AndreaMCMLXXVIII Inviato ieri alle 14:25 #51 Inviato ieri alle 14:25 1 ora fa, Carlo. dice: non credo sia vero il contrario: chi acquista il 2 euro fdc non è necessariamente interessato alla busta filatelico numismatica. in generale sono d'accordo con @emi_93: la moneta è la stessa, cambia solo la confezione, quindi in termini di tiratura la considero cumulata. personalmente colleziono monete, se hanno due confezioni diverse me ne basta una. è vero che la moneta è la stessa ma nella busta filnum è assolutamente sigillata meglio e quindi in prospettiva di piu lunga durata rispetto alla plastichina dei folder. non è certo in capsula che sarebbe la cosa migliore ma comunque è in condizioni migliori del folder io colleziono le buste dall'inizio perché mi interessano anche i francobolli ma questo aspetto di confezionamento tra 10-20 anni a mio parere sarà importante a favore delle filnum. Cita
TychoBrahe Inviato ieri alle 14:27 #52 Inviato ieri alle 14:27 (modificato) 18 minuti fa, Carlo. dice: ti chiedo di spiegare, non è una questione di convinzioni. ne approfitto per spiegare meglio anche cosa penso io: se la moneta contenuta nella busta filatelico numismatica e quella contenuta nel folder sono la stessa, la tiratura della moneta va sommata. la tiratura delle confezioni (che sono cosa ben diversa dalla moneta) rimarrà diversa. fdc e proof, per me, possono anche essere conteggiate separatamente, visto che la finitura è diversa. il distinguo che faccio io (a mio livello personale) tra proof e fdc è considerare la proof come moneta da collezione e la fdc come moneta da circolazione commemorativa (quindi analoga ad una UNC ma nel folder/altra confezione). La sintesi del mio discorso è che la tiratura che dà il metro della moneta è quella del folder, e in questo caso è altissima. Chi non riesce a prendere un folder che esce a 18 euro, e si trova a 30 sul mercato secondario, non spende 50 euro per una PROOF o una PNC per coprire il buco. (parlando dei prezzi pre-chiusura), piuttosto paga i 30 e prende il folder. Ad integrazione, non ci sono 75.000 collezionisti dei 2 euro nel mondo... forse nemmeno un terzo. Modificato ieri alle 14:29 da TychoBrahe Cita
Cristian97 Inviato 11 ore fa #53 Inviato 11 ore fa Sono stati pubblicati sul sito in vendita i 2€ fdc del giubileo e michelangelo, la moneta da 20€ in rame e la 25€ colorata della sede vacante Cita Awards
naga Inviato 10 ore fa Autore #54 Inviato 10 ore fa Grazie. Ma la 20 euro in rame non doveva anche essere FS? Cita
Carlo. Inviato 10 ore fa Supporter #55 Inviato 10 ore fa che bello poter acquistare con tutta calma senza code e stress.. Cita
Cristian97 Inviato 10 ore fa #56 Inviato 10 ore fa Io mi facevo la stessa domanda sui 2€ ... non dovrebbe esserci anche la versione proof? Cita Awards
naga Inviato 10 ore fa Autore #57 Inviato 10 ore fa Ops questo è il 2026. Meglio proseguire su Vaticano 2025 Cita
andreaVat Inviato 10 ore fa #58 Inviato 10 ore fa 29 minuti fa, Cristian97 dice: Sono stati pubblicati sul sito in vendita i 2€ fdc del giubileo e michelangelo, la moneta da 20€ in rame e la 25€ colorata della sede vacante Come sempre inviano l'email della messa in vendita delle monete..... Cita
pandino Inviato 6 ore fa #59 Inviato 6 ore fa (modificato) 4 ore fa, Cristian97 dice: Sono stati pubblicati sul sito in vendita i 2€ fdc del giubileo e michelangelo, la moneta da 20€ in rame e la 25€ colorata della sede vacante Peccato soo che siano le monete del 2025, e questo è il thread delle 2026.... Modificato 6 ore fa da pandino Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..