Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, ho questi francobolli:20260116_181420.thumb.jpg.4f0972abd7daa3b0ec4225611cf9c408.jpg

Ed altri dello stesso stato... 

Tuttavia non sono riuscito a trovare un catalogo online che mi sapesse illuminare sui nomi delle serie dei miei francobolli e sulle date di emissione...

Quando ho cercato su stampworld.com ho trovato solo questo senza un elenco di serie e date...

Screenshot_20260116-180801_Chrome.jpg.e6c93ecf5695936ac21ac8244e07d508.jpg

Mi chiedevo se qualcuno di voi, molto gentilmente, mi sapesse indicare un catalogo online o un sito o qualcosa per ricpnoscere le serie e gli anni di emissione perchè ne ho altri oltre a questi... grazie, buona continuazione di serata.

Inviato (modificato)

I cataloghi online non sono mai  completi e a volte non sono corretti, le uniche opere complete sono i cataloghi cartacei mondiali.  I libri in questo hobby come in numismatica sono essenziali.. 

Appena rientro ti darò i dettagli dei francobolli in foto. 

Modificato da PostOffice
  • Grazie 1

Inviato

Nazione,  Western Sahara, FRANCOBOLLI ILLEGALI (Ecco forse perché non sono catalogati dai siti online). 

Serie Lucertole emessi nel 1991.  (Hai la serie completa credo). 

Questi francobolli con la scritta SAHARA OCC. sono stati denunciati come illegali dall'amministrazione postale marocchina fin dal 2002, quando ne è stata a conoscenza per la prima volta la vendita sul mercato filatelico.  Tutti i francobolli illegali recanti la dicitura SAHARA OCC. sono stati prodotti e distribuiti al mercato filatelico da enti nel Regno Unito e nell'Europa orientale. Al momento della produzione dei francobolli illegali, non esistevano uffici postali funzionanti nella regione sotto il controllo della Repubblica Araba Saharawi Democratica.

Materiale molto interessante proprio perché considerati ILLEGALI,  i tuoi sono sicuramente dei CTO (Cancel To Order), quindi non hanno veramente viaggiato. 

Inviato
16 minuti fa, PostOffice dice:

Nazione,  Western Sahara, FRANCOBOLLI ILLEGALI (Ecco forse perché non sono catalogati dai siti online). 

Bo non so, non credo sia per quello perchè su un sito ne ho trovati di illegali dell'Egitto mi sembra.

17 minuti fa, PostOffice dice:

i tuoi sono sicuramente dei CTO (Cancel To Order), quindi non hanno veramente viaggiato. 

Cos'è il CTO? 

La ringrazio, a casa ne ho altri del sahara occidentale... potrei approfittarne per farle vedere anche quelli?... Se non è di troppo disturbo?...

Inviato

Non credo di aver capito un particolare, il Sahara Occidentale è uno stato oppure no?

Perchè mi pare di aver letto che non è alle dipendenze del Marocco, è corretto?

Inviato (modificato)
1 ora fa, Panda13 dice:

Cos'è il CTO? 

Un francobollo con annullo "CTO" (Cancel To Order) è un francobollo nuovo (non usato in posta) che viene apposto su un francobollo nuovo (con gomma integra) e timbrato a richiesta del collezionista, spesso per simulare un uso postale "regolare" ma in realtà creato per il mercato filatelico, senza aver viaggiato su una busta. Si definisce quindi come un francobollo "di favore", che non ha valore di storia postale ma può essere collezionato come esemplare usato, con il vantaggio di avere un annullo nitido e leggibile, senza deturpazioni da busta viaggiata, ma che non certifica un effettivo servizio postale. 

1 ora fa, Panda13 dice:

il Sahara Occidentale è uno stato oppure no?

E' una storia complicata.  

Il Sahara Occidentale non è universalmente riconosciuto come uno stato sovrano indipendente, ma è un territorio conteso, ex colonia spagnola, rivendicato dal Marocco (che lo controlla in gran parte, chiamandolo "Sahara marocchino") e dal Fronte Polisario, che ha proclamato la Repubblica Democratica Araba dei Sahrawi (RASD), riconosciuta da circa 80 paesi dell'ONU e membro dell'Unione Africana, anche se alcuni paesi hanno revocato il riconoscimento. Le Nazioni Unite lo considerano un "territorio non autonomo in attesa di decolonizzazione", con la Spagna ritenuta potenza amministratrice, e la risoluzione della disputa è bloccata, con la richiesta di un referendum di autodeterminazione mai realizzato. 

Generalmente emissioni illegali sono sempre commissionate da chi rivendica un territorio, .. questo dovrebbe spiegare.  

Modificato da PostOffice
  • Grazie 1

Supporter
Inviato

Il Western Sahara, (valuta pesetas come i francobolli) ha prodotto anche delle monete non utilizzabili per la circolazione, ne posseggo un paio che conservo come curiosità e non come delle vere e proprie monete, una di queste:

saharawi5p1992b.jpg.d35761b371d30dd49126c590e9fd3de5.jpg

saharawi5p1992a.jpg.e48869f85f7f42d6f646e2a3599271ae.jpg

• Mi piace 1
Awards

Inviato
1 ora fa, PostOffice dice:

la risoluzione della disputa è bloccata, con la richiesta di un referendum di autodeterminazione mai realizzato. 

Eh ma se non è effettivamente territorio marocchino come si fa a definire "illegali" delle emissioni...? Se non è legalmente loro il territorio... 

Inviato

Perché emesse da uno stato che non c'è o non riconosciuto. 

• Grazie 1

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.