allobroge Inviato 13 Gennaio #1 Inviato 13 Gennaio Buongiorno a tutti Viennese per LVDOVICO Zecca di Cornavin (Giacomo Filippi) con il fiore tra LVDOVICVS e DVX Ma non ho trovato questo tipo per Cornavin con solamente SABAVDIE al rovescio nel Cudazzo. Altra particolarita : le crocette sono verticali (+ e non x) 1 Cita
Carlo. Inviato 13 Gennaio Supporter #2 Inviato 13 Gennaio Anche sul catalogo del forum si trova con SABAVDIE segno ET . P. La croce sembra essere anche su catalogo un + e non x https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-LUDO/5 Cita
allobroge Inviato 13 Gennaio Autore #3 Inviato 13 Gennaio Ciao Carlo la legenda del rovescio SABAVDIA è descritta a Cornavin per Stefano Varembon (1449-1450) Forse Giacomo Filippi filippi (1457-1465) ha usato un vecchio conio per il rovescio ??? Le croccette sulla mia monetta sono + et x su tutti gli esemplari del catalogo Scuzi legenda SABAVDIE! Cita
Carlo. Inviato 13 Gennaio Supporter #4 Inviato 13 Gennaio Scusa come croce avevo capito quella in legenda, non nel campo. Ho capito male io. Nel catalogo del forum vi è scritto che la genda potrebbe anche non contenere ET.P Purtroppo non so aiutarti ulteriormente.. Cita
allobroge Inviato 13 Gennaio Autore #5 Inviato 13 Gennaio "Nel catalogo del forum vi è scritto che la genda potrebbe anche non contenere ET.P " Si , ma nel Cudazzo solamente per Varembon e non per Giacomo Filippi ....... Cercherò nel Biaggi Cita
savoiardo Inviato 14 Gennaio Supporter #6 Inviato 14 Gennaio 22 ore fa, allobroge dice: Cercherò nel Biaggi Ciao Eric Nel Biaggi troverai ben poco... Le crocette verticali sono le prime che vedo e penso siano una variante inedita. Nel Biaggi poi indica la legenda del rovescio solo in SABAVDIE e ha le immagini di monete tutte con il ET P finale.. È comunque una moneta rara e i paragoni sono discretamente pochi.. Se vuoi inserirla a catalogo posso mettere la nota della variante delle crocette verticali... 1 Cita
allobroge Inviato 14 Gennaio Autore #7 Inviato 14 Gennaio Ciao Silvio ho visto le foto e la descrizione del Biaggi .... pensi che possano aver usato una vecchio conio per il rovescio della mia moneta ? grazie per metterla nel catalogo ! Cita
savoiardo Inviato 15 Gennaio Supporter #8 Inviato 15 Gennaio 21 ore fa, allobroge dice: pensi che possano aver usato una vecchio conio per il rovescio della mia moneta ? No... non penso. Non so perché quelle croci siano in verticale, forse un errore?? Cita
savoiardo Inviato 16 Gennaio Supporter #10 Inviato 16 Gennaio Il 14/01/2026 alle 18:26, allobroge dice: grazie per metterla nel catalogo Fatto... https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-LUDO/5 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..