Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Capisco che vanno di moda le varianti ma far passare dei difetti o eccedenze di conio per errori di lettere non mi pare il caso IMPERAPORE la T non dovrebbe esserci e al suo posto una P ma su queste in vendita e già "prenotate" non c'è una P ma una T con delle sbavature di conio e si vede benissimo. Ditemi voi se sbaglio?

Napoleone I (1805-1814) Milano - Lire 1810 - Gig. ... - Nomisma Aste di monete e orologi

Napoleone (1805-1814) Milano - Lira 1810 Puntali ... - Nomisma Aste di monete e orologi

627-1.jpg

628-1.jpg

• Mi piace 4

Supporter
Inviato
4 minuti fa, favaldar dice:

Ditemi voi se sbaglio?

Non sbagli affatto! E, se non ricordo male, anche Pirera era della stessa idea

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Solo per completezza, nelle descrizioni dei due lotti scrivono quanto segue:

1. Napoleone I (1805-1814) Milano - Lire 1810 - Gig. 154c AG RRRR Rarissima variante recante nella leggenda "IMPERAPORE" invece di "IMPERATORE", che, come illustrato nell' immagine ingrandita sul catalogo gigante, risulta come una seconda lettera "P" sulla "T", dovuta probabilmente alla rottura del conio.

2. Napoleone (1805-1814) Milano - Lira 1810 Puntali aguzzi, IMPERAPORE - Gig. 154C (indicato R/5, senza valutazione) AG (g 5,00) RRRR Modesti difetti al bordo. Questa nota variante riguarda la correzione sul conio di una lettera P con una lettera T

• Mi piace 1

Inviato

Buonasera,

Si sono difetti di conio, non correzioni a scopo satirico come NATOLEONE. Per la seconda moneta, proporrei di denominarla IMPCBAPORE, visto che l'usura del conio non affligge solo la lettera T...

I 5 soldi IMPERARORE sono invece qualcos'altro, o una modificazione voluta del conio o una alterazione (falsificazione) postuma, ma avendo io avuto modo di vederne diversi esemplari, devo dire che non si tratta di monete completamente diverse tra loro, ma hanno similitudini che le fanno ritenere da me alterazioni in sede di zecca. Nonostante la mia opinione, devo riconoscere che il fatto che siano tutti circolati depone contro la mia convinzione...

Saluti Napoleonici,

L

Inviato

Chissà perchè a volte ritornano... E' stato ripetuto molte volte che questo aspetto della T è dovuto ad una frattura di conio, ma l'errore di interpretazione persiste tra i collezionisti. Probabilmente è un passa-parola che rieccheggia ancora nei cataloghi e riverbera il  vecchio fraintendimento (o forse è la necessità di creare varianti rare e dispendiose a tutti i costi).

Ricordo che anche tra i 10 cent. 1811 (emessi solo dalla zecca di Milano) esiste una pseudo-variante IMPERAPORE (analogamente dovuta ad una frattura di conio), mentre una parola simile (IMPERARORE) nei 5 soldi 1814 M, è un vero errore di lettering (una R al posto di T).

image.png

• Mi piace 4

Inviato
16 ore fa, Giov60 dice:

Chissà perchè a volte ritornano... E' stato ripetuto molte volte che questo aspetto della T è dovuto ad una frattura di conio, ma l'errore di interpretazione persiste tra i collezionisti. Probabilmente è un passa-parola che rieccheggia ancora nei cataloghi e riverbera il  vecchio fraintendimento (o forse è la necessità di creare varianti rare e dispendiose a tutti i costi).

Ricordo che anche tra i 10 cent. 1811 (emessi solo dalla zecca di Milano) esiste una pseudo-variante IMPERAPORE (analogamente dovuta ad una frattura di conio), mentre una parola simile (IMPERARORE) nei 5 soldi 1814 M, è un vero errore di lettering (una R al posto di T).

image.png

Qui si vede il cambio di lettera voluto o meno ma si vede chiaramente.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.