11 minuti fa, SS-12 dice:

Si si, grazie di nuovo

Quindi fondo e campo sarebbero la stessa cosa?

Per quanto ne so io, sí

Supporter
Inviato
6 minuti fa, Ronak dice:

Grazie mille Cinna e Lorluke ad entrambi! Vedo che anche voi concordate con il prendere la prima delle due. Se osserviamo bene ci sono veramente pochi segni: al rovescio si vede perfettamente che la "striscia" corrisponde alla forma della fronte del re a piú sopra a quella del baffo. Forse si intravede anche la punta dell'orecchio sotto lo 0 di "50", al R/ sempre.

https://www.numismaticaluciani.it/prodotto/vittorio-emanuele-ii-1-lira-1867-milano-ag-fdc-p14/

Questa é la lira che mi piacerebbe prendere, però al suo prezzo prendo due monete in alta conservazione. É lí da un pezzo, perciò me la "lascio per dopo". Tutto sommato il prezzo non é male...

Prego. In bocca al lupo allora per l'asta del 50 centesimi 1867!
Per quanto riguarda l'esemplare della lira in vendita da Luciani, se devo essere sincero a me non entusiasma particolarmente la patina al dritto (almeno da queste foto). 
Prima di procedere all'acquisto, fossi in te chiederei al venditore foto aggiuntive o, ancor meglio, di poter vedere la moneta di persona (se non è troppo distante). 

Inviato
7 minuti fa, SS-12 dice:

Ok grazie di nuovo, buona giornata 

Anche a te!

7 minuti fa, lorluke dice:

Per quanto riguarda l'esemplare della lira in vendita da Luciani, se devo essere sincero a me non entusiasma particolarmente la patina al dritto (almeno da queste foto). 
Prima di procedere all'acquisto, fossi in te chiederei al venditore foto aggiuntive o, ancor meglio, di poter vedere la moneta di persona (se non è troppo distante). 

Grazie Luca!

C'é qualcosa di poco convincente nella patina? Io non sono un esperto di patine, ma mi sembra tutto nella norma. Farò come mi consigli comunque. Chiederò delle immagini aggiuntive a quelle già presenti.

7 minuti fa, SS-12 dice:

Ok grazie di nuovo, buona giornata 

Anche a te!

7 minuti fa, lorluke dice:

Grazie Luca!

C'é qualcosa di poco convincente nella patina? Io non sono un esperto di patine, ma mi sembra tutto nella norma. Farò come mi consigli comunque. Chiederò delle immagini aggiuntive a quelle già presenti.

Supporter
Inviato
18 minuti fa, Ronak dice:

Più che altro mi sembra una patina disomogenea che, personalmente, non apprezzo molto a livello estetico. Ma ovviamente è una questione di gusto personale. 
La patina al rovescio, invece, la trovo più gradevole.

Inviato
2 ore fa, lorluke dice:

Più che altro mi sembra una patina disomogenea che, personalmente, non apprezzo molto a livello estetico. Ma ovviamente è una questione di gusto personale. 
La patina al rovescio, invece, la trovo più gradevole.

Ok! Pensavo facessi cenno a qualche artificio sulla patina. Meglio cosí.

A me devo dire che le patine disomogenee non dispiacciono. 

Saluti e grazie ancora... Ronak

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.