Vai al contenuto
IGNORED

Follis di Giustino II ... strano, che ne dite?

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti, negli scorsi giorni ho acquistato un "normale" follis della zecca di Cyzicus del 576/7 in discrete condizioni di cui vi allego le foto.

Le stranezze (per me che mi confronto solamente con i cataloghi DO, magari su altre fonti ...) per una moneta di facile classificazione visto l'anno e la zecca ben visibili (125a) sono:

1. il peso, 14,01g, mi sembra piuttosto alto perchè al massimo vedo pesi dagli 11,5 ai 12,27g (diametro 29 mm sembra corretto); il 14% in più del massimo su catalogo mi sembra ... tanto; di solito qualcosa in meno credo sia accettabile magari tenendo conto dell'usura, ma in più?
  2. l'asse di conio è 0° che non sembra compatibile con gli esemplari presentati nel DO (uno 180° e l'altro 200° circa).

Mi sono beccato un falso o discrepanze di questo tipo ed entità sono tollerabili vista la non certa standardizzazione delle coniazioni dell'epoca?

Grazie in anticipo per le indicazioni che potrete darmi!

909 rov.jpg

909 dri.jpg

Inviato

Ciao @Simonedavid, lo stile del follis risponde a quello utilizzato all'epoca nella zecca di Cizico, per cui escludo un imitazione coeva o successiva. Per il falso moderno, nonostante il dritto mostri un aspetto generale che potrebbe dare adito a qualche sospetto, tenderei ad escluderlo. 

Ti mostro due immagini in cui lo stesso conio di dritto del tuo follis è stato impiegato sia per un follis anno XII officina B, sia per uno anno XIII officina A.

jII_.jpg

jII.jpg

Inviato

Innanzitutto stragrazie le90.

Solo per capire ... se ho capito bene, con un inesperto quale sono ... devi avere pazienza!!!

A parte l'autenticità della moneta su cui mi rassicuri abbastanza, ma ovviamente non avendola "in mano" non puoi darmi certezza, quello che mi stai dicendo è che, allargando la vista come hai fatto tu ad un ben più ampio numero di esemplari, puoi vedere che le mie preoccupazioni su peso e asse potrebbero essere superate proprio perchè si esce dal limite dei soli due esemplari che posso vedere io sul DO. In pratica sui follis di Cyzicus di questo periodo esiste una varietà di combinazioni per cui una moneta con un asse diverso o con 1,5 g grammi in più sono "quasi la norma e non l'eccezione o perlomeno è un fatto abbastanza comune". Ho capito bene?

Ed ancora grazie per il tempo che mi stai dedicando.

Inviato

ciao @Simonedavid, sì, grossomodo è così. il campione cui tu fai riferimento, di due esemplari, è molto ristretto e non esemplificativo di tutte le casistiche. Puoi farti un giro sui vari motori di ricerca per aste numismatiche e vedrai assi di conio e pesi differenti (pur nella media delle caratteristiche del follis del periodo). 

Oltre al DO, altri buoni volumi di base da consultare sono sicuramente il Sear (Byzantine coins and their values),  Hahn (MIB, Moneta Imperii Byzantini e successivi aggiornamenti) e, come opera più recente, tutta la serie edita da D'Andrea sulla monetazione bizantina (in Italia e non solo).  

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.