Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno

Premetto di capirne poco in fatto di filatelia essendo attivo solo sui forum di numismatica.

Vorrei chiedere cortesemente notizie in merito ad un vecchio "Atlante - album illustrato per francobolli di tutto il mondo" Marini, trovato tra le vecchie cose dei suoceri.

Innanzi tutto mi piacerebbe sapere a che anni risale, visto che non ho trovate date stampate.  Ho poi notato che i (pochi) francobolli conservati risultano incollati con piccole linguette trasparenti, suppongo adesive. Queste linguette, rovinano i francobolli?  Erano normalmente usate in passato?

Grazie a chi mi risponderà

copertina album bis.odt


Inviato

Vorrei aiutare ma non riesco ad aprire il tuo allegato.  Non riesci a postare immagini.. ??

1 ora fa, Daniele Elias dice:

Ho poi notato che i (pochi) francobolli conservati risultano incollati con piccole linguette trasparenti, suppongo adesive. Queste linguette, rovinano i francobolli?  Erano normalmente usate in passato?

Le linguelle erano molto usate in passato e non rovinano i francobolli.  


Supporter
Inviato

Ecco qui la copertina 😊

 

Screenshot_20260121_182603_M365 Copilot.jpg

  • Grazie 1

Inviato

Dal font e stile credo anni 50/60. 

  • Grazie 1

Inviato

Buongiorno e grazie per le risposte.

Purtroppo mi è stato sostituito il PC da poco e sono stati caricati programmi diversi che devo ancora imparare ad usare. Ciò premesso, provo a caricare una pagina "leggera" dell'album in questione.

Gran Bretagna.jpg


Inviato

Figurati rispondere e' stato un piacere.  Capisco benissimo che quando si cambia device ci sia sempre difficoltà a familiarizzare con il nuovo. 

Circa i francobolli che mostri trovo che sia già materiale interessante, non di grande valore venale a prima vista, (che ci interessa secondariamente, anche se va evidenziato), ma ottimo materiale da studio che potrebbe dare molte soddisfazioni. 

Partendo da sx il terzo esemplare è un Regina Victoria, emesso nel 1881, 1d (old penny), porpora profonda, del 2° tipo.

Il primo da sx è un Edoardo VII emissione 1911 tra l'altro è anche un perfin con iniziali A A O che sicuramente sta per "Army Accounts Office", il fatto che sia un perfin e' un plus valore. 

Gli altri sono emissioni del Regno di Giorgio VI,  differenti emissioni non meno interessanti. 

Se vorrai postare quanto altro contiene il raccoglitore saremo felicissimi di visionarlo,  per qualsiasi domanda non esitare chiedi pure. 

Se mi permetti di consigliarti, lascerei i francobolli così come sono in queste pagine di raccoglitore, in quanto e' un album vecchio tipo con immagini e informazioni (vedi angolo sx in alto) che non si trovano piu' oggigiorno,  valorizza anche visivamente l' insieme.  

 

 

 


×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.