odjob Inviato 6 Gennaio #1 Inviato 6 Gennaio Salve trattasi di un'Augusta romana? Sembra Julia Domna Dovrebbe essere un Antoniniano ma non so quale Zecca lo abbia emesso gr.2 diametro mm.18 Chi mi e ci può illuminare? Grazie a chi interverrà Le foto rispecchiano proprio ciò che si vedrebbe avendo la moneta in mano Odjob Cita
Pxacaesar Inviato 6 Gennaio #2 Inviato 6 Gennaio Ciao, dal ritratto a mio parere si tratta dell'augusta Salonina, moglie dell'imperatore Gallieno. Quindi è un antoniniano con la personificazione sul rovescio della Pietà ( sempre dal ritratto ma soprattutto per la S e la I ben visibili nel campo tenderei ad escludere Giulia Domna ed un suo eventuale denario del Limes). Ti posto foto di esemplare stessa tipologia per identificazione e catalogazione 🙂. 2 Cita
odjob Inviato 6 Gennaio Autore #3 Inviato 6 Gennaio 8 minuti fa, Pxacaesar dice: Ciao, dal ritratto a mio parere si tratta dell'augusta Salonina, moglie dell'imperatore Gallieno. Quindi è un antoniniano con la personificazione sul rovescio della Pietà ( sempre dal ritratto ma soprattutto per la S e la I ben visibili nel campo tenderei ad escludere Giulia Domna ed un suo eventuale denario del Limes). Ti posto foto di esemplare stessa tipologia per identificazione e catalogazione 🙂. Mattiniero ! Grazie Tuttavia ti faccio notare che la mia moneta non presenta molto visibilmente tracce d'argento. Potrebbe essere una differenziazione dovuta a differenti Zecche di emissione? Cita
Pxacaesar Inviato 6 Gennaio #4 Inviato 6 Gennaio 12 minuti fa, odjob dice: Mattiniero ! Grazie Tuttavia ti faccio notare che la mia moneta non presenta molto visibilmente tracce d'argento. Potrebbe essere una differenziazione dovuta a differenti Zecche di emissione? Per le monete di questo periodo il quantitativo d'argento dagli antoniniani era stato ridotto e di molto e negli anni successivi praticamente quasi eliminato (ridotta ad una leggera argentatura superficiale). Si parla quindi di leghe con netta prevalenza di altri metalli (biglione) 🙂 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..