LightHere71 Inviato 18 Gennaio #1 Inviato 18 Gennaio Buonasera, Ho visto questa mezza moneta d'oro, identificata come un tarì di Ruggero II duca normanno e primo re di Sicilia Peso 1g (mezza moneta) , diametro 12mm (credo calcolato come se fosse intera), materiale sembra oro. Da questo frammento è possibile identificare quale moneta poteva essere? Grazie Cita
odjob Inviato 18 Gennaio #2 Inviato 18 Gennaio Dovrebbe essere un Tarì siciliano in oro tagliato ma, non dico sia la normalità, tuttavia nel medioevo, in Sicilia si usava tagliare i Tarì ed i multipli di Tarì dal momento che in molte occasioni venivano messi in sacchetti sigillati e venivano scambiati nei commerci per il peso del sacchetto contenente queste monete. 1 Cita
LightHere71 Inviato 25 Gennaio Autore #3 Inviato 25 Gennaio E' possibile attribuirla a Ruggero II dalle scritte presenti? Come doveva essere intera? Grazie Cita
LightHere71 Inviato 25 Gennaio Autore #4 Inviato 25 Gennaio ho trovato questa in rete https://www.numismaticaranieri.it/archivioscheda/56917-sicilia-ruggero-ii-re-di-sicilia-1130-1154-tari.aspx Volevo chiedere anche la percentuale di oro che aveva questa moneta e se in questo stato (metà) è da collezione e se conviene prenderla o puntare su una intera? Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..