Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

E' valutato " extremely rare " un esemplare in AE da Iconio nella Licaonia per Gordiano III, con al diritto busto dell' imperatore ed al rovescio figurazione di Afrodite, seduta di spalle su panca  .

Sarà a giorni, il 24 Gennaio, in vendita RexDuo 31 al n. 347 .

001 RexDuo 31 n. 347 .jpg

002 RexDuo 31 n. 347 .png

003 RexDuo 31 n. 347 .png

  • Mi piace 1

Inviato

La descrizione del rovescio come Afrodite seduta sul bordo di una vasca secondo Hans von Aulock in Münzen und Städte Lykaoniens quando i piedi della figura sono chiaramente incatenati mentre le sue braccia sono tirate dietro di lei, è stata corretta dall’RPC che la identifica come Andromeda incatenata.

Nel mito, Andromeda era la figlia del re e della regina d'Etiopia, Cefeo e Cassiopea. Cassiopea si era vantata che Andromeda fosse più bella delle Nereidi, incorrendo nell'ira di Poseidone che inviò il mostro marino Ceto a devastare le coste dell'Etiopia (oggi, naturalmente, sappiamo che l'Etiopia non ha una costa, ma nei miti le cose possono essere diverse). Per placare Poseidone, Andromeda fu offerta in sacrificio al mostro incatenata a una roccia, ma prima che Ceto potesse divorarla, fu salvata dall'eroe Perseo che la sposò e la fece sua regina.

apollonia

 

 


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.