Vai al contenuto
IGNORED

Baiocchi due e mezzo San Severino 1797 difetti di conio

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti. Mi date un parere su questo tondello, gravato da grossi difetti di conio. Non seguo i Sampietrini per cui è gradito ogni commento che descriva o aggiunga informazioni alla foto. Grazie in anticipo.

20251229_112307.jpg

20251229_112503.jpg

20251229_112514.jpg

20251229_112528.jpg

Modificato da Asclepia
  • Mi piace 1

Inviato

Ciao @Asclepia, non molto bello come sampietrino, ma senz'altro interessante per capire il contesto produttivo di quel periodo.

E' la prima volta che vedo un tondello coniato con entrambi i conii ormai "distrutti", come evidenziano le pesanti escrescenze di metallo.

Senza dubbio questo deterioramento dei conii di produzione romana (come appaiono questi), ha portato alla necessità di produrne di nuovi in loco, con stile spesso ben riconoscibile. Vedi scheda del catalogo:

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-PIOVISS/6

Per curiosità, quale è il peso della tua moneta ?

Ciao, RCAMIL.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

La S finale mi sembra di vederla dopo PRINCEP. Le lettere sotto il busto? Non credo siano T-M . Vediamo il peso ma non penso sia un "ridotto"...... Anch'io sono entrato in fissa con questi coni, molto interessanti.😉

Modificato da favaldar
  • Mi piace 1

Inviato

Buonasera e grazie degli interventi.  Ciao @rcamil si la moneta è estremamente difettosa e mal riuscita, più del solito!!!

La S dopo PRINCEP c'è anche secondo me @favaldar .Per quanto riguarda le sigle che altro possiamo trovare oltre a T M? 

Appena posso vi aggiorno sul peso. Grazie.

Inviato

Allora è un ridotto. Sotto a memoria non ricordo quali altre lettere ci sono ma ci sono, a casa vedo. I ridotti se non erro finiscono con Primc . Giusto @rcamil ?

• Grazie 1

Inviato
2 ore fa, Asclepia dice:

28 mm per 8,48 grammi

Molto bene, immaginavo che sarebbe stato più o meno questo il peso, si tratta della versione ridotta del Muntoni 406 a (CNI 23).

Con gli stessi conii romani (quindi direi che le lettere debbano essere necessariamente TM sotto il busto, i conii locali sono privi di firma), vennero coniati sia sampietrini "normali" che "ridotti", e ovviamente sono questi i tondelli via via peggiori per via del deterioramento progressivo dei conii.

Sul catalogo lamonetiano avevo postato a suo tempo questa foto di confronto tra sampietrino normale e ridotto, sempre da conii romani. E' ben visibile come la riduzione di peso venne attuata a parità di diametro (quindi di conii), dimezzando lo spessore delle lamine:

000.jpg

Ciao, RCAMIL.

• Mi piace 1

Inviato
47 minuti fa, favaldar dice:

Allora è un ridotto. Sotto a memoria non ricordo quali altre lettere ci sono ma ci sono, a casa vedo. I ridotti se non erro finiscono con Primc . Giusto @rcamil ?

Ciao, i conii locali hanno diverse legende, per i ridotti anche "PRINC." e "PRIN".

Solitamente non sono firmati, per quanto di recente il crescente interesse per la materia abbia consentito di fare qualche confronto stilistico con la vicina Fermo, anch'essa molto attiva con conii di produzione locale, talvolta firmati con "S" da Camillo Scarpetti, il cui stile si sitrova anche su conii per San Severino, magari della stessa mano per quanto senza l'iniziale.

Ciao, RCAMIL.

• Grazie 1

Inviato

Ne ho uno che sembra avere una S per FERMO ma è molto usurata e potrebbe essere anche solo "un effetto" S per usura o altro . In foto non si vede bene si confonde come posso cerco di postarlo. Grazie per le spiegazioni.😉

• Mi piace 1

Inviato
23 ore fa, rcamil dice:

Solitamente non sono firmati, per quanto di recente il crescente interesse per la materia abbia consentito di fare qualche confronto stilistico con la vicina Fermo, anch'essa molto attiva con conii di produzione locale, talvolta firmati con "S" da Camillo Scarpetti, il cui stile si sitrova anche su conii per San Severino, magari della stessa mano per quanto senza l'iniziale.

Riporto quanto scritto ieri, aggiungendo un confronto "visivo" tra un sampietrino di Fermo firmato Scarpetti ed uno di San Severino "tipo Fermo" (Ser. 1560/1005 a), dei quali alcuni elementi del busto di S. Pietro sono del tutto sovrapponibili, al di là della generale identità di stile.

Anche i punzoni delle lettere appaiono simili, e la presenza dei punti in legenda a mezza altezza, è una particolarità che avvalora la tesi che entrambi i conii possano venire dalla stessa mano:

Sampietrini Fermo e S. Severino.jpg

Ciao, RCAMIL.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.