Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Probabilmente le monete del Possesso sono diventate di moda, dopo la bella collezione esitata da NAC. 
Per vivacizzare un po' la sezione pontificia (e, diciamo la verità, anche il forum, che più raramente di un tempo presenta stimoli adeguati) voglio mostrare l'unico mio acquisto alla NAC 163. E' il bel giulio di un pontefice che seguo da tempo, laddove i prezzi non siano impossibili: Alessandro VIII. 

La descrizione della moneta riporta tutto quanto di importante c'era da dire: Giulio del Possesso 1689, AR 3,07 g. Dr. ALEXANDER – VIII PONT M Stemma sormontato da triregno e chiavi decussate. Rv. SACROS / BASILIC / LATERAN / POSSESS / 1689 entro cartella. Muntoni 22. Berman 2180. MIR 2068/1. Raro. Stupenda patina di medagliere, migliore di Spl. Ex asta Varesi 16, 1992, 316. Cerimonia della presa di Possesso della Basilica di San Giovanni in Laterano avvenuta il 23 settembre 1689.

La moneta nell'importante asta "Varesi 16" di monete papali, era stata giudicata qFDC. La patina è molto bella al diritto (un po' scura, se vogliamo) e meravigliosa al rovescio, dove appare iridescente con sfumature dorate. E' di certo un ottimo esemplare, per quanto sia apprezzabile qualche debolezza di conio al diritto sul volto del putto di sinistra.

Alessandro VIII (il veneziano Pietro Vito Ottoboni) fu papa negli anni 1689 - 1691. Tra i fatti salienti del suo pontificato, l'impegno per la riconquista cristiana dei Balcani, sostenendo finanziariamente la Lega Santa contro l’Impero ottomano; tentò invano, tramite pressioni diplomatiche, di fermare la persecuzione dei cattolici in Inghilterra dopo la "Glorious Revolution"; fu un mecenate delle arti e della Biblioteca Vaticana, arricchita con nuovi manoscritti. Morì nel 1691 per una erisipela evoluta in gangrena della gamba, lasciando un bilancio contrastante tra apertura diplomatica, zelo dottrinale e nepotismo (appena eletto papa nominò segretario di stato il nipote Giambattista Rubini; cardinal nepote, vicecancelliere di Santa Romana Chiesa, legato di Avignone, ecc., Pietro Ottoboni; generale della Chiesa e comandante delle truppe pontificie Antonio Ottoboni; soprintendente alle fortezze marittime e alle galee pontificie Marco Ottoboni; arricchì la famiglia con beni e prebende). Tuttavia andò anche incontro alle necessità della popolazione ordinando importanti sgravi fiscali e provvedendo alla salute dei cittadini e al decoro di Roma con alcune ordinanze sulla peste e sulla pulizia delle strade.

I giuli di Alessandro VIII sono tutti molto rari e contesi. 

Giulio2.jpg

  • Mi piace 5

Inviato

Ciao @Giov60, complimenti per questo tuo recente acquisto, davvero in straordinaria conservazione.

Bellissima collezione di monete quella del "Possesso" di NAC 163, molte hanno raggiunto prezzi impossibili, però senz'altro si trattava di esemplari estremamente rari e altrettanto difficile sarà rivedere un assieme del genere nel breve.

Ciao, RCAMIL.

  • Grazie 1

Inviato
4 ore fa, rcamil dice:

Ciao @Giov60, complimenti per questo tuo recente acquisto, davvero in straordinaria conservazione.

Bellissima collezione di monete quella del "Possesso" di NAC 163, molte hanno raggiunto prezzi impossibili, però senz'altro si trattava di esemplari estremamente rari e altrettanto difficile sarà rivedere un assieme del genere nel breve.

Ciao, RCAMIL.

Caro Roberto, 
anche tu ti sei occupato di Alessandro VIII pubblicando anni fa su PN un articolo bello e interessante sulla zecca di Roma nel 1690, corredato di varie foto monetarie tra cui quella di  un mezzo grosso del possesso (Mun 34, MIR 2070/1) che, in alta conservazione, nella NAC 163 ha realizzato l'importante cifra (per la tipologia) di € 900.
7951605_1761922182.jpg


Supporter
Inviato

Alessandro VIII è sempre una gioia per gli occhi .Bellissima moneta, armoniosa ed equilibrata, oltre che di grande qualità.Se fosse vissuto di più avremmo avuto pezzi  memorabili, arricchiti dal suo stemma stupendo  .


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.