Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Buongiorno,

ho una monetina, proveniente da un grande lotto, molto usurata e abbastanza illeggibile, anche se ciò non rileva molto ai fini della mia domanda.

la monetina si presentava nello stata di cui nelle due immagini a destra, ovvero di una colorazione "rosso sidol", tipica di quando si impiega il noto detergente su monete di rame/bronzo.

ipotizzando ci potesse essere qualche residuo di sporco, la ho lasciata 4 giorni in immersione in sapone liquido neutro (sapone per le mani) e stamattina quasi non la riconoscevo: presumo per qualche reazione chimica, è cambiata la colorazione, pur mantenendo qualche macchia rossa, tendendo verso un color argentato (mi ricorda il colore delle monete in mistura).

qualcuno ha qualche idea?

grazie per l'attenzione e saluti

Carlo

image.thumb.jpeg.2c9fba87188ce48ef06859c1f7ca1dc9.jpeg

Inviato (modificato)

La patina superficiale poteva essere semplicemente ossido di ferro idrato (ruggine), tipicamente Fe2O3 * nH2O (ma le variabili sono molte), che ha per l'appunto quell'aspetto.

I saponi liquidi 'neutri' per le mani hanno PH 5,5 e NON 7, come verrebbe da pensare.

Sono perciò ACIDI, e possono aver sciolto lo strato di ossido di ferro, mandandolo in soluzione come sale.

Per fare un test, potresti vedere se è attratto dalla calamita: in caso affermativo il tondello conterrebbe del ferro, che giustificherebbe il tutto.

Ci sarebbero poi dei metodi casalinghi per vedere se nella soluzione saponata adesso ci sono dei sali di ferro (derivanti dall'ossido), ma non credo sia il caso di andare tanto in profondità.

Modificato da NeroCupo

Supporter
Inviato
14 minuti fa, NeroCupo dice:

La patina superficiale poteva essere semplicemente ossido di ferro idrato (ruggine), tipicamente Fe2O3 * nH2O (ma le variabili sono molte), che ha per l'appunto quell'aspetto.

I saponi liquidi 'neutri' per le mani hanno PH 5,5 e NON 7, come verrebbe da pensare.

Sono perciò ACIDI, e possono aver sciolto lo strato di ossido di ferro, mandandolo in soluzione come sale.

Per fare un test, potresti vedere se è attratto dalla calamita: in caso affermativo il tondello conterrebbe del ferro, che giustificherebbe il tutto.

Ci sarebbero poi dei metodi casalinghi per vedere se nella soluzione saponata adesso ci sono dei sali di ferro (derivanti dall'ossido), ma non credo sia il caso di andare tanto in profondità.

Grazie @NeroCupo,

Non dava l'idea di essere ruggine ma potrebbe anche essere. Del resto, non sapendo che moneta sia, non ho neanche la possibilità di vedere su cataloghi di che materiale sia fatta.

Appena possibile farò il test

Supporter
Inviato

nel mentre sono riuscito ad identificare il tondello, come parte centrale di una lira turca bimetallica: il materiale è cupronikel

Inviato
28 minuti fa, Carlo. dice:

nel mentre sono riuscito ad identificare il tondello, come parte centrale di una lira turca bimetallica: il materiale è cupronikel

Ok, strano però :blink:

I sali sia del rame sia del nickel hanno colorazioni dal verde pallido al verde smeraldo al blu.

Allora è più plausibile la sua ipotesi, ovvero di qualche schifezza rimasta sulla moneta, andata via poi con il lavaggio :good:

Supporter
Inviato
2 minuti fa, NeroCupo dice:

Ok, strano però :blink:

I sali sia del rame sia del nickel hanno colorazioni dal verde pallido al verde smeraldo al blu.

Allora è più plausibile la sua ipotesi, ovvero di qualche schifezza rimasta sulla moneta, andata via poi con il lavaggio :good:

eh si immagino fosse qualche schifezza, anche se davvero curiosa, visto che all'apparenza sembrava proprio un tondello di rame/bronzo trattato con sidol.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.