Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)
16 minuti fa, Gapox dice:

Era ma è andata esaurita subito

Grazie, incredibile come in 20 minuti sia andata esaurita una moneta comunque in 500 pezzi e da 4450 euro... evidentemente gli italiani non sono così poveri come vogliono far credere...

Se uno vuole investire al momento trova once oro 999 a 4200 euro

Modificato da Livestrong

Inviato
1 minuto fa, andreaVat dice:

Nei precedenti click day una volta completato il primo pagamento il sistema non ti buttava fuori, quindi potevi fare n pagamenti saltando la coda (e quindi se ne approfittavano facendo più ordini consecutivi in breve tempo), adesso se completi il pagamento devi rifare la coda come tutti.

Ah ok , ma se lei ha più dispositivi  riesci comunque a fare più acquisti ,come già detto oggi avrei potuto prendere 3 divisionali , probabilmente oggi c’era meno interesse , ma credo che per ridurre veramente la speculazione bisognerebbe limitare gli acquisti ad uno per nominativo e per carta di credito  ,  comunque ogni minimo miglioramento va accettato positivamente 

Inviato
3 minuti fa, Livestrong dice:

Grazie, incredibile come in 20 minuti sia andata esaurita una moneta comunque in 500 pezzi e da 4450 euro... evidentemente gli italiani non sono così poveri come vogliono far credere...

Se uno vuole investire al momento trova once oro 999 a 4200 euro

499 pezzi diviso 3 vendite (sito, piazza Verdi e sito il 4 giugno) non è una sorpresa, era facilmente prevedibile.

1 minuto fa, Mario57 dice:

Ah ok , ma se lei ha più dispositivi  riesci comunque a fare più acquisti ,come già detto oggi avrei potuto prendere 3 divisionali , probabilmente oggi c’era meno interesse , ma credo che per ridurre veramente la speculazione bisognerebbe limitare gli acquisti ad uno per nominativo e per carta di credito  ,  comunque ogni minimo miglioramento va accettato positivamente 

Certo, come più volte abbiamo detto, migliorabile ma sempre meglio delle precedenti vendite.... scommetto che nelle precedenti vendite non sareste riuscito a prendere nulla di tutto quello che ha preso oggi.

Supporter
Inviato

mi ero perso il click day di oggi. ero impegnato e non me lo sono proprio ricordato, ma tanto non volevo comprare nulla.

a quanto leggo hanno messo il buttafuori, mi pare un'ottima novità e mi sembra la dimostrazione che abbiano ascoltato le tante lamentele!

• Mi piace 1

Inviato
3 ore fa, andreaVat dice:

🤐

Nel senso di "meglio che sto zitto?" 😅

Inviato (modificato)

Anche questa non è piu' disponibile:2 euro 800° Anniversario della morte di San Francesco d’Assisi - Proof

Modificato da rob1234

Inviato (modificato)
4 ore fa, Livestrong dice:

Vabbè, 500 pezzi non è che siano tantissimi: ci sarà pure qualche centinaio di italiani che può permettersi di spendere quella cifra per una moneta

Cmnq concordo con te: la narrazione che vuole l'italiano "non arrivare a fine mese" è una balla clamorosa, da sempre...

Modificato da pandino
  • Confuso 1

Inviato (modificato)
22 ore fa, Mario57 dice:

per ridurre veramente la speculazione bisognerebbe limitare gli acquisti ad uno per nominativo e per carta di credito  ,  comunque ogni minimo miglioramento va accettato positivamente

evidentemente per IPZS è una cosa troppo complicata da implementare. Cmnq il singolo acquisto per sessione è già un passo avanti.

Certo, se poi organizzassero i vari click day per vendere le emissioni con uguale data di uscita sarebbe ancora meglio

Modificato da pandino
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Io dopo quest'anno (in cui ho comunque preso le 2 proof normali) ho deciso che l'unica coda che farò d'ora in poi per le monete italiane sarà quella alla Banca d'Italia a Milano per prendere i rotolini dei due euro.

Ora con calma vedo come vendere tutto il resto, fra cui tutte i vari 2€ proof usciti finora.

Sempre più convinto della mia scelta, ditemi voi se devo fare tutta questa fatica e mi devo stressare per quattro monete in croce che poi restano chiuse in un armadio il 99.999% del tempo...

Modificato da rcris
  • Grazie 1

Inviato (modificato)

Vista la novità del singolo acquisto per sessione, io aspetterei: hai visto mai che, l'anno prossimo (o, magari, anche ai prossimi clickday di "riparazione" in occasione delle varie emissioni) facciano ulteriori affinamenti al sistema di acquisto?

Già aver potuto acquistare la divisionale FS (e non avevo alcuna speranza di poterla prendere; ci ho rimesso solo 7€ rispetto all'acquisto delle quattro 2€ cc sfuse) per me è un bell'incentivo a continuare (avendo perso tutte le 2€ cc FS nei precedenti click day grazie ai fenomeni del multiacquisto): francamente, per quanto possa essere scocciante, non mi preoccupa troppo il dover acquistare tutto insieme ed aspettare anche un anno o quasi per la spedizione (anche se, come tutti, preferirei che raggruppassero gli acquisti in base alla data di emissione, e non ad minchiam)

Modificato da pandino

Inviato
18 minuti fa, pandino dice:

Vista la novità del singolo acquisto per sessione, io aspetterei: hai visto mai che, l'anno prossimo (o, magari, anche ai prossimi clickday di "riparazione" in occasione delle varie emissioni) facciano ulteriori affinamenti al sistema di acquisto?

Già aver potuto acquistare la divisionale FS (e non avevo alcuna speranza di poterla prendere; ci ho rimesso solo 7€ rispetto all'acquisto delle quattro 2€ cc sfuse) per me è un bell'incentivo a continuare (avendo perso tutte le 2€ cc FS nei precedenti click day grazie ai fenomeni del multiacquisto): francamente, per quanto possa essere scocciante, non mi preoccupa troppo il dover acquistare tutto insieme ed aspettare anche un anno o quasi per la spedizione (anche se, come tutti, preferirei che raggruppassero gli acquisti in base alla data di emissione, e non ad minchiam)

Anche io come te dopo tanto sono riuscito a prendere ciò che mi ero prefissato, alla faccia degli speculatori che con una sola coda facevano man bassa di tutto. Questo click day ha forse dato l’inizio ad una gestione decente delle vendite.

Supporter
Inviato

Evidentemente...

Inviato
On 4/10/2026 at 6:55 PM, pandino said:

Ti dirò, mi sono proprio stufato ogni volta di dovermi segnare la data per il click day, fare la coda per poi magari non riuscire a terminare l'acquisto o non trovare più nulla se per qualche motivo ritardo di un'ora o due.

Le fdc? Niente di più che quelle da rotolino messe in una coin card.

Le fs? Belle, luccicanti, ecc. ma le guardo una volta e poi le metto nell'armadio.

Tanto vale accontentarsi di quelle dei rotolini, le metto in una capsula e via andare.

Inviato (modificato)

Certo, poi ognuno fa le sue considerazioni: personalmente è indubbio che rispetto al click day di febbraio (veramente disastroso), la situazione è molto migliorata. Vedremo se sarà un caso.

Quanto alle monete in sé, se arriva il "mi sono stufato" o "non mi dà più soddisfazione" c'è poco da fare, fai benissimo a smettere

Modificato da pandino

Inviato
22 ore fa, andreaVat dice:

Ciao a tutti, ma era prevista una manutenzione oggi per IPZS?, cosa sta succedendo?

image.png.25233f46c60007ff5ffd657409745656.webp

Si saranno accorti che all'utlimo click day l'obbligo di acquisto singolo ha funzionato troppo bene, e staranno ripristinando la vecchia modalità "speculatore mode on" 🤣🤣

• Mi piace 1
  • Haha 1

Inviato
2 ore fa, rcris dice:

Ti dirò, mi sono proprio stufato ogni volta di dovermi segnare la data per il click day, fare la coda per poi magari non riuscire a terminare l'acquisto o non trovare più nulla se per qualche motivo ritardo di un'ora o due.

Le fdc? Niente di più che quelle da rotolino messe in una coin card.

Le fs? Belle, luccicanti, ecc. ma le guardo una volta e poi le metto nell'armadio.

Tanto vale accontentarsi di quelle dei rotolini, le metto in una capsula e via andare.

Sfogo legittimo. Personalmente, più che allo "stress da giornate di acquisto", le due cose che mi stanno allontanando dall'IPZS sono i costi elevati e i soggetti delle monete, il più delle volte davvero discutibili considerato il fatto che abbiamo un patrimonio storico culturale da far invidia a chiunque.

Inviato (modificato)

Verissimo: la serie degli argenti 5-10€ sulle bellezze delle regioni italiane (Italia delle Arti) è durata troppo poco (1 moneta per regione è il minimo sindacale, dovrebbero davvero riprenderla, e farne più serie);  c'è la serie sulle fontane monumentali, ma sono monete d'oro, non certo alla portata di tutti (per giunta sono micromonete, ancora più "esclusive"); poi c'è quella di "Ville storiche e giardini", argenti da 5€, ma è durata da Natale a S. Stefano (solo 4 monete, dal 2013 al 2016)...

Diciamo che negli ultimi anni, IPZS è passata ad argomenti più nazional popolari (musica, eccellenze italiane), abbandonando il filone storico-artistico-culturale che invece aveva prodotto monete molto belle.

Sui 2€ cc poi si potrebbe aprire un bel discorso: da molti anni la Spagna sta andando alla grande con la serie sui beni UNESCO (sono tutte monete splendide, davvero eccellenti, a dimostrazione che anche sui "piccoli" 2€ si può fare qualcosa di buono, senza necessariamente "scomodare" i formati più grandi degli argenti), persino la Germania ha rinnovato la serie sui lander, non capisco perché l'Italia non faccia lo stesso, invece di limitarsi ai soliti Michelangelo, Leonardo, personaggi storici in genere (scrittori, scienziati & co.) e forze dell'ordine varie

Modificato da pandino
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato
12 minuti fa, andreaVat dice:

Buongiorno a tutti, vi risulta che anche oggi il sito IPZS è offline?

sic est

• Confuso 1

Inviato
1 ora fa, pandino dice:

Verissimo: la serie degli argenti 5-10€ sulle bellezze delle regioni italiane (Italia delle Arti) è durata troppo poco (1 moneta per regione è il minimo sindacale, dovrebbero davvero riprenderla, e farne più serie);  c'è la serie sulle fontane monumentali, ma sono monete d'oro, non certo alla portata di tutti (per giunta sono micromonete, ancora più "esclusive"); poi c'è quella di "Ville storiche e giardini", argenti da 5€, ma è durata da Natale a S. Stefano (solo 4 monete, dal 2013 al 2016)...

Diciamo che negli ultimi anni, IPZS è passata ad argomenti più nazional popolari (musica, eccellenze italiane), abbandonando il filone storico-artistico-culturale che invece aveva prodotto monete molto belle.

Sui 2€ cc poi si potrebbe aprire un bel discorso: da molti anni la Spagna sta andando alla grande con la serie sui beni UNESCO (sono tutte monete splendide, davvero eccellenti, a dimostrazione che anche sui "piccoli" 2€ si può fare qualcosa di buono, senza necessariamente "scomodare" i formati più grandi degli argenti), persino la Germania ha rinnovato la serie sui lander, non capisco perché l'Italia non faccia lo stesso, invece di limitarsi ai soliti Michelangelo, Leonardo, personaggi storici in genere (scrittori, scienziati & co.) e forze dell'ordine varie

Sono d’accordo con te..

Oltretutto la serie delle fontane non è nemmeno 999…

Però anche se sono micromonete, son fatte bene secondo me.

• Mi piace 1

Inviato
58 minuti fa, andreaVat dice:

Buongiorno a tutti, vi risulta che anche oggi il sito IPZS è offline?

Sì ancora Offline, un po anomala però questa cosa senza un messaggio di avviso o altro, visto che comunque son già 3 giorni che uno non può controllare stato degli ordini o semplicemente visitare lo shop 😅

Intanto sulla baia compare una vendita da 170k appena effettui la ricerca su google scrivendo IPZS 😶 

• Grazie 1

Inviato
1 ora fa, pandino dice:

Le monete delle belle arti però vendevano zero, dopo anni erano ancora disponibili in zecca, complice anche tirature troppe alte probabilmente. Io le avevo quasi tutte, poi avevo interotto e smesso di tenerle (in generale tutti gli argenti) e le ho mezze svendute anni fa. (l'unica che volevano tutti era quella di milano a memoria)

Mi era rimasto il castello di fenix che ho ancora tutt'oggi, perchè mi offrivano 30 euro e lo avevo tenuto. Ci ero stato da bambino e per 30 euro ho deciso di tenerlo.

Purtroppo l'ipsz, è brutto da dirlo, ma è non una onlus o un'azienda no profit.. e quindi ci ritroviamo delle emissioni tipo quelle del napoli e fiorentina, che io non acquisterei mai perchè non seguo il calcio ma invece vendono bene. Idem vasco rossi etc. 10.000 esemplari bruciati a 90€ tipo.. Quando altri argenti da 4000 non li vendono. 

Sono rimasto shockato non aver fatto un 2€ CC per le olimpiadi.. ma vabbè

• Mi piace 2
Awards

Inviato (modificato)

IPZS deve guadagnare, come ogni altra azienda, quindi è giusto che producano articoli che sanno di poter vendere facilmente, non dico il contrario. Ma che optino SOLO per questa tipologia di "argomenti", questo no, direi che non va bene.

Quanto all'Italia delle Arti non saprei, su 20 monete (ultima coppia emessa nel 2019) mi pare che ne siano disponibli solo 4-5 (al momento il sito è down, non posso verificare), quindi cmnq le hanno vendute, anche se non sono andate esaurite tutte e subito. Se una serie è bella (e quella lo è sicuramente), non vedo perché acquistarla solo se ha tirature basse: ma qui riapriamo un discorso trito e ritrito su cui è inutile ritornare

p.s.

è Fénis, con la s ;)

In proposito, ad es. con tutti i castelli valdostani, ci sarebbe da fare un serie che non finisce più

Modificato da pandino

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...