Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Il XVIII volume del C.N.R.L., “Il 2025 del C.N.R.L.”, conta 172 pagine, in carattere Times New Roman n. 12, è stato stampato in 100 copie a colori su carta opaca da 120 gr, in formato A5. La copertina è 4+4 su carta patinata opaca da gr. 300 plastificata, con allestimento in brossura e cucitura in filorefe.

Le copie di “Il 2025 del C.N.R.L.” saranno disponibili alla vendita dai primi giorni di marzo 2026 ma è già possibile prenotarle. Il suo costo è di: € 12,00 più eventuali Spese Postali. Se interessati contattare: [email protected]

 

PresentazioneXVIIIvolume20261.thumb.jpg.a26d7a5e91cbe35fdff1928d6811e526.jpg

 

Il XVIII Quaderno di Numismatica comprende le relazioni dei due eventi organizzati dal Circolo
nel 2025 e la Presentazione:

La Storia e il trattamento dei prigionieri di guerra attraverso la Numismatica
 

“Storia, Monete e Medaglie di Alessandro VI” e Lucrezia Borgia

Alla stesura hanno partecipato: Fiorenzo Catalli, Davide Fabrizi, Stefano Fabrizio, Stefano Francocci e Patrizia Di Monte.

 

La Storia e il trattamento dei prigionieri di guerra attraverso la Numismatica

L’evento si è svolto sabato 8 febbraio 2025, dalle ore 10:00, nel Salone della Casa d’Aste: Bertolami Fine Art, in piazza Lovatelli n. 1, che, gentilmente, è stato messo a disposizione dal titolare per l’occasione. La nostra amica e Socia, Carla Milli, ci ha aiutato nell’organizzazione, rendendo la mattinata ancora più piacevole con la sua presenza. Le tre conferenze, che hanno completato l’argomento attraversando circa due millenni di storia, sono state moderate da Riccardo Sideri, probiviro del Circolo Numismatico Romano-Laziale, ed esposte da:
Fiorenzo Catalli: I prigionieri di guerra nel mondo antico
Davide Fabrizi: Monete e prigionieri “reali” nel medioevo del Regno di Napoli, tra realtà, miti e leggende
Stefano Fabrizio: Lo status del prigioniero di guerra e le “monete” dei campi di prigionia

 

“Storia, Monete e Medaglie di Alessandro VI” e Lucrezia Borgia

L’omonima Mostra si è tenuta nel Museo Civico Archeologico di Nepi da sabato 7 giugno alla fine di luglio 2025, nel contesto del Palio dei Borgia, ed è stata organizzata in collaborazione tra: il Circolo Numismatico Romano-Laziale, il Museo Civico Archeologico e l’Ente Palio dei Borgia di Nepi, con il patrocinio del Comune e dell’Ente Palio dei Borgia di Nepi. La Mostra comprendeva l’esposizione di 13 pannelli, storici e numismatici, di una moneta di Alessandro VI, un grosso, e una medaglia raffigurante la chiusura della Porta Santa, per il Giubileo del 1500. Il giorno dell’Inaugurazione della Mostra sono state esposte due relazioni, a commento dei pannelli in mostra, comprendenti la storia della famiglia Borgia, in particolare di Rodrigo Borgia e della sua monetazione. La prima parte, storica, a cura di Stefano Francocci, direttore del Museo Civico Archeologico di Nepi, è stata da lui stesso esposta al pubblico presente, mentre la parte numismatica, a cura di Patrizia Di Monte, presidente del C.N.R.L., è stata esposta da Riccardo Sideri, probiviro e Socio Fondatore del Circolo.

Presentazione XVIII volume 2026.jpg

Presentazione XVIII volume.pdf

  • Mi piace 2

Supporter
Inviato

Complimenti per tutte le iniziative del gruppo. Molto interessante. 

  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.