AndreaMCMLXXVIII Inviato 11 Marzo #51 Inviato 11 Marzo 1 ora fa, Carlo. dice: non credo sia vero il contrario: chi acquista il 2 euro fdc non è necessariamente interessato alla busta filatelico numismatica. in generale sono d'accordo con @emi_93: la moneta è la stessa, cambia solo la confezione, quindi in termini di tiratura la considero cumulata. personalmente colleziono monete, se hanno due confezioni diverse me ne basta una. è vero che la moneta è la stessa ma nella busta filnum è assolutamente sigillata meglio e quindi in prospettiva di piu lunga durata rispetto alla plastichina dei folder. non è certo in capsula che sarebbe la cosa migliore ma comunque è in condizioni migliori del folder io colleziono le buste dall'inizio perché mi interessano anche i francobolli ma questo aspetto di confezionamento tra 10-20 anni a mio parere sarà importante a favore delle filnum. Cita
TychoBrahe Inviato 11 Marzo #52 Inviato 11 Marzo (modificato) 18 minuti fa, Carlo. dice: ti chiedo di spiegare, non è una questione di convinzioni. ne approfitto per spiegare meglio anche cosa penso io: se la moneta contenuta nella busta filatelico numismatica e quella contenuta nel folder sono la stessa, la tiratura della moneta va sommata. la tiratura delle confezioni (che sono cosa ben diversa dalla moneta) rimarrà diversa. fdc e proof, per me, possono anche essere conteggiate separatamente, visto che la finitura è diversa. il distinguo che faccio io (a mio livello personale) tra proof e fdc è considerare la proof come moneta da collezione e la fdc come moneta da circolazione commemorativa (quindi analoga ad una UNC ma nel folder/altra confezione). La sintesi del mio discorso è che la tiratura che dà il metro della moneta è quella del folder, e in questo caso è altissima. Chi non riesce a prendere un folder che esce a 18 euro, e si trova a 30 sul mercato secondario, non spende 50 euro per una PROOF o una PNC per coprire il buco. (parlando dei prezzi pre-chiusura), piuttosto paga i 30 e prende il folder. Ad integrazione, non ci sono 75.000 collezionisti dei 2 euro nel mondo... forse nemmeno un terzo. Modificato 11 Marzo da TychoBrahe Cita
Cristian97 Inviato 12 Marzo #53 Inviato 12 Marzo Sono stati pubblicati sul sito in vendita i 2€ fdc del giubileo e michelangelo, la moneta da 20€ in rame e la 25€ colorata della sede vacante Cita Awards
naga Inviato 12 Marzo Autore #54 Inviato 12 Marzo Grazie. Ma la 20 euro in rame non doveva anche essere FS? Cita
Carlo. Inviato 12 Marzo Supporter #55 Inviato 12 Marzo che bello poter acquistare con tutta calma senza code e stress.. Cita
Cristian97 Inviato 12 Marzo #56 Inviato 12 Marzo Io mi facevo la stessa domanda sui 2€ ... non dovrebbe esserci anche la versione proof? Cita Awards
naga Inviato 12 Marzo Autore #57 Inviato 12 Marzo Ops questo è il 2026. Meglio proseguire su Vaticano 2025 Cita
andreaVat Inviato 12 Marzo #58 Inviato 12 Marzo 29 minuti fa, Cristian97 dice: Sono stati pubblicati sul sito in vendita i 2€ fdc del giubileo e michelangelo, la moneta da 20€ in rame e la 25€ colorata della sede vacante Come sempre inviano l'email della messa in vendita delle monete..... Cita
pandino Inviato 12 Marzo #59 Inviato 12 Marzo (modificato) 4 ore fa, Cristian97 dice: Sono stati pubblicati sul sito in vendita i 2€ fdc del giubileo e michelangelo, la moneta da 20€ in rame e la 25€ colorata della sede vacante Peccato soo che siano le monete del 2025, e questo è il thread delle 2026.... Modificato 12 Marzo da pandino Cita
atg Inviato 2 ore fa #60 Inviato 2 ore fa https://www.vaticanstate.va/it/novita/3935-monete-per-san-francesco-italia-vaticano-e-san-marino-insieme-per-la-prima-volta.html Monete per San Francesco: Italia, Vaticano e San Marino insieme per la prima volta Firmata oggi la convenzione per una emissione coordinata: tre monete da 0,75 euro unite in un unico progetto per l’Ottocentenario della morte del Santo notizia di oggi anche se non dice quando usciranno e come, da sole o in compagnia... chissà quando le vedremo un saluto a tutti 1 Cita
mds59 Inviato 2 ore fa #61 Inviato 2 ore fa 4 minuti fa, atg dice: https://www.vaticanstate.va/it/novita/3935-monete-per-san-francesco-italia-vaticano-e-san-marino-insieme-per-la-prima-volta.html Monete per San Francesco: Italia, Vaticano e San Marino insieme per la prima volta Firmata oggi la convenzione per una emissione coordinata: tre monete da 0,75 euro unite in un unico progetto per l’Ottocentenario della morte del Santo notizia di oggi anche se non dice quando usciranno e come, da sole o in compagnia... chissà quando le vedremo un saluto a tutti Gli unici dati sono raccolti nel catalogo cartaceo della zecca. Lì è scritto che usciranno assieme, saranno coniate in 7500 esemplari, costeranno 100€ e la data indicata è il 28 aprile prossimo. Cita
Elleffe Inviato 47 minuti fa #62 Inviato 47 minuti fa Premetto, che dallo Stato Vaticano, mi aspetterei più etica e meno spirito finanziario e manageriale per l'emissione di monete e medaglie. Innanzitutto rimane priva di senso la disponibilità di nuove emissioni a uno o due commercianti, i quali lucrano in modo scandaloso come i venditori di reliquie e di indulgenze nel '500. Allora diedero spunto alla riforma di Lutero, mentre oggi creano sconcerto a coloro che che collezionano queste testimonianze di storia, sotto forma di moneta o medaglia. Il proliferarsi di emissioni, di stranezze prive di un minimo di senso (se non lucrativo) come le frazioni di Euro, oppure emissioni in metallo prezioso che hanno un contenuto di fino del valore superiore al valore della moneta, oppure monete coniate con lo stesso valore in metalli diversi, o in confezioni diverse, deprimono la numismatica e lo spirito dei collezionisti. Ora, possiamo aggiungere, l'emissione tardiva e fuori limite temporale e storico delle emissioni di Sede Vacante o della serie annuale. Meglio sarebbe stato cancellare o ridurre il programma di emissioni e provare a rispettare un calendario con poche e specifiche emissioni di routine. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..